Rivestimento canna fumaria

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
masvaia
Controllo antispam: cinque

Rivestimento canna fumaria

Messaggio da masvaia » mer gen 18, 2012 5:33 pm

Salve, volevo avere un vostro parere per un rivestimento della canna fumaria fatta nella mia casa. Edificio in legno con solaio multistrato in legno, canna fumaria 30x30 con tubo refrattario da 16 cm NON isolato, rivestimento 5 cm mattoni ytong, aria 8-10 millimetri, lastra in cartongesso 12mm in aderenza con il legno del solaio (in realtà il foro lasciato al solaio è di 48 cm - 9 cm per parte). Secondo voi è sufficiente o ci potrebbero essere problemi? Vi ringrazio per la vostra cortese risposta.

Emc
Contatta:

Re: Rivestimento canna fumaria

Messaggio da Emc » mer gen 18, 2012 9:55 pm

Canna fumaria prefabbricata o fatta in opera?Mmmmm x aria 8-10 mmm intendi lo spazio tra canna fumaria e parete ytong. Se è così sono pochi! La canna fumaria è posizionata con dei distanziatori/dilatatori in acciaio all'interno del condotto Ytong? Passaggio solaio: 9 cm vanno bene, ma il semplice isolamento con carton gesso mi pare un po' pochino, forse l'inserimento di materiali ignifughi ulteriori non sarebbe male....inoltre nel passagio piano e tetto sarei propenso ad utilizzare anche un sistema di fissaggio tipo gabbia in acciaio che eviti eventuali contatti per cedimento della struttura. Domanda: hai previsto la presa d'aria esterna per la stufa/camino? E immagino che il dimensionamento sia stato fatto da un tecnico preparato....spero! Un'ultima cosa...verificare che l'Ytong presenti caratteristiche idonee dal punto di vista della resistenza termica ad eventuali situazioni limite.
Ciao

masvaia
Controllo antispam: cinque

Messaggio da masvaia » mer gen 18, 2012 10:16 pm

La canna e' di tipo wierer cwesse (camicia in cemento con all'interno refrattario diametro 16 cm) Ho fatto rivestimento alla camicia con mattoni ytong gasbeton da 5 cm e ho lasciato lo spazio di 1 cm (in certi punti sono anche 2 cm) dal pannello in cartongesso (la lastra in cartongesso e' in aderenza al legno). Ho inserito anche unaal sonda con termometro e raggiungo la temperatura di 30 gradi. Ho la presa esterna.

PirsPirs
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da PirsPirs » ven gen 20, 2012 10:28 pm

Fossero tutte così...

Rispondi