Aiuto per canna fumaria e tubi fumo stufa a legna

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
andreaITALY1975
Controllo antispam: cinque

Aiuto per canna fumaria e tubi fumo stufa a legna

Messaggio da andreaITALY1975 » mer gen 11, 2012 10:04 pm

Salve a tutti, ho da poco acquistato una stufa a legna da 8 kW, il diametro uscita fumi della stufa è 13 cm. Vorrei sapere se è corretto salire con il tubo fumo del 13 verticale fino al soffitto (circa 1,5 m ) non coibentato, poi attraversare il soffitto e con un riduttore portarmi a 15 cm di diametro.Sono quindi nel sottotetto, alto circa 1 metro, qui salirei sempre verticalmente di 1m per il sottotetto, poi 1,5 metri dall'uscita del tetto. Questi ultimi 2,5 metri coibentati.In totale avrei 4 metri, senza curve con la parte sottotetto ed esterna coibentata. Metterei il maschio in basso, quindi colegamento del tipo stufa(femmina) - tubo (maschio) ecc ecc. Isolamento con lana di vetro resistente a 1200 ° spessore 2,5 cm. Avrei preferito collegare il tubo fumi del 13 con una canna fumaria con tubo del 20, ma in giro non ho trovato riduttori di questo tipo.
Mi son fatto uno schema di come farei il tutto.Ho qualche dubbio sul collegamento dei tubi: li collego col maschio in basso, in modo che la condensa eventuale ricada nella stufa (ma così non rischio che esca fumo dai raccordi tra i tubi?) o col maschio in alto, per evitare una uscita fumi dal collegamento tra i tubi (sperando che non faccia mai condensa)? In particolare i tubi sono quelli porcellanati con spessore di 1,2 mm. Altro dubbio è infatti il collegamento tra gli stessi...basta il semplice incastro o ci vuole un qualche tipo di guarnizione resistente alle alte temperature?Ultimo dubbio è la maggiorazione dal 13 al 15.Nei vari negozi e fornitori contattati hanno solo riduzioni...ora io nella mia ignoranza, pensavo che fosse la stessa cosa, cioè a secondo di come lo guardi o lo vedi come riduttore o come maggioratore. Mi han detto che non è la stessa cosa e che cambiano i diametri, per cui non si incastrerebbero..ci vuole una maggiorazione che non ho trovato in nessuno dei 12000 ferramenti, termosanitarie ecc in cui sono stato.le cose stanno proprio cosi?
Spero sempre in qualche risposta da chi ne sa più di me..

ecco il link allo schema:
http://tinypic.com/r/11iiizb/5

Emc
Contatta:

Re: Aiuto per canna fumaria e tubi fumo stufa a legna

Messaggio da Emc » gio gen 12, 2012 9:59 am

Ciao Andrea! Stai scherzando vero? Non penserai sul serio di autorealizzare una canna fumaria! la progettazione di una canna fumaria deve rispondere a formule ben precise che non si inventano e anche chi le realizza deve farlo con materiali certificati e nel rispetto di queste norme altrimenti i VVdFF non danno l'abitabilità all'edificio!! Così a "occhio" un paio di considerazioni. Canna fumaria da 13 o da 15 per stufa a legna...sei sicuro? Secondo me è insufficiente! L'isolamento con lana di vetro è insufficiente, non si capisce come risolveresti i passagi delicati quali il solaio, il tetto. Lascia perdere affidati a professionisti, non si scherza con il fuoco!
UN saluto

andreaITALY1975

Messaggio da andreaITALY1975 » ven gen 13, 2012 12:13 pm

grazie per il tuo parere,procederò ugualmente nella costruzione, ma per tranquillizzare chi legge, posso dire che non sono solo, mi avvalgo della collaborazione di un muratore ed un geometra, mentre io ho un diploma tecnico ed i conti sul dimensionamento della canna fumaria li so fare bene :wink:
Ho avuto pure conferma da una ditta di progettazione canne fumarie.Il progetto va bene e mi han consigliato anche dove reperire il materiale.
Saluti

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » ven gen 13, 2012 12:21 pm

Buona fortuna! :D..anche se rimango della mia idea...troppo rischioso...verifica se per legge lo puoi fare!

specialdue

Messaggio da specialdue » ven gen 13, 2012 1:47 pm

la femmina va in basso e non l'opposto,130 diametro per legna sembra piccolo anche a me,di solito 150,,va sempre isolato se canna fumaria attraversa luoghi freddi,aumento e riduzione non sono la stessa cosa,i tubi li trovi al magazzino edile o venditore canne fumarie (in ferramenta di solito non trovi) almeno che non sia la casa dlla brugola di aldogiovanniegiacomo :lol: .Fai molta ma molta attenzione ai passaggi fra solai

Manuelo.doc

Messaggio da Manuelo.doc » sab gen 14, 2012 3:32 pm

Parlo per esperienza:
A casa mia abbiamo realizzato una nuova canna fumaria IO(manovalanza) e dei miei zii che fanno muratori da oltre 30 anni......questo il procedimento:
Carottato solaio con D120 mm inserito apposito innesto della ditta della stufa(è fatto apposta per inserirlo direttamente nel solaio) poi collegato circa 1.80 mt di tubo "normale" fra la stufa e il supporto sul sottotetto.
Collegato con le riduzioni specifiche con un tubo termoisolato d150 lung.1.80 cm sigillato il tutto ; carottato in qualche modo il tetto e usito per circa un 1 metro con apposito camino.
4 Anni che è cosi ed è perfetto oviamente il tubo coibentato è caldo ma non ha mai avuto problemi.
giuntato femmina in basso.....la condensa non si crea se hai un po di astuzzia:E OPPORTUNO CHE QUANDO ACCENDI LA STUFA LA FAI PARTIRE ABBASTANZA FORTE in modo da scaldare subito i tubi cosi dopo poi diminuire tranquillamente la fiamma.Spero di essere stato chiaro.......ora aspetto tutte le imprecazioni :lol: :lol: :lol: :lol:

Rispondi