due ricette per creme, vanno bene?
Moderatore: Erica Congiu
due ricette per creme, vanno bene?
ho trovato queste due ricette per fare le creme fatte in casa:
Crema Per Il Viso Al Burro Di Karitè E All'olio Di Mandorle
Ingredienti:
15 grammi di cera d'api
20 grammi di burro di karitè
2 cucchiai di olio di mandorle dolci
1 cucchiaio di olio d'oliva
1 cucchiaio di olio di jojoba
15 ml di acqua distillata
5 ml di acqua di fiori d'arancio
3 gocce di olio essenziale di arancio
3 gocce di olio essenziale di limone
Preparazione:
_Metti in un pentolino la cera d'api e il burro di karitè e falli sciogliere a bagnomaria, poi aggiungi l'olio di oliva, l'olio di jojoba e l'olio di mandorle. Fai riscaldare bene per qualche minuto.
_Nel frattempo scalda l'acqua distillata e l'acqua di fiori d'arancio in un pentolino a parte, poi metti gli oli e i burri in un contenitore e unisci lentamente l'acqua distillata e l'acqua di fiori di arancio, mescolando vigorosamente con un frullino fino a quando la crema non diventa tiepida.
_Infine aggiungi l'olio essenziale di arancio e di limone; mescola bene anche durante il raffreddamento per far rimanere la crema morbida, poi fai raffreddare totalmente la crema.
Uso:
Prendi un po' di crema con le dita e spalmala delicatamente sul viso. È una crema molto ricca, quindi è consigliabile utilizzarla di notte oppure nelle fredde giornate d'inverno in cui la pelle si screpola facilmente. I suoi ingredienti hanno la funzione di nutrire una pelle secca e screpolata, per questi motivi questa crema non è molto adatta a pelli grasse e impure. Puoi comunque utilizzarla su pelli grasse e impure quando noti delle zone screpolate o secche, avendo cura di applicarla solo sulle zone screpolate.
Questa è una classica cold cream, una crema composta da acqua e grassi, adatta alle pelle molto secche e screpolate. L'olio extravergine di oliva, l'olio di jojoba e l'olio di mandorle nutrono la pelle e la rendono morbida e vellutata, grazie alle loro proprietà emollienti e nutrienti. Il burro di karitè è elasticizzante, nutriente e emolliente. La cera d'api è un ingrediente essenziale per creme protettive e idratanti, si acquista in erboristeria o direttamente dall'apicoltore. L'olio essenziale di arancio e limone profumano delicatamente la crema.
e poi ho trovato questa:
■ Crema base per il viso
Ingredienti per 75 millilitri circa di crema:
❥ 1 pezzetto di cera d’api grande quanto una grossa nocciola ❥ 3
cucchiai di olio di sesamo spremuto a freddo ❥ 1 cucchiaio di acqua
distillata di fiori oppure acqua tonica all’argilla ❥ 15 gocce di
olio essenziale di lavanda.
1. Mettete la cera in un pentolino e ponete a bagnomaria. Quan-
COSMESI 17/9/07 17-09-2007 13:39 Pagina 114
115
do la cera si sarà dissolta completamente aggiungete l’olio; attendete
che il tutto sia ben dissolto, quindi togliete dal bagnomaria.
2. Fate raffreddare mescolando di continuo; quando la miscela comincia
a intiepidirsi e ad addensarsi unitevi l’acqua, versandola
goccia a goccia e mescolando rapidamente, come per fare una
maionese. Aggiungete l’olio essenziale e mescolate bene.
3. Conservate la crema in un vasetto con chiusura ermetica perfettamente
pulito. Si conserva almeno 2 mesi a temperatura ambiente,
fino a 4-5 mesi in frigorifero.
Come si usa
Bagnate il viso con un po’ di acqua di fiori o di acqua all’argilla
(pagina 152), applicate una piccolissima dose di crema, distribuitela
rapidamente su tutto il viso e massaggiate fino a completo assorbimento.
