olio argan

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

sissy81

olio argan

Messaggio da sissy81 » sab gen 21, 2012 10:10 am

che ne pensate dell'olio di argan come contorno occhi?

valentina2007

Re: olio argan

Messaggio da valentina2007 » sab gen 21, 2012 11:42 am

Va benissimo essendo un antiossidante e un idratante,da solo o magari qualche goccia aggiunta alla tua crema preferita!
Ciao :D

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 21, 2012 12:49 pm

Io penso tutto il bene possibile dell'olio di Argan. Penso anche che qualche goccia diluita in una normale crema non serva assolutamente a nulla.
Ciao
Fabrizio

valentina2007

Messaggio da valentina2007 » sab gen 21, 2012 1:04 pm

Perche' no?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 21, 2012 4:23 pm

Quella che ha dato l'indicazione che poche gocce bastano per avere un effetto cosmetico evidente sei stata tu quindi la domanda te la pongo io: perché sì?
Attendo le tue valutazioni. Grazie.
Ciao
Fabrizio

valentina2007

Messaggio da valentina2007 » sab gen 21, 2012 5:09 pm

Perche' in aggiunta alla crema si puo' beneficiare sia delle proprieta' dell'olio che di quelle della crema,in una botta sola,per esempio. E magari,dato che l'olio per penetrare nella pelle ha bisogno di una base acquosa,l'acqua contenuta nella crema potrebbe aiutarlo. E' tutto errato? :wink:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 21, 2012 7:40 pm

"l'olio per penetrare nella pelle ha bisogno di una base acquosa"
Cara Valentina hai le idee molto confuse.
Il problema è che poche gocce non servono assolutamente a nulla, questa è la verità. Infatti ci siamo battuti e continiamo a batterci contro quei fabbricanti che espongono INCI chilometrici. Un INCI lungo sta a significare che di ogni sostanza ce ne sarà pocchissima e quindi non serve a nulla, non ha effetto cosmetico. Insomma serve solo a vendere il prodotto (questa cosa qui si chiama marketing).
Le donne marocchine usano, da secoli, l'olio di Argan ma lo usano puro e se lo spalmano così come lo trovano. In questo modo le qualità ed i principi attivi contenuti hanno la reale possibilità di fare qualche cosa. Alcune gocce serve solo per "immaginare" un effetto.
Ciao
Fabrizio

Bonbon
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Bonbon » dom gen 22, 2012 9:05 am

Semplice, preciso, sintetico.
Io adoro quest'uomo!
:lol:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 22, 2012 11:11 am

Ed io divento rosso come un peperone.
Grazie.
Ciao
Fabrizio

Laura12

Messaggio da Laura12 » dom gen 22, 2012 12:10 pm

Fabrizio a questo giro sono in disaccordo con te :) ungersi il viso interamente di olio, anche quello di argan, è consentito solo alle pelli veramente secche, già quelle normali rischiano di patire per pesantezza e virare su impurità, non parliamo di quelle grasse/impure; usare poche gocce aggiunte in una crema ben fatta può rappresentare una buona soluzione, anche alla luce del fatto che il maggior compito dell'olio è quello di fornire emollienza, quindi l'aggiunta in gocce può aiutare a perfezionare e modulare la nostra crema preferita adattandola man mano alle esigenze che si presentano, per esempio renderla maggiormente "corposa" ed emolliente con il clima freddo che tende a seccare la pelle.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 22, 2012 7:44 pm

Ciao Laura12,
infatti ho parlato delle donne marocchine che sono esposte ad un clima secchissimo e che hanno quindi la necessità di proteggersi.
Che l'olio da solo non sia una soluzione per tutte le stagioni, ebbene lo abbiamo sostenuto molte volte in queste pagine.
Forse sul concetto di poche gocce occorre chiarirsi. Io dico che se un olio ha delle particolari proprietà occorre che ce ne sia un bel po', altrimenti cadiamo nel concetto che un olio vale un altro. E non è vero.
Concludendo ti assicuro che ho visto le donne del nord africa usare l'olio puro ed avere una pelle spendida e delle emulsioni all'olio di Argan che non erano degne di chiamarsi creme.
Ciao
Fabrizio

valentina2007

Messaggio da valentina2007 » dom gen 22, 2012 8:15 pm

Gocce si'....gocce no....hanno vinto le gocce si' !

sissy81

Messaggio da sissy81 » dom gen 22, 2012 9:47 pm

me ne consigliate uno buono ed economico?

valentina2007

Messaggio da valentina2007 » dom gen 22, 2012 11:08 pm

Sissy l'olio di argan economico credo non esista...quello che ogni tanto compro io costa sui 30 euro e per quanto ne sappia costano tutti parecchio...

Toffoletta
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Toffoletta » lun gen 23, 2012 2:56 am

Io ho preso quello della benessens a 16 euro (50 ml), e so che anche la omnia botanica ne ha uno con un prezzo simile.
Ciao :D

Rispondi