AAA BIOSSIDO DI TITANIO!!!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

selvatica85
Controllo antispam: cinque

AAA BIOSSIDO DI TITANIO!!!

Messaggio da selvatica85 » mer ago 03, 2011 12:35 pm

Caro Zago e tutti, ho bisogno di capire una cosa: il biossido di titanio, inci titanium bioxide, che sul biodizionario è segnato con due pallini verdi, è stato ultimamente oggetto di studi che lo trovano FORSE pericoloso come l'amianto, per infiammazioni ai polmoni. Ti lascio il link dove ho letto l'articolo e mi piacerebbe capire come mi devo comportare.

http://ilsole24h.blogspot.com/2011/05/b ... uturo.html

Grazie, Silvia.

adriano

Re: AAA BIOSSIDO DI TITANIO!!!

Messaggio da adriano » mer ago 03, 2011 12:58 pm

Io non conosco questo lavoro , sul titanio micronizzato ( se respirato) bene non fa , sulla pelle si pensa che la dimensione sia tale da interagire a livello cellulare , ma i lavori sono ancora all'inizio.
Preoccuparsi di mettere un prodotto solare e pensare ad eventuali complicanze dopo 10 anni mi sembra un po esagerato , di solito i prodotti sono in crema e la polvere che possiamo respirare è direi ( ad occhio) molto molto poca , un pericolo è sicuramente nel campo di chi manipola la sostanza secca senza adeguate protezioni o impianti di aspirazione , e in modo particolare nel settore delle vernici dove le tonnellate di questo minerale se ne usano eccome.
Cmq la normativa per i csometici ha imposto di evidenziare in etichetta se il filtro minerale e in forma nano o no ....quindi leggere e scegliere...altrimenti ci sono i filtri chimici o l'ombra per chi non vuole scottarsi

Attenzione ok ma questi lavori che escono sempre d'estate ...qualche dubbio fanno sorgere ( parlo per me)

selvatica85

Messaggio da selvatica85 » lun ago 08, 2011 10:50 am

grazie adriano,
mi sono incuriosita perchè la crema solare io la faccio in casa, e siccome per la protezione dagli UVA è consigliato usare il biossido di titanio (con l'ossido di zinco per protezione UVB) vorrei avere qualche parere. spignatto per evitare di mettermi addosso cose nocive, non vorrei rifarlo a mia volta, ecco.
se qualche spignattatrice/spignattatore ha consigli su come proteggersi da UVA/UVB alternativamente, io sono tutt'orecchi.

grazie, silvia

selvatica85

Messaggio da selvatica85 » lun ott 31, 2011 2:49 pm

qualcuno sa che tipo di sostanza (ecocompatibile e sostenibile) posso utilizzare come protezione dagli UVA nella mia crema solare?

Grazie.

Pingy

Messaggio da Pingy » lun ott 31, 2011 6:13 pm

Scusa Fabrizio,
mi aggiungo per domandare un'altra cosa. La mia estetista usa ceretta con biossido di titanio che io uso oer ascelle e inguine. Ho scelto di andare da lei perché usa cera senza derivati del petrolio, una volta mi ha dato l'elenco dei suoi ingredienti e c'era appunto il biossido di titanio e due tipi diversi di miele. Secondo te corro qualche rischio?
Mi sembrava di aver trovato un prodotto di qualità...ma quindi uno non può farsi manco la ceretta? :(

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 01, 2011 6:09 pm

Il biossido di titanio può dare problemi in due condizioni specifiche:
- è in forma nano e quindi non va bene perché sembra che possa penetrare nelle cellule e dare seri problemi. Non credo che nella ceretta si usi questa versione. Anzi scommetterei sul contrario.
- se esposto ai raggi solari e senza alcun elemento di protezione (ad esempio degli antiossidanti) si possono formare dei radicali liberi. Anche in questo caso non credo che tu corra a espore al sole le tue ascelle depilate. Quindi nessun rischio.
Ciao
Fabrizio

