Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari
Moderatore: Erica Congiu
-
toto48
Messaggio
da toto48 » sab gen 21, 2012 4:27 pm
Ciao, Fabrizio.
Ti pongo un quesito e metto in evidenza la mia ignoranza in chimica. Ho saponificato (metodo a freddo) un lotto di sapone di solo olio evo spremuto a freddo ma di circa un 3 anni, ho evidenziato durante la produzione che mentre versavo la soluzione sodica nell’olio ambedue a 44°si è formata subito un’emulsione abbastanza densa durante il mescolamento (non ammassamento) e con l’uso del frullatore ad immersione il nastro si è formato in circa tre minuti (per un solo olio insaturo mi sembrano pochi) la temperatura ambiente era di 12°c lo sconto soda è del 6%, alla pesata dell’olio è stato aggiunto il cublen k 2514. Al taglio nessuna difficoltà, sapone pulito, in superficie solo presenza di goccioline di acqua dovuto penso alla glicerina del sapone. Umidità ambiente 95%. La mia domanda è: cosa è cambiato qualitativamente perché si formasse in breve tempo il nastro di un solo olio insaturo vecchio? oppure esiste un altro motivo che io non riesco ad individuare?
Grazie per il tuo sicuro riscontro
Ciao toto

-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » sab gen 21, 2012 7:35 pm
Ho pochi elementi per azzeccare una risposta sensata, quindi ci provo con tutti i benefici dell'inventario possibili.
Un olio insaturo vecchio è "andato su di acidità" quindi parte della tua soda è andata a finire lì e non a saponificare quindi la reazione è stata più veloce del previsto. O, più semplicemente, lo "sconto soda" non è corretto.
Però è molto tirata per i capelli ma non vedo altre ipotesi percorribili.
Ciao
Fabrizio
-
toto48
Messaggio
da toto48 » dom gen 22, 2012 9:32 am
Fabrizio Zago ha scritto:Ho pochi elementi per azzeccare una risposta sensata, quindi ci provo con tutti i benefici dell'inventario possibili.
Un olio insaturo vecchio è "andato su di acidità" quindi parte della tua soda è andata a finire lì e non a saponificare quindi la reazione è stata più veloce del previsto. O, più semplicemente, lo "sconto soda" non è corretto.
Però è molto tirata per i capelli ma non vedo altre ipotesi percorribili.
Ciao
Fabrizio
Ciao, Fabrizio.
Grazie per la risposta, ti chiedo solo per arricchire le mie conoscenze con parole adatte alla mia ignoranza in materia, dunque il sapone ottenuto è usabile? se la reazione è avvenuta con la molecola di acidità, quindi è rimasto olio non saponificato il sapone come durezza è ok,''lo sconto soda non è corretto'' in che senso? forse per questo tipo di olio non si può adottare lo sconto soda? scusa questi interrogativi, dimmi come posso saponificare quest'olio per non buttarlo, eventualmente debbo aumentare in eccesso la quantità di soda e di quanto.sono un poco confuso perchè ho sempre usato olio di annata.
Ciao toto
-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » dom gen 22, 2012 11:14 am
Per sapere se lo puoi usare o no dovresti misurare il pH del sapone. Se è troppo alto, superiore a 9,5 non dovresti usarlo perché sarebbe troppo alcalino.
La questione dello sconto soda è che, rispetto alle altre volte, avresti dovuto scontare maggiormente. In questo modo la reazione sarebbe stata identica a quella ottenuta con olio d'annata. Tutto qui.
Ciao
Fabrizio
-
criali
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da criali » dom gen 22, 2012 1:37 pm
Caro Toto48, avevo notato anch'io questa cosa quando saponifico, il nastro con olio più vecchio si forma più velocemente, addirittura usando una quantità di olio EVO che si aggira attorno al 65% sul totale dei grassi mi bastano pochi secondi di frullatore a immersione, quando so che altre persone con le stesse proporzioni ci stanno almeno qualche minuto... perciò grazie della domanda che hai posto perché me ne chiedevo anch'io i motivi. Ciao, Criali
-
toto48
Messaggio
da toto48 » dom gen 22, 2012 10:06 pm
Fabrizio Zago ha scritto:Per sapere se lo puoi usare o no dovresti misurare il pH del sapone. Se è troppo alto, superiore a 9,5 non dovresti usarlo perché sarebbe troppo alcalino.
La questione dello sconto soda è che, rispetto alle altre volte, avresti dovuto scontare maggiormente. In questo modo la reazione sarebbe stata identica a quella ottenuta con olio d'annata. Tutto qui.
Ciao
Fabrizio
Fabrizio.
Infinitamente grazie, controllerò il ph dopo 40gg di staggionatura, appena possibile proverò a saponificarlo con uno sconto maggiore a prescindere dal ph che troverò su quello già in staggionatura, per vedere che tempo impiega ad arrivare al nastro rispetto al precedente.
ancora un grazie
Ciao toto

-
toto48
Messaggio
da toto48 » dom gen 22, 2012 10:14 pm
criali ha scritto:Caro Toto48, avevo notato anch'io questa cosa quando saponifico, il nastro con olio più vecchio si forma più velocemente, addirittura usando una quantità di olio EVO che si aggira attorno al 65% sul totale dei grassi mi bastano pochi secondi di frullatore a immersione, quando so che altre persone con le stesse proporzioni ci stanno almeno qualche minuto... perciò grazie della domanda che hai posto perché me ne chiedevo anch'io i motivi. Ciao, Criali
Ciao Criali.
come vedi, ogni giorno si trova sempre una cosa da imparare, non mi era mai capitato di saponificare olio vecchio e non avendo conoscenze di chimica è stato necessario interpellare il caro Fabrizio, con solo olio buono di oliva io ho misurato un tempo medio di circa 8 minuti per una quantità di 3,5 kg.
Ciao toto