Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari
Moderatore: Erica Congiu
-
Ciccina
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da Ciccina » mer gen 18, 2012 3:26 pm
Ciao a tutti,
stavo cercando informazioni su questo ingrediente.
Ho trovato che appartiene alla categoria dei condizionanti, ma non avendolo trovato nel biodizionario volevo capire che tipo di sostanza fosse e quanto la sua presenza in terza posizione in INCI di un balsamo districante per cani sia lecita da un punto di vista di ecocompatibilità.
Grazie,

-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » ven gen 20, 2012 6:56 pm
Assolutamente sì! Si tratta di un esterquat che ha una ottima biodegradabilità aerobica e anaerobica. Insomma va benissimo.
Ciao
Fabrizio
-
Ciccina
Messaggio
da Ciccina » sab gen 21, 2012 2:57 pm
Grazie mille Fabrizio!
-
tognema
Messaggio
da tognema » lun feb 13, 2012 5:04 pm
Anch'io non trovo il DISTEAROYLETHYL HYDROXYETHYLMONIUM METHOSULFATE, presente in un balsamo capelli (Oliveti, cesare buonamici - fiesole- balsamo capelli all'olio d'oliva biologico"
Che roba è?
Grazie...
-
Ciccina
Messaggio
da Ciccina » lun feb 13, 2012 5:14 pm
Ciao, come puoi leggere alcune righe sopra il tuo post, Fabrizio ha già risposto alla domanda...
Ciao

-
tognema
Messaggio
da tognema » mar feb 14, 2012 2:16 pm
vuoi dire che dioleoylethyl e distearoylethy sono la stessa cosa? Se è così mi scuso per l'ignoranza...se non è così magari fabrizio sarà così gentile da dirmi con cosa rischio di intossicarmi

-
Ciccina
Messaggio
da Ciccina » mar feb 14, 2012 2:49 pm
scusami, hai ragione, alla mia occhiata veloce mi sembrava la stessa sostanza su cui Fabrizio mi dava indicazioni invece è un nome simile ma differente...a questo punto sentiamo che dice Fabrizio!
-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » mar feb 14, 2012 5:18 pm
Le due sostanze non sono uguali!
Il dioleoylethyl è certamente di origine vegetale perchè da olio (in realtà si potrebbe usare anche oleina animale ma non mi sembra questo il caso).
La distearoylethy invece può essere sia animale che vegetale. Occorre chiedere al fornitore.
Ciao
Fabrizio