decisione finale: metto solo la stufa

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Frankie72
Controllo antispam: cinque

Re: decisione finale: metto solo la stufa

Messaggio da Frankie72 » ven nov 18, 2011 5:08 pm

barbara71 ha scritto:
Il guardingo ha scritto:Mi spiegate cosa sono i VMC? Non sono ancora pratico di sigle.
ventilazione meccanicao forzata.
'na roba assurda (scusa Frankie :wink: )
Vorrai dire 'na FIGATA assurda! :lol:
Ho sempre aria pulita in casa con dispersioni minime, posso cuocere i broccoli :), stendere i panni in casa, fare docce, ecc. con umidità sempre controllata e senza aprire mai le finestre.
Io sono felicissimo della mia VMC, che contribuisce non poco al comfort della mia casa, che per le mie esigenze e gusti è elevatissimo.
Abbiamo 2 visioni molto diverse, tu sei una tradizionalista (caminetto, stufa, ecc.) e invece io sono aperto alle innovazioni (VMC, riscaldamento a pavimento, ecc.).

Il guardingo

Messaggio da Il guardingo » ven dic 30, 2011 2:15 pm

Questa è per te Barbara,

da esperienza di vita vissuta in diretta - la mia stufa questi giorni fa le bizze, non brucia più bene e fa un gran fumo in casa specialmente alla mattina all'avvio. é un problema di tiraggio e ho notato che fino a che non si è creato un microclima di brace non va bene, il che avviene solo da metà pomeriggio. Risultato: finestre spalancate tutta la mattina. Il problema due settimane fa non c'era quindi è probabile che dopo 3 mesi d'uso continuo (uno a fine dell'anno scorso e due ora) il tubo sia pieno di fuliggine e vada pulito (in particolare ho un tratto quasi in piano che si riempie in fretta). Un lavoraccio. Per fortuna ho i termo e sopperisco.

Ciao

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » ven dic 30, 2011 7:18 pm

Il guardingo ha scritto:Questa è per te Barbara,
da esperienza di vita vissuta in diretta - la mia stufa questi giorni fa le bizze, non brucia più bene e fa un gran fumo in casa specialmente alla mattina all'avvio. é un problema di tiraggio e ho notato che fino a che non si è creato un microclima di brace non va bene, il che avviene solo da metà pomeriggio. Risultato: finestre spalancate tutta la mattina. Il problema due settimane fa non c'era quindi è probabile che dopo 3 mesi d'uso continuo (uno a fine dell'anno scorso e due ora) il tubo sia pieno di fuliggine e vada pulito (in particolare ho un tratto quasi in piano che si riempie in fretta). Un lavoraccio. Per fortuna ho i termo e sopperisco.Ciao
sono stata da poco da un amico che ha comprato da 5 anni una blockhaus di un bel tot di anni fa (non proprio una bellezza stilistica devo dire, comunque tiene bene gli anni), e lui usa solamente una stufa a legna (ok la casa è molto piccola, credo non oltre i 60 mq). lui pulisce i tubi 1 volta al mese, mi ha fatto vedere e non è sto gran lavoro, ci si mette mezz'oretta. dice che lo fa ogni mese perchè è paranoico ma si potrebbe tranquillamente fare un mese si e due no. e da quando sta lì non si è mai intasata. la casa sta a 800 metri ed in un versante decisamente sfigato (prende sole solo la mattina), quindi la stufa è accesa tutto il giorno.
boh!
ciao

pata pata

Messaggio da pata pata » sab dic 31, 2011 2:47 am

barbara71 ha scritto:(Audioban non leggere :wink: :wink: )

Il mio dilemma esistenziale per la Blockhaus è sempre stato termosifoni o stufa o tutti e due, e fino a ieri mi ero assestata sul tutti e due..

pareri??

No Barbara, credo si possano definire.....verità. Come quelle, dei nostri vecchi saggi, i famosi nonni-consiglio. A meno che......non si torni a ragionare col metodo australopitecus.....Un tempo, c'era una volta, tanto tempo fa, tre piccoli porcellini, che decisero di costruirsi una casa! Ah ah ah ah. Ops le banche sono depositarie, di un inestimabile tesoro, che hanno adottato come filosofia, per capire i clienti. Il manuale dei tre porcellini, limited edition! Ciao. :lol: :lol: :lol:

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » sab dic 31, 2011 9:23 am

scusami patapata ma non ci ho capito un'H!!! :D

audioban
Contatta:

