informazioni
Moderatore: michele ricci
-
giadasclauz
- Controllo antispam: cinque
informazioni
Buongiorno,
vi seguo da un po' di tempo perchè ho intenzione di costruire una casa in un terreno di mio possesso. proprio per raggiungere questo obiettivo mi sono affidata ad un tecnico che però, dopo aver avermi redatto il progetto della casa, mi ha praticamente fatto capire che l'unica ditta seria che potevo prendere in considerazione era la wolf. Nel momento in cui ho chiesto spiegazioni a riguardo lui, oltre ad avermi fornito una serie di dati e motivazioni tecniche (che io nella mia ignoranza non metto assolutamente in dubbio) mi ha detto che lui ha sempre costruito con questa ditta e che quindi per lui è una garanzia.
ora....io non ho nulla contro la wolf dal punto di vista tecnico, anche perchè non sono assolutamente in grado di giudicare, ma dal punto di vista economico sì, poichè mi sono fatta fare dei preventivi dalla lumar e dalla marles (visto che vivo in provincia di ts vicino alla slovenia) e sono nettamente inferiori....volevo chiedervi però se sono ditte valide...c'è qualcuino che ha costruito con loro o con ditte dell'est? come si è trovato?
Grazie
vi seguo da un po' di tempo perchè ho intenzione di costruire una casa in un terreno di mio possesso. proprio per raggiungere questo obiettivo mi sono affidata ad un tecnico che però, dopo aver avermi redatto il progetto della casa, mi ha praticamente fatto capire che l'unica ditta seria che potevo prendere in considerazione era la wolf. Nel momento in cui ho chiesto spiegazioni a riguardo lui, oltre ad avermi fornito una serie di dati e motivazioni tecniche (che io nella mia ignoranza non metto assolutamente in dubbio) mi ha detto che lui ha sempre costruito con questa ditta e che quindi per lui è una garanzia.
ora....io non ho nulla contro la wolf dal punto di vista tecnico, anche perchè non sono assolutamente in grado di giudicare, ma dal punto di vista economico sì, poichè mi sono fatta fare dei preventivi dalla lumar e dalla marles (visto che vivo in provincia di ts vicino alla slovenia) e sono nettamente inferiori....volevo chiedervi però se sono ditte valide...c'è qualcuino che ha costruito con loro o con ditte dell'est? come si è trovato?
Grazie
Re: informazioni
che il tuo tecnico abbia interessi a costruir con la wolf?! non mi stupirebbe... ma tranquillo che è abitudine diffusa anche con altre case e altri tecnici.. cmq ho avuto a che fare con wolf e son rimasto soddisfatto; con lumar ho partecipato al seguir il cantiere (progetto non mio) e a me non son piaciuti, li prenderei in considerazione in caso di espressa e decisa volontà del committente; con marles mai avuto a che fare quindi non saprei.
Per il resto visto che il tuo tecnico è così sicuro, vedi di stressarlo sul progetto. che se sbaglia quello alcuni problemi restano
ciao, Luca
Per il resto visto che il tuo tecnico è così sicuro, vedi di stressarlo sul progetto. che se sbaglia quello alcuni problemi restano
ciao, Luca
-
franco mori
questo e' il classico esempio del perche' non bisogna affidarsi ciecamente nelle mani di un tecnico...non necessariamente il fatto che ti consigli wolf significa che prende la mazzetta da wolf, puo' anche darsi che lui abbia valutato che in zona la wolf e' la migliore,( e rimane chiaramente una sua valutazione) ad ogni modo e' sicuramente un comportamento da censurare. Se un tecnico e' troppo di parte io lo scarterei a priori , se invece si limita a darvi un consiglio ma vi lascia liberi nella scelta allora vuol dire che e' il tecnico giusto!