Pingy

Messaggio da Pingy » mer nov 02, 2011 6:42 pm

Grazie Fabrizio sei sempre chiarissimo! Meno male che ci sei tu :D ora sono molto più tranquilla :D

selvatica85

Messaggio da selvatica85 » lun nov 28, 2011 10:25 pm

Quindi Fabrizio, mi sembra di capire che per la crema solare non vada affatto bene utilizzare il biossido di titanio, giusto?
Allora cosa posso usare per proteggermi dagli UVA? hai qualche consiglio?
Grazie, Silvia.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 29, 2011 11:10 am

Non ho mai detto che il biossido di titanio non va bene. Ho detto e dico che serve che la formulazione sia equilibrata e contenga gli elementi di protezione verso i radicali liberi che sono necessari.
Forse dovressti ampliare le tue informazioni usando la funzione cerca (in alto a destra). Vedrai che ti usciranno decine di discussioni che, spero, chiariranno definitivamente il problema.
Ciao
Fabrizio

valentina2007

Messaggio da valentina2007 » sab dic 10, 2011 9:01 am

Ciao Fabrizio,come promesso sono qui :wink:
Anche io ho un po' di confusione al riguardo,ma quali tipi di antiossidanti dovrebbe contenere la crema per andar bene? Purtroppo le varie case non specificano mai se usino o meno nanoparticelle,io uso la prot.20 della Lavera,la consistenza e' abbastanza pastosa quindi deduco che no,confermi? In ogni caso incollo qui l'inci cosi' puoi dirmi se la composizione comprenda questi antiox...
Acqua,caprylic capric triglyceride,zinc oxide,polyglyceryl-3 polyricinoleate,glycerin,simmondsia chinensis oil,CI 77891,alcohol,canola oil,stearic acid,glyceryl oleate,tricaprylin,hydrogenated castor oil,helianthus annuus seed oil,tocopheryl acetate,prunus amygdalus dulcis oil,rhus verniciflua cera,levulinic acid,alumina,oenothera biennis oil,hippophae rhamnoides extract,aloe barbadensis gel,tocopherol,glucose glutamate,dipotassium glycyrrhizate,behenyl beeswax,stearyl beeswax,betaglucan,ascorbyl palmitate
Grazie Fabrizio :D

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab dic 10, 2011 9:21 pm

La viscosità non ha nulla a che vedere con la presenza o meno delle nanoparticelle.
La formulazione contiene un energico antiossidante naturale: tocopheryl acetate.
Direi che va tutto bene.
Ciao
Fabrizio

valentina2007

Messaggio da valentina2007 » mar dic 13, 2011 11:29 am

Ero convinta che la viscosita' indicasse l'assenza di nanoparticelle...allora non ci ho capito nulla! Tempo fa ho fatto una ricerca sui filtri solari fisici e chimici,e ho visto che il titanio diossido usato nei fisici,se micronizzato poteva dare problemi. Ho letto poi che la garanzia che non sia micronizzato e' la pastosita' del prodotto che indicherebbe proprio la "grandezza" delle particelle. Poi si e' aggiunta questa cosa delle nanoparticelle...ed io ho una gran confusione!!! :?

SaraC.

Messaggio da SaraC. » sab mag 12, 2012 4:34 pm

Io vorrei comperarlo per farmi ciprie e blush,
ma come faccio a sapere se è in nanoparticelle oppure no :?:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom mag 13, 2012 6:58 pm

Te lo devi far dichiarare da chi te lo vende.
Ciao
Fabrizio

valy.sahira

Messaggio da valy.sahira » ven mag 25, 2012 6:16 pm

A costo di fare una domanda cretina :oops: : sul mio fondotinta tra gli ingredienti c'è il biossido di titanio, ma a chi lo chiedo se è in nanoparticelle o no? Di sicuro non alla commessa del negozio :lol: e sul sito non dice nulla..
Posto l'inci del prodotto
Immagine

Rispondi