Croccantini per cani e gatti (quasi) etici
Re: Croccantini per cani e gatti (quasi) etici
scusate ma la frase" non bisognerebbe fare nascere animali carnivori"mi ha fatto pensare di cancellarmi da questo forum, questa non è natura, è un abominio una distorsione manipolazione della natura.. un ORRORE che mi ha fatto venire i brividi..questo non è amare amare la natura, l'uomo con la propria coscienza faccia ciò che vuole, ma se cerca di interferire con le proprie idee umane sulla natura è un mostro.. l'uomo NON HA DIRITTO DI INTERFERIRE SUL MONDO ANIMALE..Un mondo che con le sue regole di natura esisteva da prima dell'uomo
beh, se è per quello non ha diritto neanche di uccidere, far soffrire e mangiare gli animali...più interferenza di così! tu che sei carnivora (vedi thread "sono un mostro?"), come puoi venire a dire queste cose a chi fa il proprio dovere sterilizzando gli animali domestici, per cercare di arginare, per quanto può, l'orrore (questo sì che è tale!) del randagismo e dell'abbandono di animali...danimilla ha scritto:scusate ma la frase" non bisognerebbe fare nascere animali carnivori"mi ha fatto pensare di cancellarmi da questo forum, questa non è natura, è un abominio una distorsione manipolazione della natura.. un ORRORE che mi ha fatto venire i brividi..questo non è amare amare la natura, l'uomo con la propria coscienza faccia ciò che vuole, ma se cerca di interferire con le proprie idee umane sulla natura è un mostro.. l'uomo NON HA DIRITTO DI INTERFERIRE SUL MONDO ANIMALE..Un mondo che con le sue regole di natura esisteva da prima dell'uomo
a me fa venire i brividi sapere che ci sono persone che dicono di amare gli animali e - oltre a mangiarli - fanno venire al mondo altri animali con tutti quelli che ci sono già e di cui nessuno si prende cura...
che cosa c'è di naturale in un animale domestico? cosa c'è di "naturale" nella loro vita (e nella loro alimentazione)?
questi animali esistono solo per causa nostra.... ovviamente nessuno interferisce (almeno direttamente) con gli animali selvatici.
Voglio proprio sperare che tu abbia frainteso il messaggio.
Riflettici, e se proprio non la pensi così, puoi sempre cancellarti. Ma non venire a dare del "mostro" o a dire a me (o agli altri utenti) che cosa vuol dire "amare" (io preferisco parlare di rispettare) la natura, per favore...
P.S. scrivere in stampato maiuscolo su un forum equivale a urlare! http://it.wikipedia.org/wiki/Netiquette
Fortunatamente ho frainteso la frase,perchè "non far nascere animali carnivori" si può anche intendere come non far nascere animali che mangiano altri animali, dal banale gatto che mangia l'uccellino all'esempio estremo"del leone che mangia la gazzella", facendo del fatto che siano carnivori una colpa, è la natura che li ha fatti così e in questo senso intendevo di non interferire con essa.Sono invece d'accordissimo sulla sterilizzazione al fine di arginare il problema del randagismo, cosa che però non ha affatto a che vedere con l'animale carnivoro o meno, qui si entra nel discorso dell'abbandono degli animali.( di nel canile dove lavoro i cani sono resi adottabili previa sterilizzazione, o se cuccioli troppo piccoli ci si assicura con il veterinario del nuovo proprietario che il cane sarà sterilizzato). Poi sul fatto che un animale domestico non abbia nulla di naturale vorrei capire cosa intendi.Un cane che vive con l'uomo e che ci ha sempre vissuto, no non sarà in grado di procacciarsi il cibo da solo e non sarà in grado di tornare allo stato selvatico, se fosse cosi sarebbe un lupo, non un cane, il quale ha una natura diversa appunto, domestica, che però va intesa a mio parere non in senso spregiativo e come "non naturale".Il gatto invece mantiene la sua indole selvatica spesso e volentieri, certo non è naturale dargli crocchette o altro, sono alimenti che non si trovano in natura, ma ricordiamoci che per lui naturale sarebbe cacciare e mangiare topi uccellini ecc(anzi spesso i giovani gatti non rinunciano comunque alla caccia).Quello che voglio dirti è questo: cani, gatti ma anche conigli, cavie peruviane, criceti e chi più ne ha più ne metta sono animali che nell'evoluzione di secoli hanno perso la loro indole selvatica, per questo li definiamo domestici, perchè possono convivere con l'uomo, ma non hanno di certo il loro essere "naturale", ma io preferisco esprimermi in termini di istinto.Un cane( e non mi riferisco ai cani umanizzati da padroni scellerati) anche se vive con l'uomo seguirà sempre il suo istinto che lo porta a "ragionare" in termini di branco e capobranco,dominio, territorio, insomma la" natura" del cane è questa, e sì c'è anche la vicinanza e l'affetto all'uomo nella sua natura. A mio parere, e ribadisco che è solo un mio parere, è un peccato privarsi dell'amicizia della lealtà e del rapporto speciale che si crea con questi animali solo perchè mangiano carne.Insomma l'uomo segue la sua coscienza l'animale deve invece spesso fare i conti con il suo istinto.