per quanto riguarda le aziende dell est o la wolf penso non sia pericoloso esprimere un parere in pubblico, per positivo o negativo che possa essere , per cui ometto di farlo
per quanto riguarda le aziende dell est o la wolf penso non sia pericoloso esprimere un parere in pubblico, per positivo o negativo che possa essere , per cui ometto di farlo
-
franco mori
opsss volevo dire che penso sia pericoloso esprimere giudizi in pubblico
mmmm cancello la parte dei giudizi? non so, per me è uguale e nel caso lo faccio. Cmq sia hai ragione a metà franco. Lo dico perchè succede anche il contrario, ovvero committente che parte dalle case e le case indicano dei tecnici "amici". Comportamento poco corretto in entrambi i casi! però se io tecnico e tu rappresentante di una haus ci mettiamo d'accordo, allora è tutto molto professionale 
-
franco mori
di solito noi non consigliamo mai il professionista....ma non perche' siamo virtuosi....semplicemente perche' se lo facciamo poi tutti i problemi che eventualmente o sfortunatamente il professionista procura ci vengono rinfacciati dal cliente come se fosse colpa nostra!
per quanto riguarda i giudizi espressi qui , intendevo che sono potenzialmente pericolosi per il forum e per chi li scrive.....per cui preferisco non darne...poi essendo un venditore sarebbero comunque presi per giudizi di parte e quindi non considerati...
per quanto riguarda i giudizi espressi qui , intendevo che sono potenzialmente pericolosi per il forum e per chi li scrive.....per cui preferisco non darne...poi essendo un venditore sarebbero comunque presi per giudizi di parte e quindi non considerati...
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
CIao Giadasclauz,
premesso che sicuramente la Wolf fa un prodotto di qualità medio-alta (come quasi tutti i prefabbricatori), dire che è praticamente l'unica ditta seria mi sembra un po' una stupidata.
Che legame ci sia tra il tuo tecnico e la ditta potrebbe anche non interessarti.
Ricordati però che sei TU che paghi e decidi solo tu con chi fare la casa.Ti consiglio eventualmente di paragonare il preventivo con un'altra ditta pressapoco equivalente alla Wolf (equivalenza nelle dimensioni, logiche aziendali, mentalità ,...) tipo Haas o altro tedescone / austriaco.
Ricordati però che, per fare una vera e concreta comparazione di prezzi, dovrai chiedere a tutti esattamente la stessa cosa. Stesso progetto, stesso cappotto, stessi impianti, ....ogni voce esattamente uguale, anche se per gli altri sono dei fuori-standard.
Poi, alla fine, decidi tu.
ciao
TMX
P.s. ricordati anche che il tecnico lo paghi tu e lui deve fare quello che dici tu. Lui da consigli, ti illustra le caratteristiche tecniche etc etc etc ma se poi tu che "scuci" l'euro.
premesso che sicuramente la Wolf fa un prodotto di qualità medio-alta (come quasi tutti i prefabbricatori), dire che è praticamente l'unica ditta seria mi sembra un po' una stupidata.
Che legame ci sia tra il tuo tecnico e la ditta potrebbe anche non interessarti.
Ricordati però che sei TU che paghi e decidi solo tu con chi fare la casa.Ti consiglio eventualmente di paragonare il preventivo con un'altra ditta pressapoco equivalente alla Wolf (equivalenza nelle dimensioni, logiche aziendali, mentalità ,...) tipo Haas o altro tedescone / austriaco.
Ricordati però che, per fare una vera e concreta comparazione di prezzi, dovrai chiedere a tutti esattamente la stessa cosa. Stesso progetto, stesso cappotto, stessi impianti, ....ogni voce esattamente uguale, anche se per gli altri sono dei fuori-standard.
Poi, alla fine, decidi tu.
ciao
TMX
P.s. ricordati anche che il tecnico lo paghi tu e lui deve fare quello che dici tu. Lui da consigli, ti illustra le caratteristiche tecniche etc etc etc ma se poi tu che "scuci" l'euro.
-
giadasclauz
...da non esperata, quindi nè tecnico nè haus, vorrei solo dire che io ho scritto questo post per avere dei consigli...quindi non vedo perchè non dare dei giudizi sulle varie ditte....certo sono giudizi dati da persone che non conosco e che probabilmente non seguirò alla lettera....però se uno di voi, più esperto di me, mi dicesse per esempio occhio che le porte montate da quella ditta non sono ottime oppure occhio che l'isolante usato da quell'altra ditta ha qualcosa che non va, oppure occhio che la ditta tale ha problemi econoci...almeno io avrei degli "spunti" da cui partire e magari riflettere....non ci trovo niente di sbagliato...non lo so...altrimenti a cosa serve questo forum?....visto la mole di persone non esperte che leggono i post degli esperti secondo me il motivo è proprio questo....avere informazioni che altrimenti noi comuni mortali non riusciamo a recuperare....certo possiamo affidarci a dei bravi tecnici...ma dove li troviamo?...più semplicemnte secondo me ci affidiamo ad un tecnico che riteniamo bravo...ma poi magari vogliamo anche altri pareri (come nel mio caso) e usiamo questo forum...non lo so....i giudizi, quando non offendono, non mi sembrano sbagliati....ma interessanti e utili: sono alla base di ogni discussione!
