Consigli su Peogetto

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Chtome
Controllo antispam: Cinque

Consigli su Peogetto

Messaggio da Chtome » dom gen 08, 2012 4:09 pm

Ciao a tutti anche io sto per presentare progetto in comune per casa in bioedilizia.
Ogni consiglio è ben accetto.
Vetrate rivolte a sud e ombreggiamento con metalunic.

Ciao.
http://imageshack.us/photo/my-images/707/progqe.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/703/prog2e.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/687/prog3l.jpg/

chiccolina

Re: Consigli su Peogetto

Messaggio da chiccolina » dom gen 08, 2012 6:07 pm

Complimenti, davvero una bella casa!!!
ma cmq ti butto lì qualche idea:
piano terra :
-libreria del soggiorno messa sulla parete di fronte alla cucina, quindi il divano spostato dove era prevista la libreria così' da avere i divani ad L verso le vetrate
- se la camera da letto a piano terra fosse per un uso saltuario io la attrezzerei tipo studio con divano letto e grande porta scorrevole sul salone, magari aprendola sulla parete verso le vetrate (perché nel frattempo da lì è sparita la libreria :roll: )

primo piano :
- io sfrutterei il fine corridoio (quello verso il bagno) chiudendolo ed annettendolo a quel locale...e a questo punto perché non fare su quel lato le due camere singole con un bagno centrale ed al posto delle due singole la matrimoniale con bagno e cabina armadio?
-se invece volete lasciare verso le vetrate le due singole per la prole, viste le dimensioni perché non far cedere ad ognuna qualcosina e ricavare lì il bagno per loro ? (a questo punto l'altro lato come sopra...matrimoniale-cabina-bagno)

questo per la distribuzione interna....per i pareri tecnici ci sono i boss!!!

auguri!

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » dom gen 08, 2012 6:49 pm

Ciao! Da una prima occhiata mooolto veloce. Accettando ad occhi chiusi il lavoro proposto...Mmmmm qualche rientrino non proprio meraviglioso, ma nel complesso non malaccio, decisamente buona direi l'attenzione posta alla questione "luce". Buono il suggerimento di chiccolina sullo sfruttare la parte finale del corridoio al 1° piano, ma non l'ingloberei con il bagno che è già ampio...ne farei uno sgabuzzo "sbrigatutto". Per la chiusura della finestra sopperirei con un lucernario. Poi...perchè quello sguincio a zeta tra i due bagni? Non serve a niente se non a complicarti la vita e alzare i costi!!! Tira dritto il muro dalla parte del bagno vasca che tanto questa ci sta e guadagni spazio nell'altro bagno! Poi...sempre così ad occhio forse c'è qualche problema dal punto di vista statico viste le luci...da verificare ovviamente, ma avrai bisogno di realizzare due blle travi rompitratta per evitare un pilastro nel mezzo del soggiorno. Se pensi di realizzarela in prefabbricato di legno le travi probabilmentre dovranno essere in acciao e comunque , sempre probabilmente non riusciranno a stare in spessore solaio e sporgeranno un poco. Esteticamente non è grave, anzi!!! Poi basta altrimenti mi devi assumere perchè svolgo il lavoro del tuo tecnico che sicuramente avrai già e che paghi! Un ultima cosa...non da poco! ATTENZIONE alle vetrate a sud che vanno benissimo, ma dovrai pensare ad un sistema ombreggiante perchè d'estate altrimenti diventeranno caloriferi e in casa bollirai! Ci sono un milione di soluzioni possibili più o meno accattivati, economiche, dispendiose e via così!! :wink:
Buon lavoro!

Chtome

Messaggio da Chtome » dom gen 08, 2012 7:22 pm

Grazie mille per gli ottimi suggerimenti..
Bella l'idea della porta scorrevole sul locale al piano terra che sarà uno studio ( per ora).
Per Emc, anche a me quello sguincio a z non è mai piaciuto... tirerò dritto...
Per ombreggiamento userò metalunic della Griesser.
la casa avrà anche un piano interrato.

http://imageshack.us/f/838/prog4.jpg/

Critiche anche " feroci" e suggerimenti sempre ben accetti.

