salve a tutti, ho una casa di circa 300 m2 in muratura, che tuttavia non è ancora fatiscente, il tetto è stato rifatto i muri perimetrali andrebbero legati tra di loro con delle chiavi, andrebbero fatti dei pozzi al di sotto di essi per dare sostegno alla struttura e andrebbero poi collegati tutti tra di loro, andrebbero rifatti solai, pareti e impianti... cose non da poco su una struttura di quella cubatura.
stavo quindi pensando alla demolizione della stessa e alla realizzazione di una struttura "economica" in legno (che ho visto sul forum che i due termini economico e legno non vanno assolutamente daccordo); navingando in rete mi sono imbattutuo in varie proposte che potrebbero andare dai 380€ m2 più iva più platea più oneri che mi sembra allettante per la struttura a cui puntavo (100 m2 circa).
tuttavia come detto mi sembra di capire che gli standard qualitativi potrebbero essere molto al di sotto delle aspettative e non potrebbero garantirmi un prodotto durevole nel tempo.
vorrei quindi chiedervi alcune cose: secondo voi l'attuale stabile è possibile autodemolirselo facendo tutto da se, acquistando l'impalcatura e recuperando i mattoni vecchi per poi venderli? (ci ricaverei parecchi din din dispobili poi per fare la nuova struttura...)
inoltre vi vorrei chiedere è assolutamente impensabile realizzare un abitazione con prezzi che si aggirino nell'ordine dei 900/1000 euro al metro quadro escludendo ovviamente tutte le opere interne come elettricista, idraulico, pavimenti, imbianchino ecc... (ovviamente vorrei la casa al grezzo, con solai e massetto e intonaco con tracce ovviamente predisposte da me (idraulico) e mio fratello (elettricista)
casa in legno? sembra una delusione
Moderatore: michele ricci
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Re: casa in legno? sembra una delusione
Davanti a prezzi di questo tipo le brutte sorprese sono praticamente garantite, quindi ti consiglio di lasciar perdere.JR1987 ha scritto:navingando in rete mi sono imbattutuo in varie proposte che potrebbero andare dai 380€ m2 più iva più platea più oneri che mi sembra allettante per la struttura a cui puntavo (100 m2 circa).
Due possibili brutte sorprese:
1) quel prezzo non include niente e a casa finita il prezzo reale è triplicato come minimo.
2) ti costruiranno una capanna buona per metterci il tosaerba, ma non certo per viverci.
A mio avviso l'opzione migliore è quella di trovare un'impresa piccola che possa fare dei prezzi adeguati (con le imprese c'è da cerca, cercare e ricercare. Ti fai fare da un progettista un computo metrico e con quello giri a caccia di preventivi. Tanto per farti un esempio banale io davanti a 7-8 preventivi o trovato differenze del 30% tra il primo e quello che ho scelto alla fine per costruire la platea, garage, ecc.)inoltre vi vorrei chiedere è assolutamente impensabile realizzare un abitazione con prezzi che si aggirino nell'ordine dei 900/1000 euro al metro quadro escludendo ovviamente tutte le opere interne come elettricista, idraulico, pavimenti, imbianchino ecc... (ovviamente vorrei la casa al grezzo, con solai e massetto e intonaco con tracce ovviamente predisposte da me (idraulico) e mio fratello (elettricista)
Ti fai costruire un grezzo in telaio cls e mattoni come tamponamento, con tetto in cemento. Poi, consigliato da un progettista professionista, puoi aggiungerci un cappotto in XPS (polistirolo). Questa la struttura più economica fra quelle che ho valutato.
Impianti tutti standard, riscaldamento a termosifoni o stufa a legna (dipende da dove abiti) o caldaia a condensazione...niente sfizi particolari o involucro ben coimbentato.
Serramenti standard a doppia camera, legno o pvc.
Naturalmente non si può parlare di bioedilizia, comfort di alto livello o cose simili.
Quella che ho ipotizzato è un'abitazione economica e di basso livello.
