PARTITI !
Moderatore: michele ricci
Re: PARTITI !
Io credo che alla luce dei fatti, odierni, con la crisi vigente, e le varie tasse, tassine e verifiche e consulenze di ogni tipo, comprese delle gran insalatone di atti notarili, e spese di ogni tipo, Andy a scegliere il mattone non ha avuto poi tutti i torti. Io ormai ho impegnato una vita di risparmi, ad investire in un credo che ho sempre idolatrato, ma se sapevo che avrei trovato mille difficoltà, dalla ricerca del sito costruttivo idoneo, alle varie indagini richieste, ai vari giri e colloqui bancari, certo non intraprendevo un simile percorso. Ragazzi, non per scoraggiare i nuovi sognatori, ma credete che dal sogno folgorante al momento che dopo aver finito di lavorare, chiuso il cancello, salutato boby e l'angelo del focolare, entrerete effettivamente in casa..........passano tanti ma tanti ma tanti soldi, una casa così, è una mensa aperta a tutti. L'unico che non mangia è il padrone, che ha già mangiato, anche troppo.......nervoso! Meditate, se avete la volontà di non incagliarvi in una vita, dedita al saldo dei debiti, comportati, pensateci bene, e badate che rovinarsi economicamente, è un'attimo. Se tornassi indietro, mi prenderei, una bella casetta ad un piano in mattoni, con un bel giardino, ci metterei un bel cappotto, una bella stufa a pellets e dopo averla accesa e avermi disteso su di un bel divano......buonanotte a tutti.

-
carletto
- Controllo antispam: cinque
Pata, andy non ha scelto il mattone...
-
abruzzese-doc
Gli stessi problemi burocratici li incontreresti ugualmente con il mattone....................
le spese in corso d'opera le troveresti lo stesso...............e sapessi quanto costa quando un muratore si esprime così:
avrei un idea per la tua casa, spostiamo questa parete da qui a qui........ecc ecc.!
non pensare che con il mattone avresti risparmiato anzi!
se poi dici di comprare una villetta già fatta allora è un altro discorso ma anche in questo caso ti devi accontentare, nel senso che non sai "come è stata fatta e da chi"!
le spese in corso d'opera le troveresti lo stesso...............e sapessi quanto costa quando un muratore si esprime così:
avrei un idea per la tua casa, spostiamo questa parete da qui a qui........ecc ecc.!
se poi dici di comprare una villetta già fatta allora è un altro discorso ma anche in questo caso ti devi accontentare, nel senso che non sai "come è stata fatta e da chi"!
- barbara71
- Contatta:
quoto in pieno. Un mio parente ha comprato villetta a schiera, consegna a luglio.. poi agosto.. poi ottobre.. siamo a gennaio e deve ancora avere le chiavi.. un'amica di cui ho già parlato casa a schiera di 9 anni, il tetto fatto male, andata in causa ha perso deve rifarselo a spese sue e pagare anche la causa... ma questi sono una goccia nel mare.abruzzese-doc ha scritto:Gli stessi problemi burocratici li incontreresti ugualmente con il mattone....................
non voglio dire che con le case bio i problemi non si hanno. i problemi (specie in Italia) si possono avere in qualsiasi campo costruttivo. è la filosofia di partenza che è diversa, tra scegliere il mattone e la casa in legno. poi in corso d'opera il fegato ti si spappolerà, sia nell'uno che nell'altro caso. questa è l'unica garanzia
ciao
anche io sono partito da 2 giorni ma con il montaggio della casa in xlam.
La consegna del progetto è avvenuta in agosto
l'ok da parte del comune a ottobre
il permesso a dicembre
(eravamo pronti e quindi) la platea finita i primi di gennaio
e ora il montaggio dei pannelli, oggi è arrivato anche il tetto.
Speriamo che questo bel tempo regga il più possibile.
anche io sono partito da 2 giorni ma con il montaggio della casa in xlam.
La consegna del progetto è avvenuta in agosto
l'ok da parte del comune a ottobre
il permesso a dicembre
(eravamo pronti e quindi) la platea finita i primi di gennaio
e ora il montaggio dei pannelli, oggi è arrivato anche il tetto.
