pelle e radioterapia

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
frafra
Controllo antispam: cinque

pelle e radioterapia

Messaggio da frafra » lun gen 16, 2012 2:06 pm

Ciao a tutti!
E' da tanto che leggo il forum e per questo ho deciso di scrivere qui, perché non saprei a chi altro chiedere... spero che Riky o qualche altra persona esperta possa aiutarmi!

Sto facendo radioterapia, sono all'inizio e mi è già comparsa una sorta di follicolite... sembra un eritema solare. Però non è fastidioso e non prude.
Stamattina mi hanno prescritto il gentalyn beta (da spalmare due volte al giorno) ma io non vorrei usarlo, perché so che un uso prolungato può causare dei problemi alla pelle, e tra l'altro sul bugiardino c'è scritto che può causare follicolite :?:

Non esiste un'alternativa alla crema cortisonica, che ne so... la pasta all'acqua o a base di zinco? Una crema alla calendula tipo quella weleda per bambini?
Chiaramente se necessario userò il gentalyn, anche se dubito che mi possa passare la follicolite, visto che devo fare ancora diverse sedute.

PS: Sto già usando una crema specifica per questo tipo di terapie, più un'altra crema idratante da usare durante il giorno, e il gel di aloe, che in altre situazioni mi ha aiutato molto a combattere rossori e irritazioni della pelle.

Grazie!

Fabrizio Zago

Re: pelle e radioterapia

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 16, 2012 4:00 pm

Qui ci vuole proprio Riky.
Ciao
Fabrizio

pervinca89

Messaggio da pervinca89 » lun gen 16, 2012 8:37 pm

io ho sentito, anzi studiato, che il gel d'aloe è sempre piu utilizzato in questi casi, proprio nelle zone trattate con la radio.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 16, 2012 8:53 pm

Lo credo anche io ma siccome questa è una cosa oltre che seria anche di un campo, quello medico, che non è consono con i temi di questo forum e quindi se ci fosse un medico in grado di rispondere, tipo Riky, ne sarei felice.
Ciao
Fabrizio

pervinca89

Messaggio da pervinca89 » lun gen 16, 2012 9:21 pm

assolutamente d'accordo con te!

pervinca89

Messaggio da pervinca89 » lun gen 16, 2012 9:31 pm

non è per insistere, ma per dare un minimo di fondamento a quello che ho detto prima
http://www.sciencedirect.com/science/ar ... 1604002524
http://www.sciencedirect.com/science/ar ... 5505002050
e tanti altri.
c'è molta ricerca in questo senso sull'aloe, chiedi al tuo medico di parlartene.

frafra

Messaggio da frafra » lun gen 16, 2012 9:54 pm

Mi scuso perché so che l'argomento non è proprio pertinentissimo al forum, ma dopo un pomeriggio passato su internet, senza trovare niente di utile, ho deciso di scrivere qua, perché so che legge anche Riky, e speravo mi potesse aiutare (scusate ma non sapevo che altro modo usare per contattarla) :roll:

Io sto già usando il gel di aloe, ma non mi basta, ci vuole anche altro... Mi trovo bene con le creme che sto usando, ma ecco... volevo solo sapere se si può evitare la crema cortisonica!

Il problema è che spesso i medici non hanno l'apertura mentale necessaria a uscire dai binari dei soliti farmaci/creme che vengono prescritti (ne ho avuto la riprova stamattina).
Sapete cosa mi hanno consigliato di mettere, prima di iniziare le sedute? Bè una delle creme da supermercato più famose, che ha siliconi, paraffina ecc - e che tra l'altro non è particolarmente idratante o nutriente!
Figurati a parlare di aloe e robe simili!
Per fortuna c'è internet ma su questo argomento non ho trovato molta gente che si confronta...

Grazie a Fabrizio e pervinca, comunque :)

gabriela_

Messaggio da gabriela_ » mar gen 17, 2012 8:55 am

Io ti posso solo dire che durante la radioterapia ho sempre utilizzato una crema che si chiama neoViderm, che mi hanno consigliato in reparto e non ho mai avuto nessun problema...poi chi lo sa, magari non avrei avuto problemi comunque!

Rispondi