Da alimentazione normale a vegana

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
andreaguidotti
Controllo antispam: cinque

Da alimentazione normale a vegana

Messaggio da andreaguidotti » mar nov 29, 2011 4:28 pm

Ciao. Mi presento. Sono Andrea. Ho 23 anni. Da 2 settimane ho deciso di cambiare regime alimentare. Vorrei diventare vegano.
Mangio verdure crude e cotte di tutti i tipi. La frutta mi piace tutta e anche i legumi e i cereali.
Volevo chiedere se mangiando verdure, frutta, legumi e cereali ho tutta la gamma di proteine, grassi, carboidrati.
Cosa mi manca?
Sto tenendo ancora per un po' la mattina insieme alla frutta gli albumi delle uova per le proteine ma volevo cominciare a levarli. Però voglio capire come assumo le proteine con una alimentazione vegana.
Posso togliere pasta, pane, dolci, carne, pesce, latticini, miele, uova così di punto in bianco come sto facendo?
Per ora non ho sentito ripercussioni negative sul mio organismo anzi, mi sento molto depurato.
Grazie in anticipo per i consigli

Kaky
Controllo antispam: cinque

Re: Da alimentazione normale a vegana

Messaggio da Kaky » mar nov 29, 2011 7:09 pm

andreaguidotti ha scritto:Ciao. Mi presento. Sono Andrea. Ho 23 anni. Da 2 settimane ho deciso di cambiare regime alimentare. Vorrei diventare vegano.
Benvenuto e complimenti per la scelta :D
Volevo chiedere se mangiando verdure, frutta, legumi e cereali ho tutta la gamma di proteine, grassi, carboidrati.
Cosa mi manca?
Non ti manca nulla di ciò, perchè se mangi legumi e cereali (anche non nello stesso pasto) hai tutti gli amminoacidi essenziali. O meglio, ti "mancano" colosterolo e altre sostanze nocive :wink:
Ti consiglio di iniziare a prendere (anche non subito) un integratore di B12, e magari semi (o olio) di lino per gli omega 3.
Però voglio capire come assumo le proteine con una alimentazione vegana.
Come detto prima, legumi, cereali, e magari semi oleaginosi (noci, arachidi...). i vari tofu, seitan ecc. non sono fondamentali.
Posso togliere pasta, pane, dolci, carne, pesce, latticini, miele, uova così di punto in bianco come sto facendo?
Ma perchè la pasta?
perchè il pane? perchè i dolci? :shock:
(a meno che non ti riferisca solo alla pasta all'uovo, al pane con strutto, e a molti dei dolci tradizionali...)
Ma per pane e pasta trovi con facilità e in abbondanza quelli senza ingredienti animali... per i dolci (che non sono indispensabili, anzi!) esistono comunque varianti vegan, anche al supermercato...per es. le brioche privolat misura, o vari tipi di biscotti anche di marche tradizionali (basta leggere gli ingredienti!); e poi si può imparare a farli in casa :wink:
per quanto riguarda carne, pesce, latticini e uova (il miele non è che sia poi così diffuso come alimento :wink: )...prima li togli, meglio è! io, personalmente, sono diventata vegetariana (latto-ovo) alla tua età, quindi non ho cambiato di colpo da onnivora a vegan, ma è stato per ragioni psicologiche, non certo perchè non sia possibile il passaggio immediato. anzi, molti lo hanno fatto e magari qualcuno ti racconterà la sua esperienza.

ah, per tutte le questioni di nutrizione guarda questi siti, fatti da medici (a cui puoi anche scrivere via mail): http://www.scienzavegetariana.it/
e questo altro, più pratico: http://www.vegpyramid.info/

silvy

Re: Da alimentazione normale a vegana

Messaggio da silvy » dom dic 04, 2011 2:06 pm

Ciao Andrea, benvenuto e complimenti per la scelta vegana!
Scrivi:"Da alimentazione normale a vegana"
Chi ti dice che quella che hai condotto fino ad ora sia l'alimentazione "normale"?
Io sono Vegana, mi fai sentire una Marziana! :wink:
Integra con frutta secca e semi oleaginosi
Un abbraccione e un bacione.

Rispondi