crudista bloccato

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
rebekko
Controllo antispam: cinque

crudista bloccato

Messaggio da rebekko » gio nov 24, 2011 6:11 pm

miei cari,
ho fatto il crudista "part time" per alcuni anni (part-time nel senso che mangiavo solo verdura cruda tutti i giorni fino alle 13.00).
Poi ho dovuto smettere perchè dovevo andare troppo in bagno; quasi diarrea.
Come si può ovviare, rimanendo crudisti.
Grazie per un consiglio

marco urbisci

Re: crudista bloccato

Messaggio da marco urbisci » ven nov 25, 2011 7:29 pm

Ciao Rebekko… in effetti esiste il modo ottimale per essere crudista, che però si discosta un poco da quello che hai adottato, o almeno questa è la mia opinione, frutto anche delle conoscenze acquisite in tanti anni di esperienza e studio riguardo a questo soggetto.

Prima di passare a darti qualche consiglio, ti vorrei consigliare di leggere il libro che ho scritto proprio su come effettuare una scelta vegana-crudista con successo, senza i tanti problemi che affliggono chi, come te e come me, cercano (o hanno cercato) di aderire a un ideale senza però essere a conoscenza di tanti dati essenziali, e inevitabilmente non traggono il giovamento che quella che considero la scelta alimentare migliore (il crudismo, appunto) dovrebbe loro garantire, o addirittura si ritrovano a dover affrontare degli inconvenienti imprevisti.

Il libro di cui ti sto parlando s’intitola DEA (Dieta Energia Alta), si tratta di circa 380 pagine ricche di dati su come e perché aderire alla scelta vegana-crudista a basso contenuto di grassi. In ogni caso ti consiglio di scaricare gratuitamente la versione ridotta del libro (circa 40 pagine) sul sito http://www.dietaenergiaalta.com

Detto questo, ecco qualche consiglio:

1. In una dieta crudista bisognerebbe imparare a mangiare tanta, tanta frutta, perché è questa che fornisce le calorie (oltre che le vitamine), mentre la verdura, essendo ipocalorica, anche mangiandone tantissima non ti garantirebbe il fabbisogno calorico di cui hai bisogno, e inevitabilmente il tuo organismo ti spingerebbe a consumare tanti grassi (sotto forma di condimenti: olio, avocado, olive, noci, mandorle, semi oleosi, ecc.), con una serie di gravi conseguenze (soprattutto nel medio- lungo termine) non desiderabili (è tutto dettagliatamente spiegato nel libro).

2. Per quanto riguarda le verdure, è bene apprendere un dato di cui non tutti sono a conoscenza, soprattutto quando si mangiano crude: esistono fibre solubili e insolubili. Le prime sono morbide e garantiscono (lo spiego in breve) la defecazione ideale: si trovano nei frutti-ortaggi (pomodori, zucchine, cetrioli, peperoni) e nelle verdure a foglie (tutte le insalate, gli spinaci). Le seconde invece, sono dure e “grattano” sulle mucose intestinali, le quali per difendersi dalla loro aggressione formano uno strato di muco che diventa permanente, ma soprattutto cercano di evacuarle il più in fretta possibile, poiché tali fibre tendono ad irritarlo. Il risultato è quello di cui parli tu, oltre a possibile fermentazione intestinale con produzione di gas, alcol e acido acetico: tali fibre insolubili si trovano in tutte le altre verdure, da quelle poco amidacee (cavolo verza, cavolo cappuccio) a quelle un po’ più amidacee (carote, finocchi, cavolfiori, broccoli, carciofi) a quelle molto amidacee (patate, rape, ecc.).

