INCI detergente intimo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
yla
Controllo antispam: cinque

INCI detergente intimo

Messaggio da yla » lun gen 16, 2012 8:41 pm

Ciao, volevo sottoporre alla vostra attenzione questo INCI, io ancora non so leggerli purtroppo, mi sembrava di aver capito di stare lontana dal SLS, invece mi sembra che si possa considerare accettabile se compensato da altri componenti.
Questo detergente intimo è nuovo, in offerta a 99cent. e quindi l'ho preso avendo visto che non c'è SLS, eppure il tensioattivo principale è rosso.
Cosa mi dici Fabrizio?

Immagine MAGNESIUM LAURETH SULFATE (Tensioattivo)
Immagine COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo)
Immagine SODIUM LAROYL GLUTAMATE
Immagine DISODIUM LAURETH SULFOSUCCINATE (tensioattivo)
Immagine LACTACID ACID
Immagine SODIUM COCOYL HYDROLYZED WHEAT PROTEIN (tensioattivo)
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine ALOE BARBADENSIS LEAF JUICE EXTRACT
Immagine SODIUM CHLORIDE (viscosizzante)
Immagine ZINC PCA
Immagine COPPER PCA
Immagine CALCIUM PCA
Immagine MANGANESE PCA
Immagine BENZYL ALCHOOL
Immagine TETRASODIUM EDTA (sequestrante)
Immagine METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE (Conservante)
Immagine METHYLISOTHIAZOLINONE (conservante)
Immagine LIMONENE (Allergene del profumo)
Immagine BUTHYLPHENYL METHYLPROPIONAL
Immagine C.I. 42090
Immagine C.I. 19140

Grazie mille

Fabrizio Zago

Re: INCI detergente intimo

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 16, 2012 9:00 pm

Ciao yla,
lo SLES c'è eccome! Ed è proprio il tensioattivo principale. Ma che sia la stessa cosa lo puoi constatare tu stessa. Secondo te c'è molta differenza tra Magnesium laureth sulfate e Sodium laureth sulfate? E questa differenza è tale, sodium al posto di magnesium, da far diventare buono un tensioattivo? In realtà se questo tipo di sostanze hanno dei problemi essi sono legati al -th cioè alla presenza di un PEG. Durante la sintesi industriale alcune molecole che dovrebbero andare a costruire il PEG (l'ossido di etilene) si uniscono tra loro e formano il diossano cioè una sostanza non proprio salutare. Sodio e Magnesio non centrano nulla.
Di SLES non è mai morto nessuno ed infatti nel biodizionario lo SLES è classifcato giallo (invece che rosso come dovrebbe) per legittima difesa, se ne è parlato malissimo senza causa reale. Chi invece inganna i consumatori non merita attenuanti e quindi il Magnesium laureth Sulafte rimane bello rosso.
Che la formulazione non sia affatto ecologica lo si vede da questa scelta (per quanto la versione magnesio sia più dolce di quella sodio) anche dal tipo, pessimo, di conservanti allergizzanti e dalla presenza dell'EDTA tossico per gli organismi acquatici.
Ciao
Fabrizio

yla
Controllo antispam: cinque

Re: INCI detergente intimo

Messaggio da yla » lun gen 16, 2012 9:08 pm

grazie mille, allora vade retro!

Rispondi