Gel igienizzante mani

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago

Re: Gel igienizzante mani

Messaggio da Fabrizio Zago » mer nov 23, 2011 5:56 pm

Certo che si può! Basta mettere lo 0,6% di xantana, 45% di etanolo ed il resto acqua. Ed il gioco è fatto (anche se però questi gel non servono a nulla).
Ciao
Fabrizio

teribbile
Controllo antispam: cinque

Messaggio da teribbile » mar dic 20, 2011 11:16 am

Potrei sostituire lo Xantano con l'agar agar???

gabriela_

Messaggio da gabriela_ » mar dic 20, 2011 11:51 am

Maaaaaa, per farla breve, esiste qualcosa di efficace in mancanza di acqua e sapone???
Che fare all'uscita dai bagni di un autogrill, mentre ci si appresta a mangiare un panino dopo aver toccato qua e là???

Laura12

Messaggio da Laura12 » mar dic 20, 2011 12:19 pm

I bagni degli autogrill sono tutti dotati di lavabo sapone e asciugatore :wink: un'alternativa possono essere le salviettine detergenti ecobio.

Ciccina

Messaggio da Ciccina » mer dic 21, 2011 2:47 pm

Ciao a tutti...
in 28 anni non ho mai usato nessun gel disinfettante o battericida per le mani.
Mia mamma insegna chimica alle scuole superiori e mi ha sempre ripetuto, fin da piccola, che non era necessario lavarsi le mani ogni secondo. Ho presi treni, metropolitane, lavorato al canile e toccato animali potenzialmente infetti da molti, moltissimi batteri, spinto il carrello della spesa (che anche lì chissà che cosa c'è sopra!), ogni giorno uso una tastiera che definire lercia è farle un complimento (alla mia postazione si alternano varie persone) e tutto questo senza mai usare nessun tipo di questi gel...anzi, quando sono alla famosa tastiera mi capita spesso di mangiare della frutta e se posso andare in bagno a lavarmi le mani bene, altrimenti non me ne faccio proprio un problema, eppure credo di essere una persona più che pulita. Ma sono anche sana, non ho mai preso infezioni di nessun tipo, se andiamo ad analizzare tutte le situazioni in cui ci sono batteri ed in cui sarebbero necessario disinfettare allora non finiamo più!
avete mai pensato a quello che può esserci sulla porta di un bagno dell'autogrill???? quando una persona ha appena fatto i suoi bisogni, esce e apre la maniglia, ma i lavandini sono fuori quindi non ha ancora avuto il tempo di lavarsi le mani...
io personalmente ho sempre usato solo acqua e sapone e se poi devo mangiare una mela non mi faccio proprio problemi.

Secondo me non abbiamo bisogno di questi prodotti, rispettare semplici regole di igiene è più che sufficiente e da modo al sistema immunitario di fortificarsi ed al nostro borsello di non spendere inutilmente. Mia personale opinione :)

Ciao a tutti

gabriela_

Messaggio da gabriela_ » mer dic 21, 2011 3:10 pm

Ecco il punto è proprio questo: tu sei sana, ma chi come me, dopo cure pesantissime, si ritrova con le difese immunitarie molto basse, cosa può fare per stare tranquilla quando viaggia? Hai descritto molto bene la situazione bagni autogrill...

Laura12

Messaggio da Laura12 » mer dic 21, 2011 5:15 pm

In casi così particolari guanti e salviettine detergenti.

teribbile

Messaggio da teribbile » mer dic 21, 2011 6:32 pm

Ciccina, io personalmente approvo al 100% quello che dici, ma non tutti se la sentono di correre continuamente il rischio di prendersi qualcosa, leggero o pesante che sia.
Io per esempio, vengo da un paese dove c'è proprio una fobia dei batteri, OVUNQUE trovi dispenser gratuiti di gel e salviettine disinfettanti. C'è anche da dire circa 3 anni fà scoppio un epidemia dai maiali la quale causò moltissimi problemi

Ciccina

Messaggio da Ciccina » gio dic 22, 2011 9:08 am

Il fatto è che secondo me, nell'ambito di una routine giornaliera in persone senza particolari problemi questo rischio non esiste, è una paura in molti casi non giustificata, a meno che non si lecchi un pavimento sporco ecco!

...non è che io non presto attenzione perché mi piace correre il rischio di prendermi qualcosa...è che la penso diversamente.
Poi ovviamente ci sono casi e casi, le persone con sistema immunitario compromesso fanno bene ad attrezzarsi per ogni evenienza, ci mancherebbe!

gabriela_

Messaggio da gabriela_ » ven dic 23, 2011 10:13 am

Ciccina ha scritto:Ho presi treni, metropolitane, lavorato al canile e toccato animali potenzialmente infetti da molti, moltissimi batteri, spinto il carrello della spesa (che anche lì chissà che cosa c'è sopra!), ogni giorno uso una tastiera che definire lercia è farle un complimento (alla mia postazione si alternano varie persone) e tutto questo senza mai usare nessun tipo di questi gel...anzi, quando sono alla famosa tastiera mi capita spesso di mangiare della frutta e se posso andare in bagno a lavarmi le mani bene, altrimenti non me ne faccio proprio un problema, eppure credo di essere una persona più che pulita.
Mi piacerebbe conoscere il parere di Fabrizio.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven dic 23, 2011 3:04 pm

Il mio parere è semplicissimo. Se si insiste a disinfettare continuamente il rischio è quello di selezionare dei ceppi batterici resistenti che se ne faranno un baffo del disinfettante e quindi avremo dei problemi seri.
L'igiene va bene la suer disinfezione no! (anche perché basta lavarsi le mani ed il 99,9% dei batteri se ne va)
Ciao
Fabrizio

Luce13
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Luce13 » gio lug 31, 2014 1:59 pm

Fabrizio Zago ha scritto: L'igiene va bene la super disinfezione no! (anche perché basta lavarsi le mani ed il 99,9% dei batteri se ne va)
Ma quindi se proprio non ci si può lavare le mani in mancanza di acqua e sapone, cosa usare? Le salviette imbevute?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 31, 2014 2:51 pm

Non capisco la domanda. Scusa ma proprio non vedo il nesso tra una discussione in cui si parla di selezione di ceppi resistenti e le salviette umidificate.
O ti spieghi meglio o mi arrendo :)
Ciao
Fabrizio

Luce13
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Luce13 » gio lug 31, 2014 3:16 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Non capisco la domanda. Scusa ma proprio non vedo il nesso tra una discussione in cui si parla di selezione di ceppi resistenti e le salviette umidificate.
O ti spieghi meglio o mi arrendo :)
Ciao
Fabrizio
In questa discussione si è parlato di vari gel igienizzanti mani e tu in una risposta hai detto che basta lavarsi le mani ed il 99,9% dei batteri se ne va; quindi io ti ho chiesto: nel caso in cui non avessimo la possibilità di lavarci le mani con acqua e sapone ma c'è l'esigenza di pulire le mani, qual è una alternativa?

Spero di essermi spiegata meglio :?

Ciao e grazie!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 31, 2014 6:28 pm

L'alternativa è aspettare di raggiungere un bagno dotato di sapone ed acqua corrente. Non ci riesco a dire che le salviette imbevute siano una soluzione. Sprecano una quantità assurda di materiali, materiali spesso completamente non riciclabili. Insomma per qualche millilitro di soluzione lavante butto nell'ambiente tessuto ed involucro plastico con pesi molto grandi rispetto al contenuto lavante.
Sono prodotti che non rientrano nella mia logica.
Ciao
Fabrizio

Rispondi