Perdita acqua da tubo in parete di legno?
Moderatore: michele ricci
- Il guardingo
- Controllo antispam: cinque
Perdita acqua da tubo in parete di legno?
E' veramente bello studiare la propria casa per anni prima di farla, ti da la possibilità di studiarla da ogni punto di vista, in particolare trasli ogni situazione che succede nella tua obsoleta casa di mattoni alla tua casa dei sogni in bioedilizia.
Ecco quindi il fatto del giorno, o meglio del we. Spostando una cassettiera ci siamo accorti che era venuto giù tutto l'intonaco a causa di una perdita d'acqua nel muro (dall'altra parte c'è un bagno ed esattamente la vaschetta dei sanitari).
Subito la mia mente è andata a cosa succederebbe nella mia block (o in una a traliccio o xlam) se si verificasse una infiltrazione d'acqua da un tubo. Come ci se ne accorge (sintomi)? come si cura? che danni lascia?
Ecco quindi il fatto del giorno, o meglio del we. Spostando una cassettiera ci siamo accorti che era venuto giù tutto l'intonaco a causa di una perdita d'acqua nel muro (dall'altra parte c'è un bagno ed esattamente la vaschetta dei sanitari).
Subito la mia mente è andata a cosa succederebbe nella mia block (o in una a traliccio o xlam) se si verificasse una infiltrazione d'acqua da un tubo. Come ci se ne accorge (sintomi)? come si cura? che danni lascia?
- Il guardingo
Re: Perdita acqua da tubo in parete di legno?
scusate la dimenticanza...o in una "con paglia".Il guardingo ha scritto:nella mia block (o in una a traliccio o xlam)
- Il guardingo
Beh? niente risposte? Cos'è l'argomento acqua...scotta?
Allora vi stuzzico ancora un po' con le mie elucubrazioni. Secondo me succede questo:
Il legno si sà con l'acqua si gonfia, e questo è il primo effetto, il secondo è che col tempo marcisce. Allora vediamo cosa probabilmente succede alle varie strutture, voi siete liberi di smentirmi (ma chi tace acconsente).
Block/Xlam: secondo me il rigonfiamento mette fuori asse il tavolato della block e scolla l'Xlam, infatti si viene localmente a creare una differenza di volume tra la zona asciutta e la zona bagnata con relative tensioni. Si spera di accorgersene presto e che il danno resti localizzato all'esatto punto dove è la perdita. A questo punto si segano via le parti di tavole o di pannello xlam danneggiate e si sostituiscono con nuove, poi per corpire la magagna si mette un pannello in cartongesso e si intonaca. Dovrebbe essere possibile perchè sia la block che l'Xlam hanno tutta la parete portante, quindi asportarne una piccola parte e rimpiazzarla non dovrebbe stravolgere la caratteristica strutturale della casa.
Traliccio: secondo me l'acqua corre per gravità nella fibra di legno di tamponamento e verifica una spugna gonfia in un punto che potrebbe essere più in basso di quello della reale perdita. A questo punto penso vada aperto il muro, sondato fino a dove c'è acqua e sostituito il tamponamento di fibra isolante, poi si richiude, pannello in cartongesso, intonaco ...ecc. Il problema secondo me è che se l'accumulo di acqua coinvolge e gonfia (o fa marcire) uno o più dei piantoni del telaio portante siamo fritti. Infatti sono solo questi a sostenere la casa, e non tutta la parete, quindi non pare possibile segarne un pezzo e sostituirlo.
E qui la mia provocazione così vediamo le risposte: il sistema a traliccio a me pare un ingegnoso sistema delle haus per lucrare,infatti è altamente industrializzabile, cioè ha costi bassi alla produzione, e ci viene fatto pagare a peso d'oro, ma dal punto di vista dell'utente finale, nei problemi di tutti i giorni, non è affidabile. Secondo me è una tecnologia ancora agli albori, che merita di essere migliorata cogliendo queste critiche come problemi tecnici da risolvere con tanti bei brevetti che scarseggiano alquanto nel settore.
Scommetto che adesso le risposte vengono giù come la diga del Vajont.
Allora vi stuzzico ancora un po' con le mie elucubrazioni. Secondo me succede questo:
Il legno si sà con l'acqua si gonfia, e questo è il primo effetto, il secondo è che col tempo marcisce. Allora vediamo cosa probabilmente succede alle varie strutture, voi siete liberi di smentirmi (ma chi tace acconsente).
Block/Xlam: secondo me il rigonfiamento mette fuori asse il tavolato della block e scolla l'Xlam, infatti si viene localmente a creare una differenza di volume tra la zona asciutta e la zona bagnata con relative tensioni. Si spera di accorgersene presto e che il danno resti localizzato all'esatto punto dove è la perdita. A questo punto si segano via le parti di tavole o di pannello xlam danneggiate e si sostituiscono con nuove, poi per corpire la magagna si mette un pannello in cartongesso e si intonaca. Dovrebbe essere possibile perchè sia la block che l'Xlam hanno tutta la parete portante, quindi asportarne una piccola parte e rimpiazzarla non dovrebbe stravolgere la caratteristica strutturale della casa.