meno maledanimilla ha scritto:Fortunatamente ho frainteso la frase
però il fatto che siano carnivori mi sembra una buona ragione in più per sterilizzarli, in modo da non doverli mantenere a svantaggio di altri animali, il che mi sembrerebbe un atteggiamento molto specista, dato che per es. il gatto è più importante della mucca che uccido per nutrirlo. questo ragionamento, a dire il vero, è stato il primo input per cui sono diventata vegetariana...Sono invece d'accordissimo sulla sterilizzazione al fine di arginare il problema del randagismo, cosa che però non ha affatto a che vedere con l'animale carnivoro o meno, qui si entra nel discorso dell'abbandono degli animali.
appunto! intendo dire che è l'uomo, appunto, con l'addomesticamento ad avere creato gli animali domestici, nel corso dei millenni, allontanandoli dal loro stato selvatico e rendendoli dipendenti e non autosufficienti. questo vale per gli animali da compagnia, oltre che ovviamente per gli animali "da reddito".Poi sul fatto che un animale domestico non abbia nulla di naturale vorrei capire cosa intendi.Un cane che vive con l'uomo e che ci ha sempre vissuto, no non sarà in grado di procacciarsi il cibo da solo e non sarà in grado di tornare allo stato selvatico
Siamo noi i responsabili di questa situazione, certo non positiva, per questo dobbiamo farci carico degli animali domestici, finchè ce ne saranno.
Non c'è nulla di spregiativo contro gli animali domestici in sè stessi, così come il "non naturale" non è di per sè un disvalore...
Nessuno si priva del piacere della compagnia di questi animali, finchè i rifugi sono pieni come oggi... il problema, se si porrà, riguarda un futuro estremamente remoto e quindi mi sembra una questione puramente astratta che non vale la pena di porsi... infatti nel messaggio che ti ha tanto dato fastidio scrivevo in risposta a uno che diceva che un veg* non dovrebbe tenere animali carnivori...A mio parere, e ribadisco che è solo un mio parere, è un peccato privarsi dell'amicizia della lealtà e del rapporto speciale che si crea con questi animali solo perchè mangiano carne.
Dico solo che sarebbe egoistico e antropocentrico farli nascere apposta "per noi", per il nostro piacere.
in ogni caso questi animali dipendono da noi in tutto, quindi per me non ha senso ragionare in termini di "istinto" (loro) contrapposto a "coscienza" (nostra). da mangiare glielo dobbiamo procurare noi, e noi la coscienza ce l'abbiamo, o dovremmo averla.Insomma l'uomo segue la sua coscienza l'animale deve invece spesso fare i conti con il suo istinto.
sarebbe come se io non mi ponessi il problema etico di cosa dò da mangiare a mio figlio...finchè non è in grado di scegliere da solo, devo scegliere io per lui, e quindi io devo fare una scelta etica, perchè la coscienza ce l'ho.
