Casa in ARRIVOOOO...

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

barbara71
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Re: Casa in ARRIVOOOO...

Messaggio da barbara71 » gio dic 01, 2011 8:51 am

maxluc ha scritto:Altri rendering (fatti con google scketch up - bellissimo e semplicissimo) per rispondere alle questioni porte di dispensa e lavanderia:
http://img851.imageshack.us/img851/7632 ... taalto.jpg
http://img3.imageshack.us/img3/4179/cas ... tadisp.jpg
che figata!! se ti mando la piantina della mia casa me lo fai??? :D :D :D

maxluc

Messaggio da maxluc » gio dic 01, 2011 9:02 am

certo... basta che tu non abbia troppa urgenza...
Ti mando in MP il mio indirizzo di posta. Non sperare però che ti faccia il tetto, non sono riuscito nemmeno per la mia casa...

kebili

Messaggio da kebili » gio dic 01, 2011 11:55 am

Noi il tetto l'abbiamo fatto ma non abbiamo trovato i coppi... :?

maxluc

Messaggio da maxluc » mar dic 06, 2011 10:14 pm

Ecco le prime foto delle pareti in arrivo:
http://img824.imageshack.us/img824/5816 ... 091059.jpg
http://img4.imageshack.us/img4/8329/20111205091044.jpg
http://img855.imageshack.us/img855/1818 ... 091030.jpg
http://img403.imageshack.us/img403/6991 ... 092100.jpg

A dire il vero queste sono solo le foto del trasbordo sul camion + piccolo per l'accesso al cantiere.
LA sfortuna ha voluto che la giornata di consegna delle pareti (fredda e umidissima) ha fatto ammalare uno dei 2 montatori che invece di cominciare oggi cominceranno domani (spero!!!)
Altre foto sono sulla macchina fotografica in cantiere, spero di postarle presto:
Ciao, Massimo...

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » mer dic 07, 2011 8:30 am

'mazza che nebbione!!! Padania centro???

maxluc

Messaggio da maxluc » mer dic 07, 2011 9:52 am

Preganziol in provincia di treviso. .. da quanta nebbia c'era le pareti in xlam invece di essere da 9,4 cm erano diventate 11 cm.

GiòErrante

Messaggio da GiòErrante » mer dic 07, 2011 11:08 am

maxluc ha scritto:Preganziol in provincia di treviso. .. da quanta nebbia c'era le pareti in xlam invece di essere da 9,4 cm erano diventate 11 cm.
...ecco perche' no ho piu' voluto costruire in x-lam.

capisco che da un punto di vista psicologico, l'x-lam, sia molto piu' appagante e ti dia molto piu' la sensazione di solidita'. specialemnte per noi italiani, culturalmente tarati sul mattone. ma da un punto di vista tecnico, non solo si equivalgono, ma addirittura il telaio si dimostra molto piu' flessibile ed affidabile. che poi sia piu' performante dal punto di vista dell'isolamento, e' ormai acclarato da anni credo...

se poi considero il fatto che il piano terra della mia futura casa, e' praticamente un open-space, e sono nella zona piu' nebbiosa d'italia, sono quasi costretto nella scelta del telaio.
questo e' stato il fattore prinncipe che mi ha fatto desistere da wigo. la parete wigo infatti, e' fantastica. ma non "respira". o meglio, respira, ma non abbastanza secondo me... non abbastanza da farmi stare tranquillo.

persino griffner, che ha la parete molto simile, ci mette le barriere vapore. ricordo infatti quando parlai con il loro tecnico, c'erano varie sezioni di pareti campione, con varie coperture... ne indicai una per semplice curiosita', e il tecnico mi disse che quella particolare copertura "qui da noi non la fanno per il clima troppo umido" (il bello e' che lo studio si trova dopo brescia, tra laghi e montagne... quindi il loro clima, anche se praticamente identico al mio, e' cmq molto meglio!!! figuriamoci da me...)

maxluc, sarebbe stato interessante (anche se non facile) rilevare la misura della LUNGHEZZA della parete, piu' che lo spessore per vedere il delta...

HomerJ.

Messaggio da HomerJ. » mer dic 07, 2011 11:40 am

GiòErrante ha scritto:
maxluc ha scritto:Preganziol in provincia di treviso. .. da quanta nebbia c'era le pareti in xlam invece di essere da 9,4 cm erano diventate 11 cm.

capisco che da un punto di vista psicologico, l'x-lam, sia molto piu' appagante e ti dia molto piu' la sensazione di solidita'. specialemnte per noi italiani, culturalmente tarati sul mattone. ma da un punto di vista tecnico, non solo si equivalgono, ma addirittura il telaio si dimostra molto piu' flessibile ed affidabile. che poi sia piu' performante dal punto di vista dell'isolamento, e' ormai acclarato da anni credo...

se poi considero il fatto che il piano terra della mia futura casa, e' praticamente un open-space, e sono nella zona piu' nebbiosa d'italia, sono quasi costretto nella scelta del telaio.
questo e' stato il fattore prinncipe che mi ha fatto desistere da wigo. la parete wigo infatti, e' fantastica. ma non "respira". o meglio, respira, ma non abbastanza secondo me... non abbastanza da farmi stare tranquillo.

persino griffner, che ha la parete molto simile, ci mette le barriere vapore. ricordo infatti quando parlai con il loro tecnico, c'erano varie sezioni di pareti campione, con varie coperture... ne indicai una per semplice curiosita', e il tecnico mi disse che quella particolare copertura "qui da noi non la fanno per il clima troppo umido" (il bello e' che lo studio si trova dopo brescia, tra laghi e montagne... quindi il loro clima, anche se praticamente identico al mio, e' cmq molto meglio!!! figuriamoci da me...)