-
franco mori
trovo molto giusto quello che dice Tmx.....e lo condivido pienamente.
per i giudizi non saprei.....io comunque mi astengo
per i giudizi non saprei.....io comunque mi astengo
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Direi che questi dati te li può valutare il tuo tecnico dato che dice di conoscere il campo.giadasclauz ha scritto:...da non esperata, quindi nè tecnico nè haus, vorrei solo dire che io ho scritto questo post per avere dei consigli...quindi non vedo perchè non dare dei giudizi sulle varie ditte....certo sono giudizi dati da persone che non conosco e che probabilmente non seguirò alla lettera....però se uno di voi, più esperto di me, mi dicesse per esempio occhio che le porte montate da quella ditta non sono ottime oppure occhio che l'isolante usato da quell'altra ditta ha qualcosa che non va, oppure occhio che la ditta tale ha problemi econoci...almeno io avrei degli "spunti" da cui partire e magari riflettere....non ci trovo niente di sbagliato...non lo so...altrimenti a cosa serve questo forum?....visto la mole di persone non esperte che leggono i post degli esperti secondo me il motivo è proprio questo....avere informazioni che altrimenti noi comuni mortali non riusciamo a recuperare....certo possiamo affidarci a dei bravi tecnici...ma dove li troviamo?...più semplicemnte secondo me ci affidiamo ad un tecnico che riteniamo bravo...ma poi magari vogliamo anche altri pareri (come nel mio caso) e usiamo questo forum...non lo so....i giudizi, quando non offendono, non mi sembrano sbagliati....ma interessanti e utili: sono alla base di ogni discussione!
Io mi farei comunque fare dei prventivi da più ditte e poi mi farei spiegare con il preventivo davanti dal tuo tecnico come mai ci sono quelle differenze di prezzo e soprattutto mi farei spiegare la diffrenza qualitativa dei materiali e delle finiture se ci sono.
In questo modo cominci a tastare subito se il tuo tecnico è serio e ti sa giustificare le cose oppure se è il solito tecnico che dice di conoscere le case in legno perchè poi le Haus gliele realizzano.
Nessuno regala nulla e quindi se il divario è grande si deve capire dove vanno a risparmiare. Una volta capito e confrontato rispetto al rapporto qualità-prezzo il committente può prendere una decisione consapevole.
Ciao Paolo
ciao, non mi permetto di giudicare ma voglio solo portare la tua attenzione sul tetto che andrai a costruire. Ts è zona di bora, non farti fare il tetto a capriatine. Nella zona dell'isontino ne ho visto uno fare una brutta fine.
Le case in legno hanno un enorme vantaggio nei terremoti, ma sopportano male la spinta continua del vento, quindi vanno ben progettate proprio per questa eventualità. poi se il tecnico si fida di un'azienda è il caso di affidarsi a quella, avere un tecnico che non si fida dei montatori ti rende la vita impossibile...
Le case in legno hanno un enorme vantaggio nei terremoti, ma sopportano male la spinta continua del vento, quindi vanno ben progettate proprio per questa eventualità. poi se il tecnico si fida di un'azienda è il caso di affidarsi a quella, avere un tecnico che non si fida dei montatori ti rende la vita impossibile...