Grazie a tutti :D

chiccolina

Messaggio da chiccolina » lun gen 09, 2012 12:55 pm

visto che ti piace l'idea della porta scorrevole sul soggiorno, ecco un passo in avanti:
la parete dove attualmente è prevista la porta di ingresso potrebbe spostarsi un po' (hai tanto spazio fino alla porta del disimpegno), arredandola con qualcosa (uno specchio, una grande foto/quadro ) così da camuffarla un po' quando si entra e ce la si trova di fronte, e lo spazio guadagnato all'interno della camera/studio potrebbe diventare una cabina visto che aprendo uno scorrevole sulla parete lunga si perde lo spazio per l'armadio.
A questo punto nella camera un bel divano letto ed una scrivania, e con lo scorrevole aperto un grande spazio giorno da annettere al salone per la grande festa di inaugurazione!!!!! :lol:
il tavolo da pranzo lo metterei in verticale per dare più spazio alla zona divani.
assolutamente si alla parete diritta tra i bagni al piano superiore...ed ottimo lo sgabuzzino a fine corridoio (la mia idea di annetterlo allo spazio bagno era nell'ipotesi di fare due camere con 1 bagno da quel lato).
ancora complimenti!!!

chiccolina

Messaggio da chiccolina » lun gen 09, 2012 1:37 pm

ah, dimenticavo: con il tavolo da pranzo lì vicino io eviterei le sedute alla penisola (mi sembra un inutile doppione).
per creare una divisione dalla cucina potrebbe bastare un bancone più stretto... :roll:

karl
Controllo antispam: cinque

Messaggio da karl » lun gen 09, 2012 2:04 pm

Non vedo la cantina, l'immagine che dai è piccola, ci sono due piccole stanze di fronte al parcheggio auto sotterraneo, se sono quelle non è propriamente una cantina classica, per invecchiare vini, formaggi e salumi, in quel caso, mal si concilierebbe con i fumi di scarico delle auto, inoltre si dovrebbe prevedere un giro d'aria secondo la direzione dei venti presenti in zona, per garantire un microclima interno alla stanza, con ante alla finestrella in entrata dell'aria.
Che rimanga come pura informazione dal momento che le abitudini moderne sono molto cambiate e le cantine hanno perso il loro ruolo, come probabilmente anche nel tuo caso.
Sempre riguardo l'area interrata, hai previsto una cisterna di raccolta dell'acqua piovana ? ma anche il recupero dagli scarichi della doccia/bagno lavandini dopo trattamento di filtraggio adatto allo scopo per alimentare il wc ? Il costo dell'acqua potabile è destinato a salire nel corso degli anni puoi fare un veloce calcolo, nel 2008 il consumo medio del paese è stato di 253 lt pro capite, calcola circa quante volte si usa il wc e la quantità scaricata a volta, saprai il consumo gg e annuo, prendi i mt2 del tetto e le precipitazioni annue a mt2, saprai quanti mt3 in teoria puoi raccogliere e fai un paragone con i tuoi consumi e quindi il risparmio ottenibile.
Con pochi minuti di calcolo puoi conoscere il risparmio annuo e in quanto tempo ammortizzerai questo costo, ma considera che l'acqua è destinata a diventare un bene costoso.
Riguardo l'isolamento termico, per pura conoscenza puoi cercare sul motore " Isolanti termici riflettenti", tanto per ampliare la conoscenza dei prodotti isolanti presenti sul mercato, questi sono relativamente recenti.

Chtome

Messaggio da Chtome » lun gen 09, 2012 4:18 pm

Immagine cantina:

http://imageshack.us/photo/my-images/28/prog5.png/

La cantina sarà fredda non comunicante, garage ripostigli cantina vini formaggi e locale tecnico.( lavanderia piano terra.)

