Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari
Moderatore: Erica Congiu
-
cla_eire80
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da cla_eire80 » mar dic 27, 2011 7:03 pm
Ciao Fabrizio,
Innanzitutto GRAZIE per averci messo a disposizione il BioDizionario!
Lo uso molto spesso per rendermi conto se il cosmetico che ho acquistato (o che sto per acquistare) e' fatto con schifezze oppure no.
Ho una domanda: in tutti i prodotti cosmetici c'e' FRAGRANCE - PARFUM, ma non lo trovo sul BioDizionario. Questo ingrediente e' verde, giallo o rosso? 1 o 2 pallini?
Grazie mille

-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » mar dic 27, 2011 10:26 pm
Ciao e grazie.
Fragrance è la maniera anglosassone per dire profumo. Il Parfum invece è la definizione secondo INCI quindi europea.
Sotto questa definizione si celano decine di sostanze e quindi dire se sono buone p no è praticamente impossibile.
Diciamo che a parfum corrisponde una fragranza sintetica, tutto qui.
Se invece il prodotto contiene Oli Essenziali essi sono descritti con il loro nome botanico (di Linneo).
Ciao
Fabrizio
-
cla_eire80
Messaggio
da cla_eire80 » mar gen 03, 2012 12:05 pm
Grazie per la risposta

-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » lun feb 27, 2012 7:45 pm
Impossibile rispondere. Servirebbero maggiori informazioni. A occhio sembrano dei normalissimi profumi sintetici. Non vedo scritto da nessuna parte che si tratta di miscele di oli essenziali naturali.
Ciao
Fabrizio
-
biancaneve65
Messaggio
da biancaneve65 » mar feb 28, 2012 1:21 am
Ma le fragranze sintetiche come vengono fatte? Sono nocive per la salute? Queste dicono siano anallergiche ma di cosa sono fatte, in che senso sintetiche? Grazie mille per avermi risposto.
-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » mar feb 28, 2012 12:34 pm
I profumi che si usano sia in cosmetica che in detergenza sono un insieme di decine e decine di sostanze. L'insieme genera la fragranza che chiunque di noi può valutare.
Le sostanze odorose che si utilizzano possono essere sostanzialmente di tre tipi:
- oli essenziali veri e propri (in piccole quantità perché costano molto)
- sostanze natural-identiche cioè che vengono fatte in laboratorio ma che sono del tutto simili a quelle esistenti in natura. Il Linalolo, ad esempio, è il componente principale dell'olio di lavanda ma viene fatto per sintesi.
- sostanze 100% sintetiche.
Alcune sono allergizzanti, altre irritanti, alcune anche molto più pericolose.
Ciao
Fabrizio
-
biancaneve65
Messaggio
da biancaneve65 » mar feb 28, 2012 1:28 pm
Ma per quanto riguarda le fragranze a cui mi riferivo prima come faccio a sapere se sono dannose? Mi piacerebbe usarle per fare dei profumi.
Grazie e ciao
-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » mar feb 28, 2012 2:10 pm
Capisci bene che non è possibile rispon dere a questa tua richiesta. Mancano le informazioni.
Ciao
Fabrizio
-
biancaneve65
Messaggio
da biancaneve65 » mar feb 28, 2012 2:51 pm
Ma tu sapresti dirmi come posso reperire le informazioni? Dovrei ad esempio chiedere l'inci alla ditta che le vende?
Grazie ciao
-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » mar feb 28, 2012 4:24 pm
Puoi provarci ma non te le daranno mai. L'unica cosa che sono costretti, dalla Legge, a fornirti è la lista degli allergeni.
Ciao
Fabrizio
-
biancaneve65
Messaggio
da biancaneve65 » mar feb 28, 2012 8:12 pm
Wow che bello grazie non me ne ero accorta! Allora posso controllare col biodizionario gli ingredienti!
Grazie millissimo per la dritta!