il blower door test
Moderatore: michele ricci
-
franco mori
il blower door test
sono appena tornato dalla germania, accompagnando un cliente che voleva avere la famosa targhetta di casaclima classe A sulla porta....al di la dei valori delle pareti e degli impianti e' molto importante il valore del blower door test. E la cosa che mi ha colpito di piu' e' che con mezza giornata di lavoro si puo migliorare il blower door test e far passare una casa dalla classe B alla A con costi veramente irrisori....in pratica si imposta il test per trovare i punti di perdita di pressione ( normalmente gli spigoli ....) e con un intervento prettamente manuale (fogli isolanti e varie )si isolano questi punti.... Si raggiunge la classe A ( certo se la casa e' fatta con certi criteri) anche senza pannello solare, fotovoltaico o tripli vetri, e senza cappotti da decine di centimetri....solo isolando meglio le giunture...un po come chiudere un cappotto con la cerniera anziche con i soli bottoni,.,,visto che il BDT costa solo 500 /800 euro....forse varrebbe la pena per tutti di farlo fare, ma non per ottenere la classe A del clima haus che magari ad alcuni di voi "non gliene puo fregar di meno" ma per isolare meglio la propria casa e consumare meno gas.....penso che sia importante.....
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Re: il blower door test
IL BDT è l'unico modo (assieme alla termocamera) per valutare coma hanno lavorato in cantiere.franco mori ha scritto:sono appena tornato dalla germania, accompagnando un cliente che voleva avere la famosa targhetta di casaclima classe A sulla porta....al di la dei valori delle pareti e degli impianti e' molto importante il valore del blower door test. E la cosa che mi ha colpito di piu' e' che con mezza giornata di lavoro si puo migliorare il blower door test e far passare una casa dalla classe B alla A con costi veramente irrisori....in pratica si imposta il test per trovare i punti di perdita di pressione ( normalmente gli spigoli ....) e con un intervento prettamente manuale (fogli isolanti e varie )si isolano questi punti.... Si raggiunge la classe A ( certo se la casa e' fatta con certi criteri) anche senza pannello solare, fotovoltaico o tripli vetri, e senza cappotti da decine di centimetri....solo isolando meglio le giunture...un po come chiudere un cappotto con la cerniera anziche con i soli bottoni,.,,visto che il BDT costa solo 500 /800 euro....forse varrebbe la pena per tutti di farlo fare, ma non per ottenere la classe A del clima haus che magari ad alcuni di voi "non gliene puo fregar di meno" ma per isolare meglio la propria casa e consumare meno gas.....penso che sia importante.....
Sai quante classi A verrebbero declassate direttamente in C in Italia???
una marea
-
franco mori
infatti paolo hai pienamente ragione, e la cosa che mi colpisce di piu' che tutti sono informati su cappotti, fibra di legno, xlam, traliccio, biocompatibilita'.....ma nessuno fa il BDT ( dei miei clienti questo e' il primo che se ne preoccupa...)...ma non e' colpa dell'utente...evidentemente a molti fa comodo tenere le persone nell'ignoranza....e diffondere l'importanza di questo test romperebbe le uova nel paniere a tanti costruttori ed haus....,,piu' o meno importanti..
-
AndyB72
- Contatta:
Personalmente ho scelto di far mettere a contratto alla mia Haus, una clausola di garanzia che il risultato del Blower Door test dovrà essere N=<1franco mori ha scritto:....forse varrebbe la pena per tutti di farlo fare, ma non per ottenere la classe A del clima haus che magari ad alcuni di voi "non gliene puo fregar di meno" ma per isolare meglio la propria casa e consumare meno gas.....penso che sia importante.....
Inizialmente ero partito con l'intenzione di chiedere mille certificazioni. Alla fine, per semplificare, questo mi è sembrato il compromesso migliore.
-
AndyB72
- Contatta:
Invece è proprio colpa dell'utente.franco mori ha scritto:...ma non e' colpa dell'utente...
In questo forum sono stato "accusato" spesso di essere eccessivamente pignolo e rompiscatole.
Io credo invece che bisogna acquistare consapevolmente, informandosi al meglio, con l'aiuto degli esperti necessari.
C'è poco da fare, in quest'epoca o stai attento e "sempre con il fucile puntato" o purtroppo troppo spesso cercano di mettertelo, per dolo o negligenza.
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao Franco,franco mori ha scritto:...si puo migliorare il blower door test e far passare una casa dalla classe B alla A con costi veramente irrisori.......
mi sembra non corretto quanto affermi.
Una casa progettata in classe B, se passa il BDT, rimane in classe B.
Una casa progettata in classe B, se non passa il BDT, scende e diventa una C,D,...
Direi però che salire in classe A non è possibile!