Al piano 1 sono previsti scarichi cucina per ev dividerla in 2due app in un futuro lontano.

Sarà dotata di impianto recupero acqua piovana allacciata a bagni e lavanderia.

No canne fumarie, cucina induzione.

grazie ancora a tutti.

Accetto sempre consigli.

Ciao !
:)

karl

Messaggio da karl » lun gen 09, 2012 7:20 pm

http://www.bag.admin.ch/themen/strahlun ... ml?lang=it.
Dopo essere venuto a conoscenza di queste cucine a induzione, a suo tempo avevo chiesto pareri e ho fatto ricerche circa l'eventuale campo elettromagnetico, in questo link hai un parere autorevoleal riguardo.
L'induzione richiede pentole in ferro altrimenti non c'è trasmissione di calore, le potenze elettriche installate sono elevate rispetto allo standard dei costi italiani diciamo che pur essendo una tecnologia interessante ho preferito sospendere l'idea di un acquisto.

audioban
Contatta:

Messaggio da audioban » mer gen 11, 2012 2:47 pm

karl ha scritto:http://www.bag.admin.ch/themen/strahlun ... ml?lang=it.
Dopo essere venuto a conoscenza .... diciamo che pur essendo una tecnologia interessante ho preferito sospendere l'idea di un acquisto.

Pregiudizi a parte dovresti dire... :D Scherzo.
La usiamo dal 2007 e non ci sono problemi di alcun tipo. Ti serve il contratto da 6KWatt ma non ti serve più il gas. Ha bisogno di più spunto iniziale (potenza in Kwatt) ma dimezza il tempo di cottura rispetto al gas. Non abbiamo notato ad oggi spese superiori di consumo elettrico rispetto a prima, giusto una 50ina di € anno a farla grande. Poi mia moglie... passa un panno secco per pulire il piano cottura.

karl

Messaggio da karl » mer gen 11, 2012 6:48 pm

Nel mio caso non sarebbe economicamente conveniente, il gas lo uso anche per riscaldare, non raggiungerei lo scopo di eliminarlo completamente, nel frattempo sperimento l’uso di fonti energetiche naturali
Dal sito taglialabolletta.it
Il passaggio da 3 a 6 kw per utente residente è di 258 eu una tantum
Il costo a kw raddoppia o poco meno secondo le fasce di consumo annuo.
Riferito al contratto con maggior tutela.
In altri paesi europei l’energia elettrica è lasciata intelligentemente conveniente visto che da un punto di vista economico ( distribuzione, manutenzione,gestione infrastrutture ) e ambientale è migliore del gas.
Per contro richiede un approccio cauto, visto il campo elettromagnetico emesso. Gli studi sul potenziale elettrico e la risonanza cellulare sono vecchi di oltre un secolo, avendo personalmente sperimentato, posso dire che l’effetto su di un organismo esiste, come è vero che ogni forma vivente non esisterebbe senza l’energia naturale elettromagnetica, poi quale effetto generi sulla vita, dipende dalla natura del campo, dalla fonte di emissione, dalle frequenze, dalla intensità e la durata alla sua esposizione di piccole dosi nel corso del tempo. Non ho pregiudizi di sorta, seguo un mio percorso, la tua scelta è rispettabile e sicuramente adatta alle tue esigenze, da tenere in considerazione.

Chtome

Messaggio da Chtome » gio gen 12, 2012 6:11 pm

... decisamente buona direi l'attenzione posta alla questione "luce".

C'è qualche finestra a cui cambieresti dimensione ?

grazie.

karl

Messaggio da karl » gio gen 12, 2012 10:58 pm

Scusa ma non mi è chiara la domanda, lo scopo è per un risparmio di corrente elettrica ?
Credo che l'illuminazione naturale sia soggettiva e in funzione dell'ambiente interno ed esterno, avere molte piante interne sarebbe possibile se l'illuminazione è abbondante, ne guadagnerebbe il comfort, aggiungo, approfondisci il rapporto tra colori ed effetti sull'organismo.

Rispondi