Multiuso per Vetri Ecolabel Lidl

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

michael kohlhaas
Controllo antispam: cinque

Re: Multiuso per Vetri Ecolabel Lidl

Messaggio da michael kohlhaas » mer dic 28, 2011 1:11 pm

Ecco la risposta della Lidl:

Gentile Sig.ra,
abbiamo ricevuto la Sua segnalazione in oggetto e riscontriamo con piacere
il Suo interesse dimostrato verso i nostri prodotti.
La presente per comunicarLe che l’articolo “W5” Eco detersivo per lavatrice al momento
non fa ancora parte del nostro assortimento.
Ciò nonostante possiamo informarLa che stiamo lavorando per far trovare ai nostri clienti,
un assortimento sempre aggiornato e adeguato alle esigenze dei nostri clienti.
Teniamo presente anche la sua richiesta e valuteremmo la possibilità per un inserimento futuro.
Nella speranza di aver risposto in modo esaustivo ai Suoi quesiti
la salutiamo cordialmente ringraziandola per la Sua gentilezza.
Distinti saluti.
LIDL Italia S.r.l.
Servizio Clienti LIDL

Avevo scritto anche per complimentarmi della loro linea ecologica certificata ecolabel. Mi ero lamentata solo in un punto: l'eccessiva schiuma del detersivo multiuso. Sono andata all Lidl qualche giorno fa e mi accorgo con sorpresa che il suddetto prodotto e pure il detersivo per i piatti avevano cambiato colore. A casa mi è venuto da ridere perché il detersivo multiuso è risultato un po' meno schiumogeno; mentre sono rimasta sorpresa per il colore (viola) e l'odore (non proprio gradevole) della nuova formulazione per il detersivo per i piatti. Non capisco questo cambiamento: il vecchio detersivo per i piatti era incolore, quasi inodore e sgrassava benissimo. Che senso ha "rovinare" un buon prodotto con coloranti inutili e profumi sgradevoli?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 28, 2011 1:55 pm

"Che senso ha "rovinare" un buon prodotto con coloranti inutili e profumi sgradevoli?"
Il problema è che recentemente i criteri Ecolabel sono stati rivisti rendendoli ancora più restrittivi, dunque più ecologici. Un aspetto che paga pegno di queste nuove restrizioni è il profumo che è, come noto, molto inquinante. Quindi i nuovi Ecolabel avranno profumazioni meno esaltanti che in passato. Potrà non piacere ma almeno siamo certi che non contengono nessun allergene e che l'impatto sugli organismi acquatici sarà minimo. Insomma non è che una azienda come LIDL si diverta a peggiorare i propri prodotti, ma vuole rispettare le regole del gioco. Gioco importante dato che stiamo parlando dell'unica certificazione europea di qualità ecologica, Ecolabel appunto. E scusa se Ciao
Fabrizio

michael kohlhaas

Messaggio da michael kohlhaas » mer dic 28, 2011 11:18 pm

Grazie Fabrizio, ho capito per quanto riguarda il profumo. Ma per il colore? Ho sempre letto nel forum che i coloranti, anche di grado alimentare, sono inutili in una formulazione. A proposito, il colore viola è dovuto a un colorante oppure è il prodotto che è venuto così? Mi hai fatto sorgere qualche dubbio... :?

Romina2

Messaggio da Romina2 » gio dic 29, 2011 7:12 pm

Anch'io l'ultima volta l'ho trovato alla lavanda, colorato di violetto.
Prima era trasparente e quasi inodore.
Ora la versione "originale" non l'ho + vista

teribbile

Messaggio da teribbile » gio dic 29, 2011 7:45 pm

Credo che i coloranti vengano aggiunti per due motivi:
Primo attirano di più l'attenzione del compratore
Secondo per evitare che possano esser scambiati per bevande