Messaggio da audioban » mer gen 11, 2012 11:06 am

Barbara... ho "non letto" ora. :D

Ti faccio un simpatico pernacchione PRRRRRRR :P

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mer gen 11, 2012 11:17 am

audioban ha scritto:Barbara... ho "non letto" ora. :D

Ti faccio un simpatico pernacchione PRRRRRRR :P
specchio riflesso trallallà!!! :lol: :lol:

manicap

Messaggio da manicap » gio gen 12, 2012 11:57 am

Ciao, ti porto la mia esperienza (anche se puoi vedere i miei post precedenti); casa a telaio, 900 mslm, libera su 4 lati, stufa economica a legna in cucina e adesso in sala stufa a olle. Ad oggi il riscaldamento non è ancora partito (termosifoni) però non c'è il freddo che ha fatto lo scorso anno. In pratica notte ovviamente sono sotto zero e di giorno si arriva anche a + 6-8°C se c'è bello. In zona giorno resto intorno ai 20,5-21,5°C, zona notte 16-18°C. Il consumo di legna è di circa 20 kg al giorno. Se serve altro chiedi pure. Paolo

cri_15

Messaggio da cri_15 » gio gen 12, 2012 12:07 pm

manicap ha scritto:Ciao, ti porto la mia esperienza (anche se puoi vedere i miei post precedenti); casa a telaio, 900 mslm, libera su 4 lati, stufa economica a legna in cucina e adesso in sala stufa a olle. Ad oggi il riscaldamento non è ancora partito (termosifoni) però non c'è il freddo che ha fatto lo scorso anno. In pratica notte ovviamente sono sotto zero e di giorno si arriva anche a + 6-8°C se c'è bello. In zona giorno resto intorno ai 20,5-21,5°C, zona notte 16-18°C. Il consumo di legna è di circa 20 kg al giorno. Se serve altro chiedi pure. Paolo
Si conferma, una volta di più, che con la sola stufa non ci potrà mai essere uniformità di temperatura

manicap

Messaggio da manicap » gio gen 12, 2012 1:58 pm

Questo è sia giusto che sbagliato: ora mi spiego. Anche con il riscaldamento avevo impostato i cronotermostati in maniera differente, cioè camere con temperature più basse e cucina - sala con temperature più alte. Quindi il microclima all'interno dell'abitazione (a mio modo di vedere e vivere, si intende) è comunque corretto anche se utilizzo, al momento, solo le stufe. Il mio discorso è solo un esempio che ho portato così per condividere la mia esperienza e faccio notare a tutti (per chi non lo sapesse) che il discorso stufe riesco a gestirlo solo perchè ho fatto costruire una stufa ad olle, che permette cioè di scaldare la casa anche quando siamo via per lavoro... Con due stufe a legna "normali" non riuscirei a tenere calda la casa... Paolo.

cri_15

Messaggio da cri_15 » gio gen 12, 2012 2:16 pm

Condivido il tuo ragionamento, la mia considerazione era rivolta a chi, in altre discussioni, asseriva che ci fosse uniformità di temperatura

Il guardingo

Messaggio da Il guardingo » gio gen 12, 2012 3:37 pm

Ciao Manicap,

Tu hai avuto intoppi con la canna fumaria otturata che non ti permetteva di riaccendere la stufa? Come giudichi l'impegno di pulire la canna? Rinunceresti ai termo (la discussione alla fine è partita da questo)?
A me è successo un bel disastro alla fine. La stufa ha detto definitivamente stop quando all'ultima accensione mi ha riversato tutto il fumo in casa (anche il sensore di monossido di solito silente è arrivato a 18). Ho dovuto buttare acqua nella stufa per spegnerla e portare fuori la legna ancora fumante. I muri si sono impregnati di puzza di fumo che tuttora a distanza di giorni si percepisce. La casa è rimasta spalancata fino a sera e "gelida". Il giorno dopo (fortunatamente una domenica) è andata una mattina intera per smontare i tubi (ho tre curve, due tratti in piano e attraverso un muro, e quindi serve puntellare e due persone per non far cadere tutto) e la stufa (si pulisce anche quella dentro) e un pomeriggio intero per ripulire la casa da cima a fondo. e per fortuna che era bel tempo.
Forse l'amico di Barbara che ci mette una mezzoretta al mese è uno spazzacamino professionista.
Vi lascio intuire che senza termo se fosse successo in mezzo alla settimana sarei rimasto al freddo fino a domenica quando finalmente ho potuto fare la manutenzione. Nè ho potuto intervenire prima nonostante i segni premonitori (vetro che si sporca di più, perdite di fumo, calo di tiraggio) perchè una giornata da dedicare a quello non è facile da trovare.
Mi resta solo da pensare che ci siano canne (magari dritte) e stufe più semplici da pulire della mia.
P.s. nessuna polemica è solo esperienza, io metterò sia termo che stufa.