maxluc, sarebbe stato interessante (anche se non facile) rilevare la misura della LUNGHEZZA della parete, piu' che lo spessore per vedere il delta...
Scusate se mi intrometto, a parte la presentazione è il mio secondo intervento. Per ora non sono in procinto di costruire (purtroppo :evil: ) tuttavia ho sentito alcune Haus, tra le quali Wigo (che mi piace molto), e devo dire che l'agente di zona si è costruito una casa con loro nel mezzo della pianura padana (San Giovanni in Persiceto, Bologna). La casa andrebbe vista, e per ora non mi sono azzardato ad un incontro (sono anni da poter pensare di fare un contratto), tuttavia più nebbioso che qui.. :wink:

carletto

Messaggio da carletto » mer dic 07, 2011 11:44 am

HomerJ. ha scritto:
GiòErrante ha scritto:

c
Giò, era una battuta...

franco mori

Messaggio da franco mori » mer dic 07, 2011 12:05 pm

carletto ha scritto:
HomerJ. ha scritto:
GiòErrante ha scritto:

c
Giò, era una battuta...
in America non hanno sense of humor.....ti mandano a c...re e basta!! :lol: :lol: :lol:

GiòErrante

Messaggio da GiòErrante » mer dic 07, 2011 1:39 pm

carletto ha scritto:
HomerJ. ha scritto:
GiòErrante ha scritto:

c
Giò, era una battuta...

battuta o meno, il mio pensiero non cambia di una virgola... detto questo, non sono certo qui a dire di aver ragione al 100% e che tutti gl altri si sbagliano, ho solo espresso il mio parere personale...

come ripetuto piu' volte da persone piu' esperte di me, o almeno che si credono tali :roll: , non esiste il "migliore" esiste il miglior compromesso rapportato alle esigenze e possibilita' di ognuno.
io da ormai 10 anni di cui 5/6 in maniera veramente assidua, mi dedico a questo mondo, e il sistema w. e' sempre stato per me il migliore... poi pero' ho sviluppato un progetto di casa, fatta in un certo modo, e ho cominciato a considerare piu' seriamente il fattore clima e tutto il resto (cose di cui non tieni troppo conto in un fase "iniziale") redendomi conto che forse, raportato alle mie esigenze, non era la soluzione ideale...

per tornare ai famosi paragoni automobilistici, per me, il propulsore bmw inteso come motore e basta, e' il migliore in assoluto.poi pero' preferisco audi, perche' l'automobile non e' solo un motore ma tutto un insieme di meccanismi che devono funzionare in armonia... stessa cosa ho fatto qui! se avessi ascoltato il mio cuore, avrei scelto w. ma la casa e' una cosa troppo importante e, speriamo, irripetibile. ergo, ho scelto altrimenti...

maxluc

Messaggio da maxluc » mer dic 07, 2011 1:46 pm

Ma scusate Gióerrante si chiamerà pure errante per qualcosa no? Scherzo... ovviamente. Comunque anche l'xlam ha i suoi pro e i suoi contro come il telaio d'altronde. E non sono proprio cosi convinto che il telaio sia meglio della parete piena. Sopratutto per i caldi estivi... anche perchè altrimenti mi sarei fatto una casa a telaio (che costa anche meno)...

GiòErrante

Messaggio da GiòErrante » mer dic 07, 2011 2:16 pm

maxluc ha scritto:Ma scusate Gióerrante si chiamerà pure errante per qualcosa no? Scherzo... ovviamente. Comunque anche l'xlam ha i suoi pro e i suoi contro come il telaio d'altronde. E non sono proprio cosi convinto che il telaio sia meglio della parete piena. Sopratutto per i caldi estivi... anche perchè altrimenti mi sarei fatto una casa a telaio (che costa anche meno)...
max, per il caldo estivo, cosi' come per il freddo invernale, il parametro che devi guardare e' sempre e solo uno, la trasmittanza.
la lana per esempio, non ti protegge solo dal freddo, ma anche dal caldo... a parita' di spessore, il telaio isola di piu'. non a acaso in tutte le haus che propongono entrambi i metodi costruttivi, la trasmittanza piu' bassa e' sempre dalla parte del telaio.
poi come dici tu, ci sono pro e contro dappertutto...
per esempio, in una piccola haus italiana che ho visitato di recente e che propone entrambi i metodi costruttivi, mi hanno illustarto una struttura pubblica da poco realizzata, a telaio... in questa struttura ci andava un ascensore, ma la "rampa" dentro la quale si muove l'ascensore (Scusate non so come si chiama) l'hanno dovuta per forza fare in x-lam, perche' il telaio non dava abbastanza supporto. poi pero', paradossalmente, mi spiega di come in caso di terremoto, il telaio sia di gran lunga piu' sicuro dell'x-lam...

Montata

Messaggio da Montata » mer dic 07, 2011 2:25 pm

GiòErrante ha scritto:
...max, per il caldo estivo, cosi' come per il freddo invernale, il parametro che devi guardare e' sempre e solo uno, la trasmittanza....
ehm ehm, sicuro? o hai tagliato quelle altre 3 cossine che saerbbe meglio verificare per brevità? :wink:

GiòErrante

Messaggio da GiòErrante » mer dic 07, 2011 2:35 pm

Montata ha scritto:
GiòErrante ha scritto:
...max, per il caldo estivo, cosi' come per il freddo invernale, il parametro che devi guardare e' sempre e solo uno, la trasmittanza....
ehm ehm, sicuro? o hai tagliato quelle altre 3 cossine che saerbbe meglio verificare per brevità? :wink:
no, ovviamente ci sono altri parametri. ma quello che ho detto pesa per il 90%. se un involucro e' isolato, lo e' per sia per il caldo che per il freddo. o mi sbaglio?

Rispondi