Speriamo che questo bel tempo regga il più possibile.
un saluto a tutti
è un po' che non seguiamo più attivamente il forum , sempre impegnati in finiture , arredamento e sistemazione giardino.
appena abbiamo una foto recente la mettiamo .
per rispondere a lalli69 e altri che ce lo hanno chiesto noi abbiamo costruito con KLH.
in wood we trust
è un po' che non seguiamo più attivamente il forum , sempre impegnati in finiture , arredamento e sistemazione giardino.
per rispondere a lalli69 e altri che ce lo hanno chiesto noi abbiamo costruito con KLH.
in wood we trust
- Il guardingo
Molto bella.Da quello che capisco è una casa passiva. Pensate sia possibile raggiungere la stessa performa e la stessa luce anche con design più tradizionali?
Volevo anche chiedervi come vivete il problema privaci con tutte quelle vetrate, bellissime per luce e riscaldamento solare....ma alla sera? I vicino vedono anche cosa cucinate? Io lascio sempre la tovaglia con le briciole
.
Volevo anche chiedervi come vivete il problema privaci con tutte quelle vetrate, bellissime per luce e riscaldamento solare....ma alla sera? I vicino vedono anche cosa cucinate? Io lascio sempre la tovaglia con le briciole
No, neanche io ho la passione per il mattone, la mia nuova casetta sarà in x-lam, e anch'io ho il permesso di costruire, fermo da dicembre, nel cassetto del comune, per via della variante. Ora che oggi ho finalmente avuto il via libera dalla mia banca, per il finanziamento mutuo, spero di partire anch'io questo stallo, mi logora.
http://img834.imageshack.us/img834/4411 ... 796.th.jpg
http://img840.imageshack.us/img840/3416 ... 194.th.jpg
http://img600.imageshack.us/img600/1961 ... 097.th.jpg
Comunque non ci sono costruzioni vicino.
Solo qualche metro a sud confina con un giardino (in cui hanno fatto un orto biologico) e il proprietario è così gentile che mi regala spesso verdura sana di stagione . Il terreno è ad un livello più basso della nostra casa .e questo è positivo.
Non per ribattere su tutto ,ma esistono le tende!! :per il sole(d'estate) , oscuranti e leggere! .
Come avevo detto la sistemazione del giardino è in atto.
Lungo i confini abbiamo provveduto a sistemare una bellissima siepe di ulivo (visto che la nostra zona è famosa per l'ottimo olio extra vergine di oliva toscano) così raccogliamo anche qualche oliva buona da portare al locale frantoio .Abbiamo anche piantato qualche pianta più grande di ulivo , di abete rosso e 2 sequoie.
E non sai quante volte rimane a noi la tovaglia sulla tavola ! ma via!!! cosa sarà mai!!! non è che spiano con il cannocchiale! e comunque qui è tutto così bello, così "naturale " che ci sta bene anche un pò di confusione qualche volta .
ripeto i lavori da fare sono sempre tanti ma con pazienza ... un passo alla volta ci divertiamo a farli.
giorgia
ps : per le performance lascio rispondere mio marito quando avrà tempo
http://img840.imageshack.us/img840/3416 ... 194.th.jpg
http://img600.imageshack.us/img600/1961 ... 097.th.jpg
Comunque non ci sono costruzioni vicino.
Solo qualche metro a sud confina con un giardino (in cui hanno fatto un orto biologico) e il proprietario è così gentile che mi regala spesso verdura sana di stagione . Il terreno è ad un livello più basso della nostra casa .e questo è positivo.
Non per ribattere su tutto ,ma esistono le tende!! :per il sole(d'estate) , oscuranti e leggere! .
Come avevo detto la sistemazione del giardino è in atto.
Lungo i confini abbiamo provveduto a sistemare una bellissima siepe di ulivo (visto che la nostra zona è famosa per l'ottimo olio extra vergine di oliva toscano) così raccogliamo anche qualche oliva buona da portare al locale frantoio .Abbiamo anche piantato qualche pianta più grande di ulivo , di abete rosso e 2 sequoie.