-
giadasclauz
Qualcuno di voi ha informazioni sulla biohaus? (anche in mp). Avete per caso visto il villaggio che ha costruito in prov. di udine? Che ne pensate?
ciao a tutti...sono nuovo nel forum,ho già scritto un messaggio nelle presentazioni, ma lo ripropongo qui,dato il titolo "informazioni".
io ho già un terreno,e l'anno prossimo voglio mettermi in ballo per costruire la mia casa in legno.
il terreno é in mezzo alla campagna(nella mia zona per lo più risaie,quindi clima abbastanza umido),perciò per il riscaldamento o bombolone gpl o geotermia...
ho iniziato a vedere un pò di siti (circa una ventina) e dopo una prima scrematura ho ristretto il campo a queste ditte
wolf (l'agente é qua in zona,ci sono 2o 3 case catalogo che mi ispirano,ma partono di serie in classe B)
haas
rubner
variohaus (hanno già di serie la geotermia)
hanse
hartl
wigo
schwoerer
elk-brennerhaus
sono più orientato verso case catalogo perchè penso si possa contenere un pò il prezzo,la vorrei chiavi in mano e preferirei orientarmi verso una ditta che realizzi la struttura in proprio,e non che la compri da altri.
qualcuno di voi ha lavorato con queste ditte? sa dirmi pro e contro di ognuna? quale tipo di parete é meglio? mi sembra di aver letto che le pareti di tipo massiccio sopportano meno bene l'umidità rispetto alle pareti a telaio, é vero?
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrete darmi
ciao
Alberto
io ho già un terreno,e l'anno prossimo voglio mettermi in ballo per costruire la mia casa in legno.
il terreno é in mezzo alla campagna(nella mia zona per lo più risaie,quindi clima abbastanza umido),perciò per il riscaldamento o bombolone gpl o geotermia...
ho iniziato a vedere un pò di siti (circa una ventina) e dopo una prima scrematura ho ristretto il campo a queste ditte
wolf (l'agente é qua in zona,ci sono 2o 3 case catalogo che mi ispirano,ma partono di serie in classe B)
haas
rubner
hanse
hartl
wigo
schwoerer
elk-brennerhaus
sono più orientato verso case catalogo perchè penso si possa contenere un pò il prezzo,la vorrei chiavi in mano e preferirei orientarmi verso una ditta che realizzi la struttura in proprio,e non che la compri da altri.
qualcuno di voi ha lavorato con queste ditte? sa dirmi pro e contro di ognuna? quale tipo di parete é meglio? mi sembra di aver letto che le pareti di tipo massiccio sopportano meno bene l'umidità rispetto alle pareti a telaio, é vero?
Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che vorrete darmi
ciao
Alberto
Ciao! Non tutte le aziende citate si equivalgono, o meglio non sono semplicemente confrontabili, vuoi per tecniche e per scelte tecnologiche diverse. Buona la scelta di orientarti su aziende che producono in proprio, anche se ve ne sono che assemblano e non sono comunque male. Certo che pretendi un po' troppo. Elencare per ognuna pro e contro significa avere di tutte una perfetta conoscenza e dubito che ci sia qualcuno in quelle condizioni. Allora, visto che siamo sotto Natale il mio suggerimento per te è quello di iniziare a capire quali sono le tue esigenze in termini di spazi, volumi e budget! Fai un bel esame sincero delle tue esigenze senza lasciarti trascinare da sogni e fantasie, così arriverai ad avere ben in testa il tipo di casa di cui veramente hai bisogno, poi comincia a guardarti intorno per vedere se tra le varie proposte a catalogo ce n'è qualcuna che ti soddisfa e comincia ad informarti sulle caratteristiche e sui costi. Attenzione!!! Non puoi confrontare modelli diversi di diverse aziende tra di loro, è un errore! Se non sei un tecnico del settore non cimentarti nel cercare di risolvere l'antico arcano che giace sotto la questio "qual'è la parete migliore" perchè faresti un gravissimo errore, una casa è un'altra cosa che una semplice parete! Così per la scelta delle tecnologie da utilizzare per riscaldare e raffreddare, alla fine vedrai che tutto si ridurrà alla vile questione del danaro, se puoi fai altrimenti ti accontenti e comunque ti assicuro che avrai risultati eccellenti in ogni caso. Ultima considerazione derivata da esperienza personale: nessuno ti regala niente..in medio stat virtus... Dopo queste perle di saggezza popolare ti abbandono e ti auguro un felicissimo Natale e una splendida avventura per arrivare ad avere la tua casa!
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Aggiungerei la Pangasio Bio di Peschiera del Gardaalbe74 ha scritto: wolf (l'agente é qua in zona,ci sono 2o 3 case catalogo che mi ispirano,ma partono di serie in classe B)
haas
rubner
hanse
hartl
wigo
schwoerer
elk-brennerhaus
ciao
Alberto
Paolo