-
cricrix
peccato che se hai un cane o un gatto animali domestici che sono abituati da milleni alla convivenza col padrone sei cmq tu a dover decidere per loro di cosa si devono cibarsi! io ad esempio preferisco nutrire il mio cane con alimenti che ritengo sia per me che per lui adatti e buoni e cibabili! ossia non è che io sono vegetariana e do da mangiare al mio cane la carne anche perchè io penso che la carne faccia male sia a noi sia agli animali che hanno degli organi molto simili al nostro! in più come ti dicevo gli animali domestici sono ormai abituati a vivere con l'uomo che deve scegliere per loro cosa mangiare... sennò se ne scapperebbero e andrebbero a cacciare ( visto che io lascio molto liberi i miei cani potrebbero andarsene in qualsiasi momento) ma visto che non lo fanno si vede che stanno benissimo anche con la scelta che abbiamo fatto per loro!ilarietta ha scritto: La scelta di pensare e di nutrirsi in modo vegetariano o vegano è personale .
L'individuo deve arrivarci da solo con la propria coscenza non deve essere una costrizione e qui includo ai nostri animali anche eventuali fidanzati /mariti.
il mio boxer cresce e sta bennissimo con l'alimentazione vegetariana che gli fornisco a breve andremmo a trovare assieme un allevamento di mucche e galline sperando di trovarne uno buono dove stiano bene e non vengano mandate al macello...
al mio cane , ataru , do da mangiare croccantini trovati sl sito antba sono della benevo e sono addirittura vegane , inoltre ho preso anche delle scatolette che gradisce molto anche quelle vegane. inoltre gli do da mangiare pasta , verdura , frutta, pane, oggi pure la pasta e fagioli
per quanto riguarda invece la tua decisione di cuinar carne per altri io non la condivido trovo sia essenzialmente sbagliato comprare carne anche se per terzi e cucinarla ..... sia una specie di dire che per te è giusto che altri ammazino animali ma tu non lo fai! non si può tollerare che altre persone uccidano o sfruttano animali! allora siginifica che sei vegana solo per moda, intolleranza a qualche alimento ma non perchè ti preme veramente il fatto che vengano ogni giorno massacrati torturati animali innocenti e tutto quello che questo può provocare nel nostro ecosistema! guarda che anche a me piacerebbe avere tanto un marito o un fidanzato e anche se non sono proprio un cesso , non trovo nessuno perchè sono circondata da carnivori e i pochi che ho trovato vegetariani o vegani mi hanno lasciato! sarò anche sfigata però alla fine c'è gente che è morta per gli ideali di pace..... io spero almeno di essere coerente nella mia vita....
- ilarietta
- Controllo antispam: cinque
per quanto riguarda invece la tua decisione di cuinar carne per altri io non la condivido trovo sia essenzialmente sbagliato comprare carne anche se per terzi e cucinarla ..... sia una specie di dire che per te è giusto che altri ammazino animali ma tu non lo fai! non si può tollerare che altre persone uccidano o sfruttano animali! allora siginifica che sei vegana solo per moda, intolleranza a qualche alimento ma non perchè ti preme veramente il fatto che vengano ogni giorno massacrati torturati animali innocenti e tutto quello che questo può provocare nel nostro ecosistema! gu arda che anche a me piacerebbe avere tanto un marito o un fidanzato e anche se non sono proprio un cesso , non trovo nessuno perchè sono circondata da carnivori e i pochi che ho trovato vegetariani o vegani mi hanno lasciato! sarò anche sfigata però alla fine c'è gente che è morta per gli ideali di pace..... io spero almeno di essere coerente nella mia vita....cricrix
cricrix chi ti ha detto che cucino carne per terzi? Ho detto solo che al mio cane do cibo on vegano perchè sono anni che mangia così e non me la sento di cambiargli alimentazione (soprattutto anche perchè è molto vecchio e ha problemi di salute...).....il fatto che non trovi un fidanzato vegano...bè quelli sono fatti tuoi....proprio perchè si parla di coerenza non trovo il nesso...
io sono vegana ti assicuro non per moda...lo dimostra il fatto che pochissime persone lo sanno, e perchè realmente mi muovo in difesa degli animali....
cricrix chi ti ha detto che cucino carne per terzi? Ho detto solo che al mio cane do cibo on vegano perchè sono anni che mangia così e non me la sento di cambiargli alimentazione (soprattutto anche perchè è molto vecchio e ha problemi di salute...).....il fatto che non trovi un fidanzato vegano...bè quelli sono fatti tuoi....proprio perchè si parla di coerenza non trovo il nesso...
io sono vegana ti assicuro non per moda...lo dimostra il fatto che pochissime persone lo sanno, e perchè realmente mi muovo in difesa degli animali....