manicap

Messaggio da manicap » gio gen 12, 2012 3:53 pm

Ciao, io non ho avuto questo tipo di problemi perchè in fase di ristrutturazione e costruzione ho provveduto a far istallare due canne fumarie ad hoc per il loro futuro utilizzo: il conto finale è stato salato ma sapevo che prima o poi avrei messo la cucina economica a legna e magari la olle. E così per fortuna è stato.
Al momento io ho pulito ad agosto i camini con l'apposito riccio metallico e la cucina economica a legna la pulisco 1 volta al mese (ci metto 1 oretta circa).
La stufa ad olle invece va solo svuotata dalla cenere quando serve mentre la pulizia va fatta circa ogni 7-8 anni o anche di più (dipende dalla legna che si utilizza).
Per quanto riguarda i termosifoni noi abbiamo fatto così: allora casa ben coibentata, vetri a bassa emissione, termosifoni con cronotermostato in ogni ambiente e poi le stufe. In pratica, non avendo fatto una casa in classe A ma solo in classe B, non potevo evitare di mettere comunque un sistema di riscaldamento. I termosifoni ci sono sembrati la soluzione giusta (ascoltando anche i tecnici che ci hanno seguito) in quanto si ragionava proprio su un loro utilizzo parziale grazie all'isolazione della casa e all'apporto termico delle stufe (conseguenza diretta niente riscaldamento a pavimento).
Ripeto, al momento mi sembra che abbiamo fatto bene, in quanto se facesse 1 mese di brutto tempo e freddo posso comunque accendere un pochetto il termo della camera e del bagno, mentre per la zona giorno basterebbero in ogni caso le stufe... Ma ad oggi solo legna.
Paolo

Il guardingo

Messaggio da Il guardingo » gio gen 12, 2012 7:09 pm

Ottima soluzione Paolo, è quella a cui pensavo anche io - mettere i termo con l'obiettivo di usarli il meno possibile, solo per sicurezza. Per la manutenzione mi arrendo, in effetti la mia stufa attuale (non quella della casa bio in progettazione) è stata installata in maniera fortuita e con giri rocamboleschi, si vede che una cosa ben progettata fin dall'inizio fa la differenza. Ma come mai la stufa ollare richiede pulizia solo così di rado? Ha una canna più larga? bisogna prevederla di tipo OLLARE fin dall'inizio?

giampi

Messaggio da giampi » gio gen 12, 2012 11:04 pm

Anch'io vorrei avere una casa davvero indipendente dal punto di vista energetico o, comunque, più indipendente possibile. Qualcuno di voi ha esperienze dirette o indirette sui camini con sistema di riscaldamento ad aria umidificata? Mi sembra che in Italia ci sia solo un'azienda che li produce con umidificatore per l'aria. Se uno ha a disposizione legna ( o pellet ) mi sembra la migliore soluzione. Con sistema a legna pare si possa canalizzare aria fino a 20 e più metri di distanza. Dicono che è l'ideale per seconde case dato che scalda in pochi minuti. Ma, mi domando, se una casa possiede un involucro altamente isolante, non dovrebbe forse mantenere a lungo quel calore accumulato in poco tempo? Se così fosse sarebbe veramente il miglior sistema anche perchè produce acqua calda sanitaria con il calore dei fumi nel boiler soprastante e tale boiler può essere anche collegato ai pannelli. Non finisce qui. Mi hanno spiegato che può essere abbinato un forno anche di altra marca a fianco, per cucinare con i carboni e le ceneri che si formano nel camino dopo poco o con un piccolo fuoco a parte ( davvero minimo ). Inoltre, il sistema del boiler è provvisto anche di serpentina elettrica in caso ci si dimentica di accendere o è tardi ed i pannelli non ce la fanno. Il ventilatore inoltre funziona anche d'estate a camino spento e quindi può essere usato per raffrescare. Dunque: aria calda umidificata a piacere in inverno, ricircolo d'aria in estate, acqua calda con calore fumi integrata con pannelli e serpentina elettrica in caso di necessità, forno per cucinare...un sistema che sembrerebbe risolvere tutte le esigenze. Che ne dite? Può funzionare? Quali problemi potrebbe comportare?

Rispondi