candeggina delicata su sintetici

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
mariatemporala

candeggina delicata su sintetici

Messaggio da mariatemporala » mar dic 20, 2011 7:07 pm

Ciao!
Volevo sapere se secondo voi posso usare, e se c'è speranza di risultato, la candeggina delicata per pulire il tessuto dei giubbotti invernali dei miei figli che essendo bianco si annerisce con facilità su polsini, gomiti ecc.
Se la candeggina delicata non va bene, cosa mi consigliereste? Smacchio con sapone e detersivo e lascio in ammollo? Che altro si può fare?
grazie mille, ogni suggerimento è gradito.
manuela

Fabrizio Zago

Re: candeggina delicata su sintetici

Messaggio da Fabrizio Zago » mar dic 20, 2011 8:18 pm

Sapone e detersivo tolgono i grassi ma non sbiancano. La candeggina gentile invece sbianca ma non toglie i grassi. Quindi, secondo me, devi fare intrambe le operazioni cominciando dal sapone.
Ciao
Fabrizio

mariatemporala

Messaggio da mariatemporala » mer dic 21, 2011 11:57 am

Grazie mille Fabrizio,
allora prima bella passata con sapone e detersivo sulle macchie e poi ammollo in candeggina delicata, anche direttamente in lavatrice lasciando lì un po' o è meglio che metto la candeggina delicata direttamente sulle macchie già trattate e lascio così prima di buttare in lavatrice?
grazie,
manu

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio dic 22, 2011 5:17 pm

Dipende dall'intensità delle macchie. Se sono veramente toste dovresti sia mettere della delicata direttamente supra le macchie che in aggiunta al detersivo. Altrimenti solo in aggiunta.
Ciao
Fabrizio

mariatemporala

Messaggio da mariatemporala » ven dic 23, 2011 2:50 pm

Allora, intanto grazie ancora.
Ho fatto così, mi sono armata di sapone, detersivo per piatti e olio di gomito (ingrediente fondamentale dell'ecologia :-))
Ho smacchiato a mano tutte le macchie più visibili e poi ho messo in lavatrice.
Al caricamento del detersivo ho aggiunto più di 100 ml di candeggina delicata e, quando era tutto ben bagnato e tiepido ho staccato e lasciato lì in ammollo per più di un'ora, poi ho fatto proseguire il lavaggio come al solito.
Devo dire che il risultato mi ha soddisfatto, è venuto tutto sufficientemente pulito (non alla perfezione forse, ma insomma decisamente meglio di prima).

grazie ancora!
manuela

Rispondi