oxo biodegradabile

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
anaiviv

oxo biodegradabile

Messaggio da anaiviv » mer dic 14, 2011 6:42 pm

Caro Fabrizio, cari tutti,

mi spiegate cosa vuol dire esattamente "biodegradabile"? Lo chiedo perchè da quando non è più possibile usare sacchetti di plastica (in teoria!! Molti negozi li usano ancora, purtroppo), oltre ai sacchetti in MaterBi, ci sono quelli in materiale plastico oxo biodegradabile, che però non è compostabile. Mi chiedevo, visto che il simbolo che recano è quello del polietilene ad alta densità, cos'è cambiato da prima?? Io non li accetto mai, uso borse di stoffa per la spesa, ma vorrei capire qual è l'impatto ambientale di questi sacchetti oxobiodegradabili. A me, da totale ignorante, sembrano della solita comune plastica.

Fabrizio Zago

Re: oxo biodegradabile

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 14, 2011 7:38 pm

Esatto! Gli oxo si "rompono" per azione atmosferica, si disgrega in piccoli pezzettini e stop ma sempre plastica è. Mentre i compostabili si degradano proprio cioè diventano sostanze normalment epresenti in natura.
Ciao
Fabrizio

anaiviv

Messaggio da anaiviv » mer dic 14, 2011 7:56 pm

La cosa che però mi sembra tremenda è che vengano spacciati per ecologici!! La "rivoluzione" doveva essere l'eliminazione della plastica, non che ce la propinassero in questa forma. queste cose mi fanno impazzire.

teribbile
Controllo antispam: cinque

Messaggio da teribbile » mer dic 14, 2011 9:16 pm

Siamo su questo forum proprio perchè queste cose fanno impazzire tutti noi!!!!!!! :cry: :cry: :cry:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 14, 2011 11:29 pm

Già, è da più di undici anni che impazziamo su questo forum e non sembra che si possa rinsavire in tempi brevi.
Ciao
Fabrizio

Rispondi