Traliccio: secondo me l'acqua corre per gravità nella fibra di legno di tamponamento e verifica una spugna gonfia in un punto che potrebbe essere più in basso di quello della reale perdita. A questo punto penso vada aperto il muro, sondato fino a dove c'è acqua e sostituito il tamponamento di fibra isolante, poi si richiude, pannello in cartongesso, intonaco ...ecc. Il problema secondo me è che se l'accumulo di acqua coinvolge e gonfia (o fa marcire) uno o più dei piantoni del telaio portante siamo fritti. Infatti sono solo questi a sostenere la casa, e non tutta la parete, quindi non pare possibile segarne un pezzo e sostituirlo.
E qui la mia provocazione così vediamo le risposte: il sistema a traliccio a me pare un ingegnoso sistema delle haus per lucrare,infatti è altamente industrializzabile, cioè ha costi bassi alla produzione, e ci viene fatto pagare a peso d'oro, ma dal punto di vista dell'utente finale, nei problemi di tutti i giorni, non è affidabile. Secondo me è una tecnologia ancora agli albori, che merita di essere migliorata cogliendo queste critiche come problemi tecnici da risolvere con tanti bei brevetti che scarseggiano alquanto nel settore.
Scommetto che adesso le risposte vengono giù come la diga del Vajont.
io non ne capisco moltissimo ma perchè dovrebbe scollarsi l'xlam?
- Il guardingo
Hai mai provato a stringere in mano una camera d'aria quando qualcuno la gonfia con un compressore?
e che c'entra. Arrivato ad un certo punto il legno non assorbe più. Ora, se mantieni l'xlam sotto acqua per un tot di tempo probabilmente si deteriora seriamente. Ma se, ad esempio, lo lasci alle intemperie per , facciamo, un anno, non si scolla. A me stanno montando la casa in xlam e per caso ho visto che anche il supporto che hanno usato per fare da spessore ad alcuni materiali erano due pezzetti di xlam. Saranno usati da chissà quanto tempo e si vedeva, ma erano sempre lì incollati senza problemi.
- Il guardingo
Finalmente una risposta alle mie "ipotesi provocatorie". Dunque l'Xlam sembra quasi salvo.
Sotto ragazzi, servono molte altre risposte.
Sotto ragazzi, servono molte altre risposte.
-
maciupiciu
Lucrare ? Ma che stai sei matto ? si dice razionalizzare i costi !Il guardingo ha scritto: il sistema a traliccio a me pare un ingegnoso sistema delle haus per lucrare,infatti è altamente industrializzabile, cioè ha costi bassi alla produzione, e ci viene fatto pagare a peso d'oro, ma dal punto di vista dell'utente finale, nei problemi di tutti i giorni, non è affidabile.
Il sistema a tralicio è agli albori? Ma dai stai scherzando! E' in uso dal pleistocene! Vedi anche le case medioevali ancora ben in piedi in Germania e Francia o altri tipi simili in oriente. Praticamente il 90% della tipologia costruttiva nord americana è basata sul sitema a tralicio, che sia con il sistema balloonframe o platform frame. E' il sistema xlam che invece è agli albori! I guai da te descitti sono delle simpatiche elucubrazioni con un certo fondo Horror! Non hai tenuto conto ad esempio, che alcune aziende inseriscono gli impianti idraulici in apposite controparetature addossate alle pareti portanti?....e che per scelte itelligentemente strategiche che derivano da anni e anni di esperienza le pareti portanti NON sono mai interessate dal passaggio di tubazioni!???
Bisogna fare dei distinguo caso per caso
Ciao
- Il guardingo
FINALMENTE...ecco le risposte giuste. Scusate per l'horror, ma noi utenti abbiamo l'esigenza di stimolare risposte convincenti visto che non abbiamo la conoscenza specifica del settore.Emc ha scritto:Non hai tenuto conto ad esempio, che alcune aziende inseriscono gli impianti idraulici in apposite controparetature addossate alle pareti portanti?....e che per scelte itelligentemente strategiche che derivano da anni e anni di esperienza le pareti portanti NON sono mai interessate dal passaggio di tubazioni!???
Spero ci siano molte altre risposte così...anche io devo pur fare qusto contratto alla fine
Allora: ancora restano: come ci si accorge del danno ammesso che abbiamo scelto un bravo costruttore che ci fa la controparete? come si cura, che danni lascia? Vi ricordo la busta 1, 2 e 3 (+4) = traliccio, block, xlam, paglia e fieno...
