help problema con certificazione
Moderatore: michele ricci
-
bluperez73
- Controllo antispam: cinque
help problema con certificazione
ho' costruito una casa in legno da una ditta di vicenza , avendo una moglie geometra abbiamo preteso che nel contratto la casa fosse termica e certificata casaclima classe B , durante la costruzione la ditta ci ha' fatto mettere vari isolanti , cappotto esterno ... finestre triplo vetro ecc ecc , ora finiti i lavori la ditta ci dice che casaclima per problemi vari non ci certifica in classe B . Ho sentito che durante la costruzione dei responsabili casaclima avrebbero dovuto vigilare per valutare se veniva costruita secondo i loro standard e facendo dei test finali con infrarossi e bloodortest , invece non abbiamo mai visto nessuno .La ditta costrutrice ci ha' proposto di certificarla con una ditta italiana ovviamente falsificando alcune carte . Non sappiamo cosa fare anche perche' ora la casa forse non e' termica e senza certificazione vale il 30% in meno . Se sapete darmi qualche parere grazie
Re: help problema con certificazione
Chi ha costruito è stato uno sprovveduto perchè ti ha inserito nel contratto un qualcosa senza nemmeno conoscere la procedura di certificazione.
Chiaramente per la certificazione Casaclima servono i sopralluoghi in cantiere, qdi orami è andata.
La cosa che ti possono fare comunque, e che devi pretendere, è il blower door test, e dal risultato che ne esce si possono capire tante cose.
Chi ti ha detto sta panzana del 30% di differenza?
Non esistono ditte che certificano, esistono altre procedure e non è detto che sia necessario falsificare le carte.
Tienici aggiornati, in ogni caso pretendi, a loro spese, il blower door test.
In bocca al lupo.
Chiaramente per la certificazione Casaclima servono i sopralluoghi in cantiere, qdi orami è andata.
La cosa che ti possono fare comunque, e che devi pretendere, è il blower door test, e dal risultato che ne esce si possono capire tante cose.
Chi ti ha detto sta panzana del 30% di differenza?
Non esistono ditte che certificano, esistono altre procedure e non è detto che sia necessario falsificare le carte.
Tienici aggiornati, in ogni caso pretendi, a loro spese, il blower door test.
In bocca al lupo.
-
bluperez73
infatti e' quello che ho' pensato io , il loro ragioniere ha' scritto e firmato il contratto pensando che a casa ultimata casaclima certificasse la casa senza sopraluoghi fidandosi di loro ... tenendo presente che la casa e' lo studio di mia moglie e doveva essere il suo biglietto da visita per le nuove case , ora non puo' mostrare niente
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao bluperez,bluperez73 ha scritto:....casaclima per problemi vari non ci certifica in classe B .
- quali problemi vari? Anche problemi alla qualità dell'eseguito o solo perche non sono stati incaricati dall'inizio??
- hai già pagato tutto all'impresa??
ciao
TMX64
Posso essere feroce? Ecco cosa succede ad affidarsi ad aziende che non hanno "storia", "esperienza", "provata capacità" troppi furbastri si spacciano per costruttori semplicemente perchè sparano numeri e abbindolano con costi allettanti, ma costruire una casa non è come fare un maglione, non ci si inventa costruttori solo perchè si usa la parete x , il tetto Y il cappotto in fibra di pelo di lingua di cardellino ecc ecc......e poi...ma avevate un tecnico vostro o vi siete autogestiti? Ora fate un bel respiro e fate fare le verifiche e le analisi dovute e sottoponetela alla certificazione "regionale" e poi evidenziati gli eventuali problemi ragionate su fatti concreti.
UN saluto
UN saluto
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Ho alcuni dubbi che tu possa rivalerti sulla ditta esecutrice perchè se nel contratto c'era scritto che era a carico loro la certificazione allora hai tutte le carte per chiedere eventuali danni ma se nel contratto c'era scritto che loro dovevano assicurarti che il loro lavoro fosse idoneo a farla certificare Casaclima B allora scusami ma non era compito loro incaricare il tecnico casaclima e seguire la certificazione.
Inoltre è assolutamente una balla che il valore di una casa sia minore, oggigiorno poi che il valore delle case si è assolutamente allineato verso il basso...
Ciao Paolo
Inoltre è assolutamente una balla che il valore di una casa sia minore, oggigiorno poi che il valore delle case si è assolutamente allineato verso il basso...
Ciao Paolo
-
Navigatorx
bluperez73 ha scritto:infatti e' quello che ho' pensato io , il loro ragioniere ha' scritto e firmato il contratto pensando che a casa ultimata casaclima certificasse la casa senza sopraluoghi fidandosi di loro ... tenendo presente che la casa e' lo studio di mia moglie e doveva essere il suo biglietto da visita per le nuove case , ora non puo' mostrare niente
Scusa, ma come fa tua moglie (una geometra, quindi piu' preparata nel settore, non come me semplice frequentatore del forum) a voler presentare qualcosa della quale non conosce le regole di base?