Se necessario rimuovete l’eccesso di crema con una
salvietta pulita, pulendo con particolare attenzione le palpebre per
evitare che la crema possa entrare negli occhi.
Ma vanno bene? non c'è troppa acqua? non ci vanno dei conservanti o degli emulsionanti? ho provato a fare la prima ma l'acqua non si assorbe...
altra domanda..activewater extract e acqua di fiori che differenza c'è?
Crema Per Il Viso Al Burro Di Karitè E All'olio Di Mandorle
Ingredienti:
15 grammi di cera d'api
20 grammi di burro di karitè
2 cucchiai di olio di mandorle dolci
1 cucchiaio di olio d'oliva
1 cucchiaio di olio di jojoba
15 ml di acqua distillata
5 ml di acqua di fiori d'arancio
3 gocce di olio essenziale di arancio
3 gocce di olio essenziale di limone
Preparazione:
_Metti in un pentolino la cera d'api e il burro di karitè e falli sciogliere a bagnomaria, poi aggiungi l'olio di oliva, l'olio di jojoba e l'olio di mandorle. Fai riscaldare bene per qualche minuto.
_Nel frattempo scalda l'acqua distillata e l'acqua di fiori d'arancio in un pentolino a parte, poi metti gli oli e i burri in un contenitore e unisci lentamente l'acqua distillata e l'acqua di fiori di arancio, mescolando vigorosamente con un frullino fino a quando la crema non diventa tiepida.
_Infine aggiungi l'olio essenziale di arancio e di limone; mescola bene anche durante il raffreddamento per far rimanere la crema morbida, poi fai raffreddare totalmente la crema.
Uso:
Prendi un po' di crema con le dita e spalmala delicatamente sul viso. È una crema molto ricca, quindi è consigliabile utilizzarla di notte oppure nelle fredde giornate d'inverno in cui la pelle si screpola facilmente. I suoi ingredienti hanno la funzione di nutrire una pelle secca e screpolata, per questi motivi questa crema non è molto adatta a pelli grasse e impure. Puoi comunque utilizzarla su pelli grasse e impure quando noti delle zone screpolate o secche, avendo cura di applicarla solo sulle zone screpolate.
Questa è una classica cold cream, una crema composta da acqua e grassi, adatta alle pelle molto secche e screpolate. L'olio extravergine di oliva, l'olio di jojoba e l'olio di mandorle nutrono la pelle e la rendono morbida e vellutata, grazie alle loro proprietà emollienti e nutrienti. Il burro di karitè è elasticizzante, nutriente e emolliente. La cera d'api è un ingrediente essenziale per creme protettive e idratanti, si acquista in erboristeria o direttamente dall'apicoltore. L'olio essenziale di arancio e limone profumano delicatamente la crema.
e poi ho trovato questa:
■ Crema base per il viso
Ingredienti per 75 millilitri circa di crema:
❥ 1 pezzetto di cera d’api grande quanto una grossa nocciola ❥ 3
cucchiai di olio di sesamo spremuto a freddo ❥ 1 cucchiaio di acqua
distillata di fiori oppure acqua tonica all’argilla ❥ 15 gocce di
olio essenziale di lavanda.
1. Mettete la cera in un pentolino e ponete a bagnomaria. Quan-
COSMESI 17/9/07 17-09-2007 13:39 Pagina 114
115
do la cera si sarà dissolta completamente aggiungete l’olio; attendete
che il tutto sia ben dissolto, quindi togliete dal bagnomaria.
2. Fate raffreddare mescolando di continuo; quando la miscela comincia
a intiepidirsi e ad addensarsi unitevi l’acqua, versandola
goccia a goccia e mescolando rapidamente, come per fare una
maionese. Aggiungete l’olio essenziale e mescolate bene.
3. Conservate la crema in un vasetto con chiusura ermetica perfettamente
pulito. Si conserva almeno 2 mesi a temperatura ambiente,
fino a 4-5 mesi in frigorifero.