E non sai quante volte rimane a noi la tovaglia sulla tavola ! ma via!!! cosa sarà mai!!! non è che spiano con il cannocchiale! e comunque qui è tutto così bello, così "naturale " che ci sta bene anche un pò di confusione qualche volta .
ripeto i lavori da fare sono sempre tanti ma con pazienza ... un passo alla volta ci divertiamo a farli.
giorgia
ps : per le performance lascio rispondere mio marito quando avrà tempo
- Il guardingo
Più la guardo e più penso che avete adottato una soluzione proprio intelligente, praticamente con questa forma di casa avete finestre SOLO a sud. Quelle rastrelliere a cosa servono? a frangere il sole in estate? sono mobili? é legno?
pata pata ha scritto:No, neanche io ho la passione per il mattone, la mia nuova casetta sarà in x-lam, e anch'io ho il permesso di costruire, fermo da dicembre, nel cassetto del comune, per via della variante. Ora che oggi ho finalmente avuto il via libera dalla mia banca, per il finanziamento mutuo, spero di partire anch'io questo stallo, mi logora.
Consolati...la mia richiesta è stata presentata SOLO il 3 aprile 2011 ed è ferma nel cassetto dal 16 ottobre 2011!!!
Complimenti a Giorgia g...attendiamo ancora foto.....
-
Navigatorx
Posso chiederti se vi siete ispirati alla Heidis della Rubner o alla Sole Mio della Griffner ? (Sono simili in quanto l'architetto che le ha progettate e' lo stesso).giorgia g ha scritto:un saluto a tutti
in wood we trust
Ciao
il bello è sempre una questione soggettiva.
questa è la nostra casa l'abbiamo voluta così ,chiaro, per noi è bellissima ; l'abbiamo adattata alla nostra zona climatica e alle nostre esigenze.Volevamo prendere più sole possibile per poterla riscaldare e le architetture citate sono state un bell'esempio di come potevamo fare; ma devo dire la verità quando siamo stati su a vederle, bellissima era anche il modello flora ....ma ci sono anche altri .
i volumi all'esterno sono di legno fatti a frangisole collegati alla balaustra del balcone , sono vani di servizio esterni. Le finestre ci sono su tutti i lati ,solo più piccole , la porta d'ingresso sempre a vetri è a nord.(preciso che siamo a 35 mt dalla strada )però quel frangisole davanti ci stava bene per uniformare il tutto con il dietro casa.
questa è la nostra casa l'abbiamo voluta così ,chiaro, per noi è bellissima ; l'abbiamo adattata alla nostra zona climatica e alle nostre esigenze.Volevamo prendere più sole possibile per poterla riscaldare e le architetture citate sono state un bell'esempio di come potevamo fare; ma devo dire la verità quando siamo stati su a vederle, bellissima era anche il modello flora ....ma ci sono anche altri .
i volumi all'esterno sono di legno fatti a frangisole collegati alla balaustra del balcone , sono vani di servizio esterni. Le finestre ci sono su tutti i lati ,solo più piccole , la porta d'ingresso sempre a vetri è a nord.(preciso che siamo a 35 mt dalla strada )però quel frangisole davanti ci stava bene per uniformare il tutto con il dietro casa.
- Il guardingo
Posso chiederti come si è comportata la casa in estate? In inverno si è capito che siete super entusiasti.
alla grande
p.t .temperatura gradevole come casolare in pietra del 1860 circa perchè il terrazzo riesce ad ombreggiare tutte le finestre a sud.
p.p. temperatura accettabile fino a metà agosto , dopo a causa del notevole abbassamento del sole temperatura troppo alta il pomerigggio ; quest'anno con l'autunno caldo che abbiamo avuto qui abbiamo deciso di metterci tende oscuranti esterne.
Comunque noi abitiamo ai piedi del monte pisano , dove solitamente alla sera ridiscende sempre vento fresco.
E abbiamo sempre dormito con finestre chiuse , chiaramente senza aria condizionata!
per le performance , qualsiasi architettura che sia ben progettata dal punto di vista bioclimatico fa raggiungere ottime prestazioni impensabili .
emanuele
p.t .temperatura gradevole come casolare in pietra del 1860 circa perchè il terrazzo riesce ad ombreggiare tutte le finestre a sud.
p.p. temperatura accettabile fino a metà agosto , dopo a causa del notevole abbassamento del sole temperatura troppo alta il pomerigggio ; quest'anno con l'autunno caldo che abbiamo avuto qui abbiamo deciso di metterci tende oscuranti esterne.
Comunque noi abitiamo ai piedi del monte pisano , dove solitamente alla sera ridiscende sempre vento fresco.
E abbiamo sempre dormito con finestre chiuse , chiaramente senza aria condizionata!
per le performance , qualsiasi architettura che sia ben progettata dal punto di vista bioclimatico fa raggiungere ottime prestazioni impensabili .
emanuele