Senza offesa, mi raccomando.
ciao
-
Paolo Boni
- Contatta:
Fai causa alla moglieNavigatorx ha scritto:bluperez73 ha scritto:infatti e' quello che ho' pensato io , il loro ragioniere ha' scritto e firmato il contratto pensando che a casa ultimata casaclima certificasse la casa senza sopraluoghi fidandosi di loro ... tenendo presente che la casa e' lo studio di mia moglie e doveva essere il suo biglietto da visita per le nuove case , ora non puo' mostrare niente
Scusa, ma come fa tua moglie (una geometra, quindi piu' preparata nel settore, non come me semplice frequentatore del forum) a voler presentare qualcosa della quale non conosce le regole di base?
ciao
-
bluperez73
problemi di tipo progettuale e di spessori cappotto e coibentazione , non ti so' dire di piu' perche' stiamo aspettando risposte da casaclima , ovviamente non'ho' pagato tutto all'impresa da quando sono venuto a sapere del problema e sto' valutando un'avvocatotmx64 ha scritto:Ciao bluperez,bluperez73 ha scritto:....casaclima per problemi vari non ci certifica in classe B .
- quali problemi vari? Anche problemi alla qualità dell'eseguito o solo perche non sono stati incaricati dall'inizio??
- hai già pagato tutto all'impresa??
ciao
TMX64
-
bluperez73
da contratto pacchetto completo di rifinirure serramenti e portare la casa a certificazione B .Paolo Boni ha scritto:Ho alcuni dubbi che tu possa rivalerti sulla ditta esecutrice perchè se nel contratto c'era scritto che era a carico loro la certificazione allora hai tutte le carte per chiedere eventuali danni ma se nel contratto c'era scritto che loro dovevano assicurarti che il loro lavoro fosse idoneo a farla certificare Casaclima B allora scusami ma non era compito loro incaricare il tecnico casaclima e seguire la certificazione.
Ciao Paolo
Perche' la casa non perde valore visto che nessuno puo' confermare che e' termica non essendo sta provata la certificazione ? allora tanto vale
-
bluperez73
Non'ho' capito la domanda . Ci siamo appoggiati ad'una ditta di zona per poter gestire e controllare i lavori ... poi se spaccia il falso di poter certificare casaclima ne paghera' le conseguenzeNavigatorx ha scritto:bluperez73 ha scritto:infatti e' quello che ho' pensato io , il loro ragioniere ha' scritto e firmato il contratto pensando che a casa ultimata casaclima certificasse la casa senza sopraluoghi fidandosi di loro ... tenendo presente che la casa e' lo studio di mia moglie e doveva essere il suo biglietto da visita per le nuove case , ora non puo' mostrare niente
ciao
-
Paolo Boni
- Contatta:
Intendo che non perde di valore perchè non è certificata casaclima ma potrà senza nessun problema essere certificata rispetto alla certificazione NECESSARIA della regione veneto (che utilizza il protocollo nazionale).bluperez73 ha scritto: Perche' la casa non perde valore visto che nessuno puo' confermare che e' termica non essendo sta provata la certificazione ? allora tanto vale
Certo casaclima certificava una qualità realizzativa mentre nell'altro caso certifichi solamente un'ipotetica classe energetica.
Ciao Paolo
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao Blu,bluperez73 ha scritto: ... spessori cappotto e coibentazione , ....
riusciresti magari a dirci:
- stratigrafia parete esterna
- stratigrafia copertura
- trasmittanza serramenti
?
ciao
tmx
-
bluperez73
infatti abbiamo specificato casaclima sul contratto perche' e' una garanzia e testano se veramente la casa e' in classe energetica e non bla bla blaPaolo Boni ha scritto:Intendo che non perde di valore perchè non è certificata casaclima ma potrà senza nessun problema essere certificata rispetto alla certificazione NECESSARIA della regione veneto (che utilizza il protocollo nazionale).bluperez73 ha scritto: Perche' la casa non perde valore visto che nessuno puo' confermare che e' termica non essendo sta provata la certificazione ? allora tanto vale
Certo casaclima certificava una qualità realizzativa mentre nell'altro caso certifichi solamente un'ipotetica classe energetica.
Ciao Paolo
-
bluperez73
per me' e' arabo , mi informo e ti dico con precisionetmx64 ha scritto:Ciao Blu,bluperez73 ha scritto: ... spessori cappotto e coibentazione , ....
riusciresti magari a dirci:
- stratigrafia parete esterna
- stratigrafia copertura
- trasmittanza serramenti
?
ciao
tmx