Dipende da un pò di fattori tra i quali il tipo di coltura.AndreaG ha scritto:Si ma di quanti ettari almeno devi essere il proprietario? Credo comunque che dipenda anche dalle disposizioni comunali a riguardo...lucabis ha scritto:ciao a tutti ;com'è la questione terreno agricolo ? se sei coltivat dirett puoi costruirci sopra? saluti;
Come si cerca un terreno edificabile?
Moderatore: michele ricci
Re: Come si cerca un terreno edificabile?
Non bisogna avere una infinità di terreno , dipende dal tipo di coltura che fai , se produci ortaggi , fiori , se realizzi una serra , e vendi i tuoi prodotti , puoi ambire alla titolarità di cotivatore diretto o IAP , imprenditore agricolo professionale , questa ultima figura ti permette di fare anche due lavori , l'importante è che il 51% del tuo lavoro e del tuo reddito derivi dall'agricoltura , sul terreno agricolo a questo punto , se non ci sono dei vincoli particolari ( parco fluviale , zona protetta , ecc. ec. ) ci puoi realizzare una abitazione come prima casa o un capannone agricolo . Certo che non conviene fare tutta sta trafila per rendere un terreno agricolo edificabile per te , se segli questa strada è perchè accetti questo stile di vita da campagna , quindi diventi IAP perchè senti che quella è la tua strada e di conseguenza hai la possibilità di costruire su un terreno agricolo di tua proprietà , diversamente meglio cercarsi un terreno edificabile in bella posizione e pagarlo per edificabile al prezzo di mercato .
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo, ho letto diverse sezione di questo forum e lo ritengo un punto di riferimento per chi si affaccia al mondo della bioedilizia e del suo contorno.
Da qualche tempo ho questo sogno di poter costruire una casa cosidetta 'ecologica', nell'ultimo periodo ho intensificato le mie ricerche in merito, in quanto vorrei iniziare a concretizzare qualcosa.
Io attualmente lavoro e vivo a Montertondo (20 km circa da Roma). Il mio problema che dovrei partire da zero nel senso che devo cercare un terreno edificabile per poi costruirci una casa di circa 90 -100 mq. Il mio budget sarebbe di circa 300 ml euro.
Qualcuno mi può dare un consiglio in merito in particolare a chi devo rivolgermi per la ricerca di un terreno edificabile e quali step bisogna seguire per non incorrere in fregature??
Grazie mille
è la prima volta che scrivo, ho letto diverse sezione di questo forum e lo ritengo un punto di riferimento per chi si affaccia al mondo della bioedilizia e del suo contorno.
Da qualche tempo ho questo sogno di poter costruire una casa cosidetta 'ecologica', nell'ultimo periodo ho intensificato le mie ricerche in merito, in quanto vorrei iniziare a concretizzare qualcosa.
Io attualmente lavoro e vivo a Montertondo (20 km circa da Roma). Il mio problema che dovrei partire da zero nel senso che devo cercare un terreno edificabile per poi costruirci una casa di circa 90 -100 mq. Il mio budget sarebbe di circa 300 ml euro.
Qualcuno mi può dare un consiglio in merito in particolare a chi devo rivolgermi per la ricerca di un terreno edificabile e quali step bisogna seguire per non incorrere in fregature??
Grazie mille
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Direi che il budget è di tutto rispetto e si riesce sicuramente a fare qualcosa, non grandi cose ma comunque qualcosa di buono.tonmon ha scritto:Ciao a tutti,
Grazie mille
Naturalmente tutto va in funzione del costo del terreno nella zona dove desideri costruire.
tieni presente che non puoi spendere più di 130 mila euro del terreno per evitare di rischiare di non avere abbastanza soldi per poi costruirti la casa.
Per l'acquisto del terreno i mezzi sono tanti, da agenzie immobiliari a quotidiani locali ad imprese edili che lavorano nella zona a tecnici del posto.
Quello che ti serve prima di tutto è che il terreno sia assolutamente edificabile e che abbia una capacità volumetrica di minimo 350 mc o 120 mq di superficie lorda di pavimento, numeri inferiori non ti permettono di poter costruire 100 mq di abitazione.
Consiglio mio fai sempre riferimento alla quantità di possibilità di costruzione che hai e non alle dimensioni del terreno, quindi se non ti vogliono dire i dati dei mc edificabili o della superficie lorda massima edificabile cambia terreno.
Per il confronto tra differenti terreni valuta sempre rapportandolo al dato relativo al costo a Mc o al mq di Superficie lorda.
Es:
400 mc edificabili a 120 mila euro = 300 €/mc
150 mq di superficie lorda realizzabile a 120 mila euro = 800 €/mq
questo ti servirà per poter renderti conto del costo effettivo di ogni terreno in relazione alla sua capacità edificatoria.
Mai fare confronti sul costo del terreno di dimensioni differenti perchè non riesci ad avere termini di paragone.
Spero di essere stato esaustivo.
Ciao Paolo
per dove rivol
- Pep78
- Controllo antispam: cinque
Paolo, intendi dire che può spendere 130 mila € nel terreno, e poi con i restanti 170 mila € di budget riuscire a fare platea, progetto, casa e tutto il resto ??Paolo Boni ha scritto: Direi che il budget è di tutto rispetto e si riesce sicuramente a fare qualcosa, non grandi cose ma comunque qualcosa di buono.
Naturalmente tutto va in funzione del costo del terreno nella zona dove desideri costruire.
tieni presente che non puoi spendere più di 130 mila euro del terreno per evitare di rischiare di non avere abbastanza soldi per poi costruirti la casa.
mi pare che i conti non tornino...
io sono del parere che il budget sia veramente di tutto rispetto, nel senso che stiamo parlando di una montagna di soldi, ma purtroppo non abbastanza per una bella prefabbricata in legno, a meno di non spendere veramente pochissimo per il terreno (come è riuscito a fare qualcuno del forum)
-
Paolo Boni
- Contatta:
con i restanti soldi e con una superficie lorda di 110 mq ed un progetto attento (come sempre ripeto ma molto spesso non vedo) saresti sui 1550 euro mq e non mi pare una brutta cifra...Pep78 ha scritto:Paolo, intendi dire che può spendere 130 mila € nel terreno, e poi con i restanti 170 mila € di budget riuscire a fare platea, progetto, casa e tutto il resto ??Paolo Boni ha scritto: Direi che il budget è di tutto rispetto e si riesce sicuramente a fare qualcosa, non grandi cose ma comunque qualcosa di buono.
mi pare che i conti non tornino...
io sono del parere che il budget sia veramente di tutto rispetto, nel senso che stiamo parlando di una montagna di soldi, ma purtroppo non abbastanza per una bella prefabbricata in legno, a meno di non spendere veramente pochissimo per il terreno (come è riuscito a fare qualcuno del forum)
certo come dicevo sei al limite
ciao Paolo
-
Navigatorx
- Controllo antispam: cinque
...non contando i costi di urbanizzazione e di progettazione (specialmente quest'ultimi
)
O sbaglio ?
Ciao
O sbaglio ?
Ciao
-
Paolo Boni
- Contatta:
Azzz a forza di fare i conti in tasca agli altri mi sono scordato di questi...Navigatorx ha scritto:...non contando i costi di urbanizzazione e di progettazione (specialmente quest'ultimi)
O sbaglio ?
Ciao
evvabbè vorrà dire che il costo del terreno dovrà essere più basso (ma mooolto più basso
Grazie Paolo