argilla saponifera ghassoul, quale frequenza?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
gabriela_
Controllo antispam: cinque

argilla saponifera ghassoul, quale frequenza?

Messaggio da gabriela_ » sab gen 14, 2012 11:39 am

L'argilla Ghassoul può essere utilizzata anche quotidianamente su corpo e capelli?
Al momento, a parte la scomodità pazzesca dell'uso, è il prodotto che più mi soddisfa...
Grazie!

Toffoletta

Re: argilla saponifera ghassoul, quale frequenza?

Messaggio da Toffoletta » sab gen 14, 2012 3:39 pm

Ciao gabriela,
anche io sto usando il ghassoul per i capelli perchè gli shampo schiumogeni per la mia testa sono veleno; dopo averli usati per anni cambiando continuamente per cercare quello adatto e purtroppo senza successo mi sono risolta a provare questa argilla.
Io al momento la uso circa due volte a settimana, massimo tre (anche perchè ho i capelli molto corti e non sento la necessità di lavarli più spesso di così).
Anni fa un test tricologico mi aveva rivelato un po' di seborrea fluente ma solo nella zona della nuca, in genere la pelle della testa (si chiama cuoio capelluto? non l'ho mai capito bene!) soprattutto in alto e vicino al viso ce l'ho sensibile con la tendenza a desquamarsi facilmente tipo forfora secca (non ho mai avuti i capelli untuosi) e l'unica che ha un po' attutito questa desquamazione è proprio il ghassoul (anche se non è sparita del tutto).
La sto sperimentando in tutti i modi:
sciolta semplicemente con un po' di acqua distillata
con un po' di acqua distillata e aceto di mele (l'acqua del rubinetto di casa mia è molto calcarea)
aggiungedo qualche goccia olio essenziale di eucalipto che ha proprietà di riequilibrare la produzione di sebo (almeno così ho letto)
facendo una miscela tra ghassoul e farina ci ceci (questa ancora work in progress, sto cercando di definire le proporzioni della miscela)
a volte mi ungo i capelli prima con un po' di olio (lino, mandorle, jojoba,...) e poi li lavo con il ghassoul.

Una cosa che però ancora non sono riuscita a capire è se è meglio sfregare energicamente la cute della testa durante il lavaggio (o l'impacco con l'olio) per togliere la forfora oppure no.
Io di solito una bella grattatina con le mani o con il pettine a denti fitti la faccio ma ogni tanto mi viene il dubbio che forse la forfora potrebbe essere una reazione a questo massaggio "troppo energico" e solo che se non lo faccio ho come l'impressione di non lavarli bene...

Ciao :)

gabriela_

Messaggio da gabriela_ » lun gen 16, 2012 2:18 pm

Fabrizio, please, mi puoi illuminare?
Grazie!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 16, 2012 4:09 pm

Ciao gabriela_ ,
su cosa ti dovrei illuminare? Se la domanda è se si può usare l'argilla quotidianamente, la risposta è che me lo devi dire tu che la stai provando.
Ciao
Fabrizio

gabriela_

Messaggio da gabriela_ » lun gen 16, 2012 4:17 pm

La sto usando solo saltuariamente, volevo sapere se posso passare all'uso quotidiano o se è meglio alternare con altro.
Grazie.

Rispondi