3. Se vuoi seguire una dieta crudista devi imparare a mangiare tanta, tanta frutta, in modo da introdurre abbastanza calorie (tutte le modalità sono indicate nel libro), tanta verdura tenera, ed eventualmente un po’ di grassi (ma ti stupirai di cosa vuol dire “un po’”, nel senso che sto parlando di una quantità davvero minima). Così facendo potrai sperimentare gli incredibili vantaggi di questa dieta meravigliosa: tanta energia, scomparsa di dolori vari, digestione ed evacuazione perfetta, giusto peso corporeo, mantenuto senza sforzo, ringiovanimento, sonno ristoratore, buon umore, tranquillità, lucidità mentale, ecc.

Spero di esserti stato utile e sono a tua disposizione per qualsiasi altra domanda, fermo restando che quello che dico non è necessariamente vero e che la cosa migliore è sempre sperimentare di persona, fidandosi del proprio istinto. :D

Marco Urbisci

rebekko

Messaggio da rebekko » ven nov 25, 2011 8:24 pm

Grazie della risposta. Mi fa vedere la possibilità di tornare al mio crudismo "part-time"...e chissà che alla lunga non diventi "full time".
Mi ha molto incuriosito l'affermazione, trovata in un altro post : "Sembra che la quota di grassi ottimale, come percentuale calorica, sarebbe del 10% sulle calorie totali, e che la salute comincerebbe a declinare e a deteriorarsi quando si supera il 15%."
E' quel "sembra" iniziale che mi lascia perplesso. Da dove saltano fuori queste percentuali "10% e 15%"? Mi piacerebbe poter approfondire.

marco urbisci

Messaggio da marco urbisci » sab nov 26, 2011 4:32 pm

Ciao Rebekko... ti fornisco il nome di alcuni degli autori (USA) che concordano sull'indicare come quota di grassi massima consigliata (in calorie) quella del 10%, massimo 15%: T. Colin Campbell, biochimico, ricercatore autore del best-seller “The China Study”, uno degli studi scientifici più completi mai condotti nel campo della nutrizione, (da qualche mese disponibile anche in lingua italiana): il libro in versione originale è datato 2005. Caldewell Esselstyn Jr., medico, chirurgo e ricercatore che, insieme a Dean Ornisch, cardiologo, sono i medici a cui si è rivolto l’ex presidente USA, Bill Clinton, per curarsi la sua malattia cardiaca (puoi trovare anche i video su Youtube): sono autori di diversi testi recenti molto rinomati negli USA; Dr McDougall, altro medico USA, fondatore dell’omonimo centro medico per la salute, vivente a attivo autore di pubblicazioni e conferenze su internet; Dr Douglas Graham, uno dei maggiori portavoce dell’Igiene naturale, autore del libro “The 80/10/10 Diet”, pubblicato nel 2006.

Questi autori, e anche molti altri, sono citati ampiamente nel mio libro, ma se conosci l'inglese avrai la possibilità di leggere le loro opere in originale (tieni presente che loro non sono crudisti, quindi che le diete che consigliano, a basso tenore di grassi, sono vegane ma con uso di cibo cotto e crudo... che magari andrebbero benissimo per te, che al momento stai seguendo appunto una dieta "mista").

La ragione per cui ho usato il termine "sembra", è che non mi piaciono le affermazioni assolutiste, e anche se io sono convinto della grande validità di una dieta crudista-vegana, a basso contenuto di grassi (e i risultati ottenuti su di me li definirei miracolosi), mi lascio sempre il margine per degli eventuali aggiustamenti, ovviamente solo se mi dovessi rendere conto che esiste qualcosa di meglio per me.

Ciao e a presto.
Marco Urbisci

rebekko

Messaggio da rebekko » sab nov 26, 2011 8:17 pm

Grazie per la risposta.

marco urbisci

Messaggio da marco urbisci » dom nov 27, 2011 12:21 pm

Ciao Rebekko, volevo correggerme una mia affermazione parzialmente errata: dove dico che gli autori citati non sono crudisti, questo è vero per tutti tranne l'ultimo, Dr Doug Graham (in realtà non è un medico come gli altri, ma uno dei maggiori esponenti dell'Igiene Naturale in USA), che invece è crudista.

Ciao e buona giornata.
Marco Urbisci

Rispondi