Croccantini per cani e gatti (quasi) etici

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
cristiana70

Croccantini per cani e gatti (quasi) etici

Messaggio da cristiana70 » dom nov 20, 2011 10:53 pm

Ciao ragazzi
è con molta gioia che voglio rendervi partecipi dei croccantini vegetariani per cani e gatti di ANTBA (uova, miglio, patate e tapioca) che do ai miei animali.
Come ben sapete la carne presente nei croccantini e nell'umido tradizionali non proviene da scarti di macellazione ma da animali sacrificati allo scopo. :(
Quando l'ho saputo sono inziate le mie ricerche fino a quando ho trovato i croccantini vegetariani di ANTBA: mi sono trovata benissimo perchè ho risolto i problemi di calcoli nel gatto, e poi mi chiedono continuamente il bis perchè sono molto appetibili... :D

Ps.: le uova provengono da allvamenti sia all'aperto che a terra. :wink:

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Croccantini per cani e gatti (quasi) etici

Messaggio da Sauro Martella » dom nov 20, 2011 10:58 pm

MMMmmmm... Personalmente ritengo che se si fa uno sforzo in tal senso, meglio è utilizzare cibo Vegan che non contenga nessun derivato animale... Lo sfruttamente animale e gli animali torturati e duccisi per la produzione di uova, non è certo minore di quello per la "produzione" di carne...
Meglio decisamente Vegan visto che ormai ci sono crocchette Vegan perfettamente bilanciate anche per animali carnivori come i gatti.
:-)

Pizza pie
Site Admin
Controllo antispam: cinque
Contatta:

Messaggio da Pizza pie » lun nov 21, 2011 9:30 pm

Pizza, la mia dolcissima e cocciuttissima Pizza adora le Amì Dog... :wink:

Lahinis

Messaggio da Lahinis » mar nov 22, 2011 9:39 am

Io al mio cane do Almonature.

Poi, so di dire una cosa impopolare ma il mio pensiero personale è che un vegano non dovrebbe avere cani, ma soltanto animali erbivori. Questo perchè io penso che non sia giusto privare un cane di un'alimentazione a base di carne... lui non è come noi: deriva dal lupo il quale è carnivoro, e anche se mangia qualsiasi cosa gli diamo, è suo diritto esprimere la sua natura anche attraverso un certo tipo di alimentazione.

Kaky

Messaggio da Kaky » mar nov 22, 2011 1:52 pm

Lahinis ha scritto: Poi, so di dire una cosa impopolare ma il mio pensiero personale è che un vegano non dovrebbe avere cani, ma soltanto animali erbivori. Questo perchè io penso che non sia giusto privare un cane di un'alimentazione a base di carne... lui non è come noi: deriva dal lupo il quale è carnivoro, e anche se mangia qualsiasi cosa gli diamo, è suo diritto esprimere la sua natura anche attraverso un certo tipo di alimentazione.
secondo molti, il cane è onnivoro, mentre il gatto, sì, è carnivoro.
http://it.wikipedia.org/wiki/Canis_lupus_familiaris
esistono cibi vegan per cani e gatti completamente bilanciati, come la Amì già citata.
io purtroppo dò anche scatolette di carne, perchè un mio gatto non può mangiare crocchette e non ho ancora trovato una soluzione alternativa.
comunque gli animali contenuti nelle scatolette non sono quelli che i cani (o gatti) potrebbero mangiare un un'ipotetica (ormai impossibile) vita "in natura".
sono d'accordo in teoria sul non tenere animali carnivori, nel senso di non farli nascere. (ma la sterilizzazione degli animali domerstici è un dovere morale di chiunque, non solo dei vegani!).
però rifiutare - per principio - di tenere gli animali abbandonati che sono già al mondo, e non certo per colpa nostra, mi sembra assurdo e niente affatto animalista... :wink:

