Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.
Moderatore: michele ricci
-
barbara71
- Controllo antispam: cinque
-
Contatta:
Messaggio
da barbara71 » gio dic 01, 2011 10:32 am
-
Il guardingo
Messaggio
da Il guardingo » gio dic 01, 2011 11:42 am
Ti conviene mettere l'annuncio fuori da qualche scuola, i ragazzini fanno miracoli col computer. Comunque a disegnare la casa ci vuole un bel po', e ti consiglio di farlo tu perchè strada facendo ti accorgi di un sacco di cose da spostare, o di estetica migliorabile per tuo gusto personale, semplicemente perchè disegnando i particolari uno a uno rifletti su ciascuno.
-
kebili
Messaggio
da kebili » gio dic 01, 2011 11:52 am
L'abbiamo fatto anche noi e confermo che ti piglia parecchissimo! E' molto simpatico anche per l'arredamento interno e l'esterno...

poi se lo abbini a V-RAY ti fai dei rendering da "architetto"

-
LNZ-
Messaggio
da LNZ- » gio dic 01, 2011 11:54 am
kebili ha scritto:L'abbiamo fatto anche noi e confermo che ti piglia parecchissimo! E' molto simpatico anche per l'arredamento interno e l'esterno...

poi se lo abbini a V-RAY ti fai dei rendering da "architetto"

qua ci iniziano a rubar il mestiere...!!!!

-
barbara71
-
Contatta:
Messaggio
da barbara71 » gio dic 01, 2011 1:14 pm
Il guardingo ha scritto:Ti conviene mettere l'annuncio fuori da qualche scuola, i ragazzini fanno miracoli col computer. Comunque a disegnare la casa ci vuole un bel po', e ti consiglio di farlo tu perchè strada facendo ti accorgi di un sacco di cose da spostare, o di estetica migliorabile per tuo gusto personale, semplicemente perchè disegnando i particolari uno a uno rifletti su ciascuno.
allora lascio perdere, ho già dato l'ok per l'esecutivo, se gli dico che devo fare ancora altre modifiche mi mettono sulla lista nera!!!
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
-
Contatta:
Messaggio
da Paolo Boni » gio dic 01, 2011 3:30 pm
Bravi, vi consiglio di provare ad usarlo così vedrete quante cagate vi fanno i vostri progettisti (che si definiscono tali) con le esposizioni e gli ombreggiamenti.
Ciao Paolo
-
Il guardingo
Messaggio
da Il guardingo » gio gen 05, 2012 11:38 am
Qualcuno sa dove si possono vedere foto (in internet) di case passive, mi piacerebbe capire se tutto questo orientamento e tecnologia da poi risultati estetici che non prenderei nemmeno lontanamente in considerazione. (de gustibus non est disputandum)
-
Bandito
Messaggio
da Bandito » gio gen 05, 2012 1:24 pm
Ciao Guardiano
io sono a 44kw/mq annuo, classe energetica B piena, A mancata di pochissimo.... un solo punto
la Casa è un rettangolo con tetto due falde, doveva essere sud nord pieno, ma per motivi tecnici siamo stati obbligati a girarla verso est di 10/15°... poca roba.
A est 2 finestre normalissime a sud dove c'è la zona giorno e cucina 3 vetrate 240x200 e 180 x 200, con raffstore esterni e pergola dove verrà piantumato rampicante con foglie caduche... ombra d'estate e sole d'inverno.
A nord una sola finestra 75x80 e il portone d'ingresso... alla fine siamo stati obbligati a metterlo lì.
Se vuoi ti giro le foto....mp o mail?
Bandito
-
Il guardingo
Messaggio
da Il guardingo » gio gen 05, 2012 7:15 pm
Un MP grazie, così lo sperimento, non ne ho mai avuti.
-
Il guardingo
Messaggio
da Il guardingo » mar gen 17, 2012 3:19 pm
Leggendo e rileggendo mi pare di capire che la casa passiva più che altro in inverno, cioè si riscalda col sole, con ampie vetrate a sud. Ma proprio non capisco come le stesse vetrate possano essere compatibili con l'estate.
-
carletto
Messaggio
da carletto » mar gen 17, 2012 5:59 pm
Il guardingo ha scritto: Ma proprio non capisco come le stesse vetrate possano essere compatibili con l'estate.
Infatti non sono compatibili. Per questo bisogna prevedere delle schermature esterne mobili e/o degli aggetti (pensiline fisse frangisole) dalle dimensioni giuste affinche lascino passare il sole d'inverno e schermino d'estate.
-
Il guardingo
Messaggio
da Il guardingo » mar gen 24, 2012 6:37 pm
Posto un po' di immagini della casa come era stata progettata e orientata dal geometra prima che "studiassi" il forum. è una realizzazione in sketck up che ho fatto io. Ditemi un po' cosa ne pensate...io penso che sia tutta da buttare e rifare.
a- con questo orientamento ho solo due lati di sole e uno (quello ovest) ha pure solo 3 finestre di cui 2 sono bagni. a nord ho addirittura due porte finestre (vabbeh sono vista mare, ma chi se ne importa). (ho qualche ipotesi migliore da abbozzare e che vi posterò).
b- il terrazzino a nord è sopra a due stanze quindi a rischio infiltrazioni.
c- secondo me la sala è tutta sbagliata, non ci sta nessuna tv, la porta si apre contro il divano, l'imbocco scale è stretto dietro alla stufa.
e- la cucina è sotto ad un tetto (nato in origine come portico, ma la casa risultava stretta, così è stato inglobato nelle stanze) e siccome i tetti hanno una U peggiore delle pareti, la performance cala.
-
Il guardingo
Messaggio
da Il guardingo » mar gen 24, 2012 6:40 pm
Mi dice che l'invio degli allegati è fallito, qualcuno ha consigli? sono files Jpeg da 300-600KB
-
Il guardingo
Messaggio
da Il guardingo » mar gen 24, 2012 6:43 pm
Riprovo coi pdf.
...estensione non pemessa...cosa caspita si deve fare per allegare files? quando permettete i files di sketh up?