il blower door test

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

franco mori

Re: il blower door test

Messaggio da franco mori » gio dic 01, 2011 9:17 pm

sara' da venditore ma e' la verita'....poi che sia confuso non credo....

ho accompagnato un cliente il cui consulente casaclima ha detto che con le specifiche della nostra parete/pavimento/tetto/tipo di finestre/ vmc e BDT a 1,5 eravamo in classe B mentre se avessimo avuto meno di 1,0 di BDT andavamo in classe A secondo il climahaus; non vedo dove sia la confusione....ne ' l azione del venditore in quanto non siamo gli unici ad avere queste caratteristiche. Quindi il tecnico della mia azienda ha detto e messo per iscritto al cliente che garantiva il risultato richiesto alla modica spesa di qualche centinaio di euro in quanto era sufficiente impostare la macchina del BDT per la ricerca dei punti di perdita ed intervenire manualmente, specificando che l intervento avrebbe richiesto una mezza giornata di lavoro.

e' una cosa che ha sopreso anche me ed ho ritenuto importante informarvi .....poi fatene quello che volete , intendo di questa informazione.

maciupiciu

Messaggio da maciupiciu » mer dic 07, 2011 1:24 am

salve a tutti,
ma secondo voi, senza la vmc , è possibile raggiungere la classe A ?

franco mori

Messaggio da franco mori » mer dic 07, 2011 8:15 am

ciao! come stai ? e' un po che non ti leggo ( ma a proposito volevo risponderti sul tuo post del fotovoltaico, ma non lo trovo piu', in che topic era contenuto che me lo volevo rileggere?)

per quanto riguarda la tua domanda, penso che non sia semplice raggiungere la classe A senza la VMC , di sicuro bisogna potenziare il cappotto, i solai e mettere i tripli vetri.

Piccieli
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Piccieli » dom dic 11, 2011 1:33 pm

Ciao a tutti, vi porto la nostra esperienza (mia e del mio fidanzato) : noi abbiamo appena finito di costruire una casa in X-Lam, in cui abbiamo "scorporato" tutte le manovalanze (impianto elettrico,idraulico, serramenti, fondamenta)...per tutela abbiamo voluto inserire il blower door test in tutti i capitolati di fornitura...ebbene, il risultato è stato un valore molto al di sotto del valore 1, equivalente ad una classe gold. Il certificatore (agenzia esterna "scritturata" da noi) ha addirittura detto che è uno dei migliori risultati ottenuti da abitazioni di questo tipo nella regione FVG.
Noi non certificheremo l'abitazione (visti i costi della mitica targhetta) ma vi assicuro che è stato un sollievo sapere che tutti avevano lavorato bene, secondo le direttive della ditta costruttrice (che è stata molto precisa nelle indicazioni).

carletto
Controllo antispam: cinque

Messaggio da carletto » dom dic 11, 2011 4:52 pm

Piccieli ha scritto:fondamenta)...per tutela abbiamo voluto inserire il blower door test in tutti i capitolati di fornitura...ebbene, il risultato è stato un valore molto al di sotto del valore 1, equivalente ad una classe gold.
Scusa, ma il BDT poi l'hai fatto alla fine? Quanto ti è costato? Solo il test intendo. Visto che siamo della stessa zona potrebbe interessarmi.

ciao

franco mori

Messaggio da franco mori » dom dic 11, 2011 9:12 pm

il Blower door test , si deve fare prima della posa dei cartongessi, quindi si procede , con un programma apposito, ad individuare i punti di perdita ed a mettervi riparo, quindi se ne fa uno alla fine per verificare e certificare il risultato raggiunto. costa dai 500 agli 800 euro

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » lun dic 12, 2011 8:46 am

Piccieli ha scritto:Ciao a tutti, vi porto la nostra esperienza (mia e del mio fidanzato) : noi abbiamo appena finito di costruire una casa in X-Lam, in cui abbiamo "scorporato" tutte le manovalanze (impianto elettrico,idraulico, serramenti, fondamenta)...per tutela abbiamo voluto inserire il blower door test in tutti i capitolati di fornitura...ebbene, il risultato è stato un valore molto al di sotto del valore 1, equivalente ad una classe gold. Il certificatore (agenzia esterna "scritturata" da noi) ha addirittura detto che è uno dei migliori risultati ottenuti da abitazioni di questo tipo nella regione FVG.
Noi non certificheremo l'abitazione (visti i costi della mitica targhetta) ma vi assicuro che è stato un sollievo sapere che tutti avevano lavorato bene, secondo le direttive della ditta costruttrice (che è stata molto precisa nelle indicazioni).
PS: il valore di tenuta all'aria NON è sinonimo di classe energetica ma è solamente un parametro tra i tanti da rispettare, quindi la classe Gold non vuol dire che l'avevi ottenuta dal BDT ma che avevi un buon parametro da cui proseguire.
ciao Paolo

franco mori

Messaggio da franco mori » lun dic 12, 2011 9:44 am

si infatti, se oltre alla tenuta all'aria non ci metti un po di coibente, avrai una casa a prova di spifferi ma dove proverai freddo becco d'inverno e caldo torrido d'estate.....

Rispondi