Ciò non toglie nulla all'eventuale importanza del BDT.
Comunque, sempre a mio avviso, disquisire troppo su classe A o classe B, non ha molto senso. La differenza di consumi è ormai molto limitata / quasi nulla.
Se voglio agire veramente sui miei consumi / inquinamento che genero, allora devo iniziare a cambiare radicalmente stile di vita:
- Poca auto, molta bici e trasp. pubblici
- Poca carne
- Consumi voluttuari (e spesso inutili) ridotti: telefonino, abbonamenti vari a sky e compagnia bella, viaggi a destra e a manca, vestiti nuovi ogni due x tre, venti paia di scarpe nell'armadio, ...
-....
La butto troppo sul filosofico?!?!?!
ciao
TMX
Non sono d'accordo sul tagliare i viaggi a destra e a manca.
consumeranno pure un po di CO2, ma ti aprono la mente come poche altre cose.
consumeranno pure un po di CO2, ma ti aprono la mente come poche altre cose.
-
franco mori
Ti sbagli tmx.....nel caso del nostro cliente la casa , secondo i calcoli del consulente casa clima, con doppi vetr,vmc e parete da 0,16 e bdt 1,5 di standard era classe B per passare in classe A era sufficiente otte nere meno di 1 nel bdt lasciando invariato tutto il resto al costo di poche centinaia di euro
- Il guardingo
- Controllo antispam: cinque
Interessante, pensate che il BDT abbia senso anche per una block per come è costruita con giunture a incastro?
-
franco mori
Proprio non saprei.....non vendo block....forse dipende se e intonacata o meno? Lascio la parola ai tecnici
-
AndyB72
- Contatta:
Quoto...tmx64 ha scritto:Comunque, sempre a mio avviso, disquisire troppo su classe A o classe B, non ha molto senso. La differenza di consumi è ormai molto limitata / quasi nulla.
...e STRAquoto !Se voglio agire veramente sui miei consumi / inquinamento che genero, allora devo iniziare a cambiare radicalmente stile di vita:
- Poca auto, molta bici e trasp. pubblici
- Poca carne
- Consumi voluttuari (e spesso inutili) ridotti: telefonino, abbonamenti vari a sky e compagnia bella, viaggi a destra e a manca, vestiti nuovi ogni due x tre, venti paia di scarpe nell'armadio, ...
-
franco mori
Monti Bersani e Berlusconi vi quotano tutti insieme! Infatti hanno imbastito un bel teatrino per farci tornare ad andare in bicicletta , con un abito per la settimana ed uno per la festa e se vogliamo fare un bagno c'e il Po che e cosi vicino......saranno ecologisti anche loro!!!????
-
Paolo Boni
- Contatta:
Ti quotoAndyB72 ha scritto: essere eccessivamente pignolo e rompiscatole.
Scherzo naturalmente
Ciao Paolo
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao Franco,
io, come tu ben sai, in genere sono molto restio a iniziare discussioni che poi tendono a degenarare in pagine e pagine di interventi, ma devo ancora contestare la tua affermazione iniziale perchè, secondo me, crea molta confusione.
Che tu abbia un cliente il cui progetto è al limite tra la classe A e la B e che gli basta pochissimo a finire in classe A (tutti discorsi mooooooolto teorici...tipo "sesso degli angeli" per capirsi) e che nastrando meglio ce la può fare, che sia albino, che abbia gli occhi azzuri, che abbia un cane marrone, che...... è solo un caso particolare, ma moolto particolare, se non addirittura unico.
Che però tu dica
Già la maggior parte degli utenti del forum è molto confuso. Con affemazioni di questo genere non gli aiutiamo certo a capire meglio.
Ciao
TMX
io, come tu ben sai, in genere sono molto restio a iniziare discussioni che poi tendono a degenarare in pagine e pagine di interventi, ma devo ancora contestare la tua affermazione iniziale perchè, secondo me, crea molta confusione.
Che tu abbia un cliente il cui progetto è al limite tra la classe A e la B e che gli basta pochissimo a finire in classe A (tutti discorsi mooooooolto teorici...tipo "sesso degli angeli" per capirsi) e che nastrando meglio ce la può fare, che sia albino, che abbia gli occhi azzuri, che abbia un cane marrone, che...... è solo un caso particolare, ma moolto particolare, se non addirittura unico.
Che però tu dica
mi sembra proprio un po' troppo da venditore!franco mori ha scritto:....Si raggiunge la classe A ( certo se la casa e' fatta con certi criteri) anche senza pannello solare, fotovoltaico o tripli vetri, e senza cappotti da decine di centimetri....solo isolando meglio le giunture.....
Già la maggior parte degli utenti del forum è molto confuso. Con affemazioni di questo genere non gli aiutiamo certo a capire meglio.
Ciao
TMX