karitè
Moderatore: Erica Congiu
-
michael kohlhaas
- Controllo antispam: cinque
karitè
Ciao,
vorrei prendermi del burro di karitè per le mie labbra screpolate dal freddo. Cercando in alcuni INCI, mi sono imbattuta in questa dicitura: Butyrospermum parkii (insaponificabile 13). Ho una curiosità: che significa insaponificabile 13 che accompagna il burro di karitè?
vorrei prendermi del burro di karitè per le mie labbra screpolate dal freddo. Cercando in alcuni INCI, mi sono imbattuta in questa dicitura: Butyrospermum parkii (insaponificabile 13). Ho una curiosità: che significa insaponificabile 13 che accompagna il burro di karitè?
-
Fabrizio Zago
Re: karitè
Significa che l'87% sono dei trigliceridi il 13% invece non lo sono. Si sostiene che maggiore è questo livello più emoliente sia il prodotto.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
-
michael kohlhaas
Ciao Fabrizio,
ti ringrazio per la risposta, anche se con un ritardo cosmico!
Ho un' altra curiosità: cos'è il restante 13 %?
ti ringrazio per la risposta, anche se con un ritardo cosmico!
Ho un' altra curiosità: cos'è il restante 13 %?
-
Fabrizio Zago
E' tutto quello che non è trigliceride quindi è composto da cere, fitosteroli ed altre sostanze benefiche.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
-
michael kohlhaas
Grazie per la risposta Fabrizio, ma ora sono un po' confusa. I trigliceridi (i grassi, se non sbaglio) sono loro a essere emolienti oppure ti riferisci al restante 13%?
Ti auguro una buona giornata.
Ti auguro una buona giornata.
-
Fabrizio Zago
In realtà lo sono entrambi. Il fatto è che la parte insaponificabile ha, ad esempio, delle capacità filtranti verso i raggi UV che i trigliceridi non hanno assolutamente. I fitosteroli (sempre della frazione insaponificabile) hanno effetti disarrossanti eccezionali, e via dicendo.
Insomma il prodotto vegetale non è un "solista" ma una "orchestra" che nel suo complesso fornisce una melodia cosmetica senza eguali.
Ciao
Fabrizio
Insomma il prodotto vegetale non è un "solista" ma una "orchestra" che nel suo complesso fornisce una melodia cosmetica senza eguali.
Ciao
Fabrizio
Fabrizio, io ho preso l'abitudine di usare il Burro di Karitè sul viso, palpebre e contorno occhi compreso, prima di andare a dormire. Al mattino mi lavo con il mitico detergente intimo e poi termino con l'acqua di rose. A me sembra che la pelle sia migliorata tantissimo ma non vorrei fare cretinate, tanto più che, come ho già detto in un altro post, sono molto pigra quindi se mi dici che la cosa ha un senso continuo così, altrimenti non metto nulla...!
Grazie, infinitamente grazie!
Grazie, infinitamente grazie!
-
michael kohlhaas
Grazie mille Fabrizio.