Continuando con i discorsi da bar (perché se non si approfondisce non può essere diversamente), con queste caratteristiche potresti andare sui 1000 Euro x mq, terreno escluso.
allora inizio ad informarmi bene se sono costretto a vincoli paesaggistici, non credo dato che sono fuori mano su una strada scampagnata, per lo meno lo spero, e chiedo ad un mio parente architetto (magari sbaglio a consultare parenti
) se mi può fare il computo metrico... ma ovviamente mi dovrebbe fare anche il disegno... poi l'architetto può fare i calcoli del cls?
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Devi schiarirti le idee su molte cose. Normale all'inizio.JR1987 ha scritto:allora inizio ad informarmi bene se sono costretto a vincoli paesaggistici, non credo dato che sono fuori mano su una strada scampagnata, per lo meno lo spero, e chiedo ad un mio parente architetto (magari sbaglio a consultare parenti) se mi può fare il computo metrico... ma ovviamente mi dovrebbe fare anche il disegno... poi l'architetto può fare i calcoli del cls?
Ti consiglio di parlare appunto con il tuo parente architetto per una consulenza gratuita.
Poi, prima di ingaggiarlo come tuo progettista, valuta bene se l'aspetto parentela può portarti più vantaggio o più svantaggi
Ciao
inizierò col farci una chiacchierata informale allora 
ciao,
rispondendo ai tuoi quesiti,il prezzo di 380 € x mq del grezzo in questione sono davvero pochissimi.
Devi farti spiegare che tipo di struttura usano ,se il legno è certificato PEFC o FSC,da dove proviene il legname,
e se puoi dare tu il progetto da realizzare.
Diffida da chi ti fornisce strutture con isolamento esterno in polistirene perchè non ha massa e quindi hai poco sfasamento.
Richiedi anche isolanti naturali all'interno delle pareti ,tipo lana di legno o di canapa,che a differenza di lana di vetro e di roccia non collassa col tempo e quindi non crea spazi vuoti all'interno della parete.
Fatti portare in un cantiere così puoi vedere come lavora l'azienda in questione e non farti problemi a fare domande perchè
devi farti la casa e quindi ogni dubbio è lecito.
Calcola che il costo del solo legname si aggira attorno alla cifra che hai nominato tu senza lavorazioni.
Devi anche calcolare quello che puoi risparmiare nel tempo costruendo una casa in legno di ultima generazione,cioè senza apporto energetico derivante da fonti fossili non rinnovabili.
In parole povere,puoi arrivare ad avere una casa in legno autosufficente energeticamente,attorno ai 1100/1200 € x mq
se ti arrangi con la posa degli impianti e non hai pretese lussuose sulle finiture.
Questi tipo di abitazioni risparmiano fino al 90 % di energia e quel poco che serve viene prodotto da pannelli fovoltaici che alimentano le pompe di calore.
rispondendo ai tuoi quesiti,il prezzo di 380 € x mq del grezzo in questione sono davvero pochissimi.
Devi farti spiegare che tipo di struttura usano ,se il legno è certificato PEFC o FSC,da dove proviene il legname,
e se puoi dare tu il progetto da realizzare.
Diffida da chi ti fornisce strutture con isolamento esterno in polistirene perchè non ha massa e quindi hai poco sfasamento.
Richiedi anche isolanti naturali all'interno delle pareti ,tipo lana di legno o di canapa,che a differenza di lana di vetro e di roccia non collassa col tempo e quindi non crea spazi vuoti all'interno della parete.
Fatti portare in un cantiere così puoi vedere come lavora l'azienda in questione e non farti problemi a fare domande perchè
devi farti la casa e quindi ogni dubbio è lecito.
Calcola che il costo del solo legname si aggira attorno alla cifra che hai nominato tu senza lavorazioni.
Devi anche calcolare quello che puoi risparmiare nel tempo costruendo una casa in legno di ultima generazione,cioè senza apporto energetico derivante da fonti fossili non rinnovabili.
In parole povere,puoi arrivare ad avere una casa in legno autosufficente energeticamente,attorno ai 1100/1200 € x mq
se ti arrangi con la posa degli impianti e non hai pretese lussuose sulle finiture.
Questi tipo di abitazioni risparmiano fino al 90 % di energia e quel poco che serve viene prodotto da pannelli fovoltaici che alimentano le pompe di calore.