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 02, 2012 5:53 pm

Se un prodotto, per diverse cause, può essere pericoloso per ingestione è opportuno che venga colorato e secondo me anche adulterato nel sapore. Nel lava vetri in questione c'è dell'alcol (o un altro solvente simile) e non oso immaginare se qualcuno se lo bene i dolori di pancia.
Voglio dire che alle volte il colore è un detterrente importante ma per questi prodotti mi sembra una cosa un po' tirata. Per bersi il prodotto uno dovrebbe togliere lo spruzzino e bere il liquido e a meno di non essere un bambino o un persona anziana o un non vedente, questo non dovrebbe succedere perché i prodotti chimici DEVONO essere conservati furi dalla portata dei bambini (e delle persone a rischio).
Diverso è il discorso per i prodotti, molto potenti e pericolosi, che si usano nell'industria. Lì il colore ci va!
La verità vera è che sono un potentissimo strumento di marketing. E' dimostrato che lo stesso identico prodotto incolore "vende" un decimo rispetto alla versine colorata.
Che dire? Così stanno le cose e dobbiamo fare ancora molta strada.
Ciao
Fabrizio

michael kohlhaas

Messaggio da michael kohlhaas » mar gen 03, 2012 5:11 pm

Grazie Fabrizio. Però che tristezza, comprare un prodotto perché il colore cattura maggiormente l'attenzione invece di soffermarsi in primis sulla funzionalità dello stesso. Certe cose non le capirò mai.

Manu7

Messaggio da Manu7 » sab gen 07, 2012 10:47 am

Ciao!
Ho chiesto ad una commessa del Lidl perchè mancavano le pastiglie per lavastoviglie eco e mi ha risposto che le hanno ritirate per controllo.... Ho notato però che la linea Eco sta subendo cambiamenti: il lavapiatti a mano da trasparente è diventato viola (alla lavanda) e il lavapavimenti ora è verde (alla menta credo)... sic! :( erano meglio prima! Penso che presto torneranno anche le pastiglie... forse più colorate! (secondo me anche loro si stanno piegando al mercato che vuole i detersivi sempre profumati e colorati.... ) peccato ! :cry:

sexitana

Messaggio da sexitana » ven gen 13, 2012 9:43 pm

Il profumo del detersivo piatti "viola" è troppo forte (io davvero non lo sopporto), mentre quelli del multiuso lavapavimenti, l'anticalcare bagno ed il prodotto per i vetri li trovo molto gradevoli. Scriverò anch'io a Lidl per chiedere di usare lo stesso tipo di profumo menta-citrico per tutta la linea... e anche per chiedere dell detersivo e l'ammorbidente per bucato :)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab gen 14, 2012 11:29 am

Ciao sexitana,
la ditta ti risponderà che l'ammorbidente proprio non si può fare col marchio Ecolabel perhé non ci sono i criteri per omologarlo. E' una scelta incomprensibile da parte della Commissione Europea ma è così.
Ciao
Fabrizio

marinuts

Messaggio da marinuts » gio gen 19, 2012 10:31 pm

sexitana ha scritto:Oggi ho probato il detersivo per piatti e purtroppo devo dire che trovo il profumo nauseante :(
Non capisco perché se decidono di fare un prodotto eco, il più naturale possibile, non possono evitare questi maledetti profumi... non sono allergica ai profumi sintetici, ma questo mi ricorda alle pastigliette che si mettevano in una vaschetta di plastica dentro il wc e ti penetrava l'odore fino agli intestini. Bastava mettere un classico profumino citrico.
In effetti ero contentissima di aver trovato ad un prezzo da supermercato un prodotto Ecolabel efficace e gradevole da usare.
Purtroppo il cambio di colorazione e soprattutto di profumo del Detersivo piatti Ecolabel Lidl mi hanno spiazzato: il profumo è molto intenso e sono quasi certa di averlo sentito in un detergente per sanitari, per cui quando lavo i piatti mi sembra di lavare il bidet... :evil:
Mio marito la prima volta che l'ho usato mi ha detto: Stai lavando i piatti con il detersivo del bagno?! :lol:
Forse se proprio dovevano cambiarlo bastava aggiungerne una quantità decisamente inferiore... così è davvero sgradevole per me...
Anche io ho intenzione di scrivere alla Lidl per sollecitare un ecolabel liquido lavatrice... sappiamo che l'unione fa la forza! :)

Rispondi