anjela ha scritto:Vorrei sapere se la posso usare tutte le mattine e se può fungere anche da base per il trucco.
Ciao Anjela,
ti riporto la mia esperienza personale, sperando possa esserti utile.
Uso la Brufocrema da diversi anni, ma solo di sera, a giorni alterni, e non durante l'estate.
Non prendo il sole, ma avendo pelle chiarissima con efelidi, l'anno scorso in estate ho avuto una brutta sorpresa: macchie sulla pelle, ovvero zone iperpigmentate di melanina (come efelidi superconcentrate), nei punti in cui normalmente si formavano le imperfezioni che debellavo appunto con la Brufocrema, sospesa però già a maggio.
Infatti, l'acido salicilico è un cheratolitico, perciò aumenta la capacità di penetrazione dei raggi UV, tant'è che, se non ricordo male, nella mia ricerca di info dopo la comparsa delle macchie, trovai che sul forum di Lola specificavano di fare attenzione anche al solo uso serale durante la bella stagione.
Certamente come dice Fabrizio la reazione dipende dal tipo di pelle, dal fototipo, etc., però se non hai l'abitudine di usare filtri UV durante il giorno, vacci cauta: lo dico perché non vorrei ti si presentasse il mio stesso problema, che non è esattamente carino...
In sostituzione alla Brufocrema, potresti usare un preparato con acido azelaico, che è seboregolatore e antibatterico, ma non dovrebbe dare grossi problemi di fotosensibilizzazione: so che lo contengono il
Seboil gel (che a me secca tantissimo la pelle, ma tiene a bada l'acne davvero egregiamente anche usandolo a sere alterne!) e il
Sebobase di Fitocose (più blando, su di me), ma sul già citato forum di Lola puoi trovare apposite discussioni sull'argomento.
In ogni caso, da Fitocose mi hanno specificato che la Brufocrema va usata da sola, in modo che nessun componente "estraneo" interferisca con la sua azione, depotenziandola: se vuoi essere certa riguardo al trucco, puoi inviare loro una email, dalla pagina "contatti" del loro sito, rispondono anche rapidamente in genere.
Un saluto,
Francesca