potassio sorbato si può utilizzare come conservante unico?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

adriano

Re: potassio sorbato si può utilizzare come conservante unic

Messaggio da adriano » lun nov 28, 2011 2:12 pm

Carissimo Giuseppe ,
io non ho messo in dubbio nulla , ho solo letto quanto è scritto nell'Inci name , che visto che hai un responsabile tecnico è normato da una precisa legge europea , in Italia si chiama 713/86 .
La normativa prevede l'obbligo da parte del produttore di indicare in ordine decrescente tutti gli ingredienti nella formula ,questo a tutela del consumatore non per sfizio, ed è previsto anche in caso di dimensioni ridotte del contenitore come pubblicare l'inci name .
Se uno indica fragrance (essential oil) questo non è corretto , prima perchè si dovrà indicare parfum o profumo o aroma e non fragrance , poi il tra parentesi essential oil non è una terminologia corretta , se ci sono gli oli essenziali queste vanno indicati con il loro nome botanico e in piu' gli allergeni che essi eventualmente contengono se superano una determinata quantità
"Per quanto riguarda fragrance, tra parentesi abbiamo inserito oli essenziali proprio per evidenziare il fatto che non fossero sintetici. Sull’etichetta per quanto riguarda la profumazione, abbiamo l’obbligo di segnalare gli allergeni, perché come penso che tu sappia una profumazione potrebbe essere composta da una come da 70/80 essenze, in quel caso che si fa? Dovremmo fare un’etichetta tipo lenzuolo? Diverso è per i dossier dove è indicato tutto, nomi botanici e percentuali utilizzate."
Ma e lei che fa le miscele di 70-70 essenze diverse? , se fosse cosi e se fossero veramente tutte naturali non ci sarebbero solo cosi pochi allergeni .

Se ci sono gli oli essenziali perchè non indicarli diventano un pregio e non un demerito per il prodotto
Sulla questione del preservante io ho solo ribadito che solo prove specifiche fatte sul prodotto possono attestare che esso sia valido allo scopo a cui è stato inserito e che il cosmetico possa cosi rimanere nella condizione iniziale per tutta la sua vita prevista , in modo particolare dopo la sua apertura .

consiglio Lei e il suo consulente almeno di andare nel sito del ministero della salute --sezione cosmetici e leggervi quali obblighi ha un produttore che sia artigiano o multinazionale

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun nov 28, 2011 2:16 pm

Ciao giuseppe58,
l'unico che può rimuovere dei post sono io, cioè il moderatore. Io credo che non sia nè giusto nè corretto rimuovere i post che tu citi.
Credo che le domande e le (tue) risposte siano un percorso che spiega bene le cose.
Quindi non tolgo nulla ma lascio appunto la discussione esattamente come si è svolta.
Ciao
Fabrizio

Grizabella
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Grizabella » mer nov 30, 2011 4:40 pm

Signor Giuseppe,
se segue questo forum saprà che è un ambiente molto democratico e dove ci si confronta nel modo più civile possibile. Quindi:
1 - lei non ha alcun diritto di parlarmi in quel modo, ne' di ordinarmi nulla
2 - io non ho screditato nessuno ma ho chiesto dei chiarimenti, tra l'altro anche chi è più esperto di me, come vede, ha espresso dei dubbi
3- se fosse in buona fede non si scalderebbe tanto
4 - visto che è molto impegnato, impieghi il suo tempo in modo più costruttivo; pubblicare l'INCI non è un obbligo, ma di solito chi ci tiene ad essere trasparente lo fa per i suoi clienti
5- già che c'è, se le avanza un po' del suo preziosissimo tempo, prenda lezioni di buone maniere.

Bonbon

Messaggio da Bonbon » mer dic 07, 2011 5:56 pm

Buonasera a tutti,
in base a ciò che ho letto nella parte alta della discussione, ora mi sorge un dubbio su una crema che ho...
Se qualche esperto ha voglia e tempo da dedicare a questo inci, mi potrebbe gentilmente dire se la formula è, per così dire, "sensata" sotto il profilo del sistema conservante?

Aqua (Infusion of Aloe Barbadensis Leaf Juice)*, Propanediol, Butyrospermum Parkii (Shea Butter)*, Persea Gratissima (Avocado) Oil*, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil*, Aphanizomenon Flos-Aquae Powder (Blue Green Algae)*, Panthenol, Rosa Moschata (Rosehip) Seed Oil*, Palmitoyl Proline, Aloe Barbadensis Leaf Extract*, Olea Europaea (Olive) Fruit Extract*, Tocopheryl Acetate, Retinyl Palmitate, Potassium Sorbate, Ascorbyl Palmitate, Ascorbic Acid, Citric Acid.

Grazie infinite.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio dic 08, 2011 10:17 am

Sì, è sensata ma ci sono troppi estratti vegetali per i miei gusti.
Ciao
Fabrizio

Bonbon

Messaggio da Bonbon » gio dic 08, 2011 10:48 am

Gentilissimo, come sempre.... anche nei dì di festa (povero...!)
Grazie ancora.
:D

Rispondi