Emc ha scritto:...Non sono per niente in accordo con Davdem sul fato di "muovere" la casa! Non avermene, ma è una delle tipiche posizioni all'italiana...se è mossa è particolare e quindi personalizzata. Sono balle!!! ...
Scusami, è perfettamente legittimo che non siamo d'accordo. Un po' meno usare queste frasi perentorie ("sono balle!!!"). Ognuno di noi ha un modo diverso di approcciare la vita e la costruzione della propria casa. Non mi sembra quindi molto corretta questa tua frase. Due sole considerazioni:
1) Io costruirò a breve una casa singola e mi impegnerò per cifre molto considerevoli. Posso curarmi anche dell'aspetto estetico esterno della mia casa, dato che lo farò per una sola volta nella mia vita? Oppure devo fare un cubo per risparmiare 10.000 euro? Posto che l'estetica è questione molto personale, posso scegliere di fare una casa non rettangolare per soddisfare il mio gusto estetico (che necessariamente è diverso dal tuo)?
2) Io ho fatto un percorso di progettazione con due super-professionisti del settore che è durato più di un anno, nel quale sono stati presi in considerazione sia i vincoli del lotto, che quelli comunali, che i costi, che il gusto personale mio e di mia moglie. Qualche tempo fa ho postato i rendering su questo forum e subito qualche sapientone (sinceramente non mi ricordo nemmeno chi e non mi interessa nemmeno andare a rivedere) ha sparato a zero una bordata di critiche senza sapere nulla di nulla delle motivazioni che stanno dietro a ciascuna delle scelte fatte. Ora io capisco che qualcuno su questo forum sia presente anche per cercare di accaparrarsi qualche lavoro o consulenza, è normale. Ma pensare di essere i soli detentori della verità assoluta e che non esistano colleghi altrettanto (e forse più) bravi nel modo, bhe, questa è vera e propria supponenza che a me ha dato molto fastidio.
Ora la stessa cosa l'ho rivista sul progetto qui presentato e mi ha nuovamente dato fastidio. Un conto sono i suggerimenti volti a risolvere errori tecnici, un altro quelli relativi al gusto estetico personale (anche se si riflettono sui costi e sulle prestazioni). E, in ogni caso, come nella vita, anche nei forum un po' di buone maniere non guasterebbe e io, personalmente, preferisco fare i complimenti a chi ha il coraggio di dedicare le proprie energie alla costruzione del proprio sogno, evitando quindi di dare risposte tecniche acide che tra l'altro dimostrano, mi pare, un pizzico di invidia di fondo.
Per cui ribadisco: complimenti per il progetto a maciupiciu e un grosso in bocca al lupo per il prosieguo!