Come si usa
Bagnate il viso con un po’ di acqua di fiori o di acqua all’argilla
(pagina 152), applicate una piccolissima dose di crema, distribuitela
rapidamente su tutto il viso e massaggiate fino a completo assorbimento.
Se necessario rimuovete l’eccesso di crema con una
salvietta pulita, pulendo con particolare attenzione le palpebre per
evitare che la crema possa entrare negli occhi.
Ma vanno bene? non c'è troppa acqua? non ci vanno dei conservanti o degli emulsionanti? ho provato a fare la prima ma l'acqua non si assorbe...
altra domanda..activewater extract e acqua di fiori che differenza c'è?
Re: due ricette per creme, vanno bene?
Scusa Fabrizio,ma di chimica non mi intendo e non so dire se queste creme nella loro formula possono stare bene o no. grazie
-
Fabrizio Zago
La prima crema ha zero possibilità di formare una emulsione.
La seconda non mi sembra una grande isea dato che il 75% della formulazione è una normale crema base.
Mi chiedo quindi che senso abbia seguire questa strada ed ancora di più mi chiedo chi è quello sprovveduto che da indicazioni così palesemente sbagliate.
Ciao
Fabrizio
La seconda non mi sembra una grande isea dato che il 75% della formulazione è una normale crema base.
Mi chiedo quindi che senso abbia seguire questa strada ed ancora di più mi chiedo chi è quello sprovveduto che da indicazioni così palesemente sbagliate.
Ciao
Fabrizio
la prima l'ho trovata sul forum di Lola, la secona nel libro della Marotta. Che dici, continuo con burro di karitè e olio di jojoba fusi insieme?
-
Fabrizio Zago
Sì! Continua con cose "sicure" che è meglio.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
grazie infinite,ne farò un pò da regalare alle amiche così da far loro capire che c'è di molto meglio oltre ai prodotti just!
-
Annarella 64
- Controllo antispam: cinque
Ciao Sweetie, ma a che serve la crema con burro di karitè e olio di jojoba?
Io uso il burro di karitè mescolato al gel d'aloe la mattina al posto del petrolio che usavo prima e mi trovo bene, quindi sono disposta a provare anche la tua ricetta.
Io uso il burro di karitè mescolato al gel d'aloe la mattina al posto del petrolio che usavo prima e mi trovo bene, quindi sono disposta a provare anche la tua ricetta.
la uso per il viso, mani, piedi, labbra. quello che vuoi,però è più simile a un unguento, va messa sulla pelle bagnata così si assorbe meno.
scusa, volevo dire che si assorbe meglio. però è molto grassa, va bene se devi uscire adesso con sto freddo ma d'estate è improponibile!
-
Annarella 64
Dal momento che è troppo non si potrebbe usare come crema da notte?sweetie ha scritto:scusa, volevo dire che si assorbe meglio. però è molto grassa, va bene se devi uscire adesso con sto freddo ma d'estate è improponibile!
-
Annarella 64
Secondo te non si potrebbe usare come crema da notte per pelli mature?
-
Fabrizio Zago
Prima di dire se va bene per un determinato scopo bisognerebbe che la emulsione ci fosse. Come ho già detto è una perdita di tempo discutere di una cosa che non c'è. Questa miscela di sostanze NON è una crema e non ha nessuna possibilità di diventarlo perché la sua composizione è errata o incompleta, come si vuole dire.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
forse non mi sono spiegata bene, adesso stavo rispondendo a chi mi ha chiesto di karitè e jojoba, mi riferivo a questa ricetta dicendo che è buona ma molto grassa, non è una classica crema.
-
Annarella 64
Stavi rispondendo a me, vero? Domani provo la tua crema, in fondo io ho la pelle matura a tratti arida, quindi ogni tanto una crema corposa non dovrebbe farmi male.sweetie ha scritto:forse non mi sono spiegata bene, adesso stavo rispondendo a chi mi ha chiesto di karitè e jojoba, mi riferivo a questa ricetta dicendo che è buona ma molto grassa, non è una classica crema.
sì stavo risp a te! mettila sulla pelle umida, si assorbe molto meglio