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Storaenso (il maggior produttore europeo di X-lam) ha realizzato l'ampliamento della sua sede produttiva (dove movimentano, immagazzinano e caricano le pareti preparate da portare nei vari cantieri) interamente in X-lam a vista sia interno che esterno e quindi a diretto contatto con Acqua, vento, aria e sole e senza nessun ulteriore trattamento sia in esterno che in interno (intendo nessuna vernice o altra protezione. Questo a dimostrazione della grande tenuta dell'X-lam.
Inoltre le pareti perimetrali fanno anche da supporto (assieme ad esili pilastrini in legno all'intero carroponte per la movimentazione delle pareti da immagazzinare.
Comunque come sempre basta progettare bene e non succede nulla. Anche il poroton assorbe e se si lascia a diretto contatto con la perdita si rovina, per non parlare poi del cemento armato che si sgretola ed arrugginisce i ferri.
Per le altre tipologie costruttive sempre una progettazione attenta risolve parecchio. Inoltre se avvenisse una perdita sicuramente te ne accorgi mooolto prima con la prefabbricazione rispetto alla muratura dato che materiali come il cartongesso o fibrogesso si imbeverebbero immediatamente segnalando con evidenza la problematica.
Se poi si costruisce con massetto a secco allora i problemi verrebbero risolti ancora più facilmente.
ciao Paolo
Inoltre le pareti perimetrali fanno anche da supporto (assieme ad esili pilastrini in legno all'intero carroponte per la movimentazione delle pareti da immagazzinare.
Comunque come sempre basta progettare bene e non succede nulla. Anche il poroton assorbe e se si lascia a diretto contatto con la perdita si rovina, per non parlare poi del cemento armato che si sgretola ed arrugginisce i ferri.
Per le altre tipologie costruttive sempre una progettazione attenta risolve parecchio. Inoltre se avvenisse una perdita sicuramente te ne accorgi mooolto prima con la prefabbricazione rispetto alla muratura dato che materiali come il cartongesso o fibrogesso si imbeverebbero immediatamente segnalando con evidenza la problematica.
Se poi si costruisce con massetto a secco allora i problemi verrebbero risolti ancora più facilmente.
ciao Paolo
- Il guardingo
Ottima risposta anche questa.
Quindi ne deduco che non c'è bisogno di segare niente, si ripara la tubatura e si aspetta che si asciughi il legno, al massimo si rifà il cartongesso, giusto?
In caso affermativo, l'intervento è in grado di farlo l'idraulico e il cartongessista o ogni volta devo chiamare la haus dal tirolo o altro loco??
Che mi dite di block (o comunque legno a vista dentro) e traliccio?
Quindi ne deduco che non c'è bisogno di segare niente, si ripara la tubatura e si aspetta che si asciughi il legno, al massimo si rifà il cartongesso, giusto?
In caso affermativo, l'intervento è in grado di farlo l'idraulico e il cartongessista o ogni volta devo chiamare la haus dal tirolo o altro loco??
Che mi dite di block (o comunque legno a vista dentro) e traliccio?
- Il guardingo
....ah, un'altra domanda....
Di cosa si tratta? Del pavimento della haus? O era una battuta?Paolo Boni ha scritto:Se poi si costruisce con massetto a secco allora i problemi verrebbero risolti ancora più facilmente.
Ciao Paolo, anch'io devo finire il massetto della mia casa Pangasio Bio e mi chiedevo che stratigrafia usi (con impianto a pavimento sempre a secco). In particolare gradirei sapere che cosa usi per la rasatura degli impianti (circuiti primari, vmc, scarichi, elettrici) e se è necessario bloccarli con un pò di malta.Il guardingo ha scritto:....ah, un'altra domanda....
Di cosa si tratta? Del pavimento della haus? O era una battuta?Paolo Boni ha scritto:Se poi si costruisce con massetto a secco allora i problemi verrebbero risolti ancora più facilmente.
Grazie.
P.S.: non sto scherzando, vorrei capire qual'è la soluzione migliore per un massetto a secco con impianto a pavimento a bassa inerzia.
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Anche i pavimenti possono essere realizzati mediante posa a secco.Il guardingo ha scritto:....ah, un'altra domanda....
Il "sistema" più conosciuto è quello a sabbia (la ditta Tolin lavora molto bene in questo campo) praticamente dalla soletta in legno si posa la caldana ricopertura impianti livellando della sabbia lavata, poi si posa una lastra di fibrogesso o pannello in multistrato di legno, poi si posa la serpentina del riscaldamento a pavimento, nuovamente uno strato di sabbia, altro strato di fibrogesso e poi posa del parquet, inchiodato oppure maschiato ma non incollato.
Con questa tipologia non devi più rompere nulla in caso di future manutenzioni.
Purtroppo è un sistema abbastanza collaudato ma che pochi propongono perchè è più delicato da realizare. Inoltre meglio non ingegnarsi in proprio perchè livellare bene la sabbia non è poi così facile.
Inoltre anche la granulometria della sabbia è ben studiata.
Ciao paolo