Lahinis

Messaggio da Lahinis » mar nov 22, 2011 7:03 pm

Non per principio (poretti, mica è colpa loro se sono carnivori! :lol: ) ma per coerenza... ok, meglio un cane adottato e vegano che carnivoro/onnivoro in canile, certo. Però ricordiamo che ci sono anche moltissimi animali erbivori che hanno bisogno di una casa... conigli, ratti, cavie che usciti dal laboratorio non hanno un luogo dove andare... o animali salvati alla macellazione, per chi ha spazio! Tutti animali cruelty free :wink:
So che i cani sopravvivono anche con una dieta vegetariana ma non penso sia la dieta davvero adatta a loro. Il cane oggi è onnivoro a causa nostra, ma in natura è cacciatore... alla mia cagnetta do carne bianca anche perchè non si metterebbe mai a cacciare mucche, ma semmai polli e conigli. Mi dispiace comprare scatolette, è normale... altrimenti non sarei vegetariana! Ma lo faccio perchè penso sia la cosa più giusta per lei e non mi va di imporle questa cosa... tutto qui.

Pizza pie
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Pizza pie » mer nov 23, 2011 6:15 pm

Lahinis ha scritto:il mio pensiero personale è che un vegano non dovrebbe avere cani
Su questo sono perfettamente d'accordo con te ma per altri motivi. Personalmente trovo che andare a prendere un cane in canile (come ho fatto io prendendo un cane di già otto anni) è un mettere una pezza per cercare di riparare ad un problema che si è creato (l'abbandono di un cane) proprio a causa di un essere umano, altrimenti, se non ci fossero cani abbandonati non mi sognerei di andare a cercarne uno da tenere in casa, come non comprerei mai un animale da compagnia qualsiasi... :-)

katia65

Messaggio da katia65 » mer nov 23, 2011 8:40 pm

Un vegano non dovrebbe avere cani :shock:

avevo scritto un lungo messaggio poi ho cancellato

...certi pensieri vanno lasciati li dove sono, insieme a chi li pensa....!

Lahinis

Messaggio da Lahinis » gio nov 24, 2011 11:20 am

Mah... pensatela come volete, per me un vegano non dovrebbe nemmeno comprarla, la carne! Per cui o si fa mangiare il cane come noi (facendo una scelta etica ma non necessariamente ecosostenibile e naturale per l'animale e quindi contestabile sotto diversi aspetti) o non lo si prende, non è che ci sono altre soluzioni! Se sei vegano e compri la carne al tuo cane, non sei vegano: sei vegetariano!

Lahinis

Messaggio da Lahinis » gio nov 24, 2011 11:37 am

Se poi si pensa di poter scegliere per il proprio cane ok, non contesto questo perchè ognuno deve fare delle scelte, ma almeno che si faccia lo sforzo di informarsi sull'individuo specifico presso il veterinario di fiducia! L'alimentazione animale non è uno scherzo e troppo spesso si mette in gioco la pelle di un amico solo per ignoranza travestita da animalismo spicciolo! Come se avere un cane fosse una cosa per tutti... non è così! Ci vogliono impegno e dedizione, anche questo è amare gli animali! E comunque io non sono stata offensiva con nessuno per cui non vedo perchè debba sentirmi dire che il mio pensiero non valga la pena di essere espresso. Questo è vivere etico? Fortuna...

Kaky

Messaggio da Kaky » gio nov 24, 2011 5:42 pm

Lahinis ha scritto:Per cui o si fa mangiare il cane come noi (facendo una scelta etica ma non necessariamente ecosostenibile e naturale per l'animale e quindi contestabile sotto diversi aspetti) o non lo si prende, non è che ci sono altre soluzioni!
Mah, ognuno ha il diritto di esprimere ciò che pensa, ma non sono d'accordo :? . Anzitutto perchè, qualunque cosa dai a un animale domestico, non è "naturale", cioè non è quello che mangerebbe in una (ormai impossibile) vita in natura. Se gli dai croccantini, non è che va a leggere la lista degli ingredienti :!: Se il cibo (anche veg*) è nutrizionalmente bilanciato, ok. Indipendentemente dagli ingredienti con cui è fatto.
Dal punto di vista dell'ecosostenibilità, il cibo vegetale è incomparabilmente più vantaggioso, ormai anche gli onnivori sono costretti ad ammetterlo :wink:
Quindi non vedo questo disaccordo tra etica, natura e ecosostenibilità.
Il problema dei cibi vegan, semmai, è il costo perchè ci sono solo poche marche (che comunque non costano più di altre marche di buona qualità)
Lahinis ha scritto:Se sei vegano e compri la carne al tuo cane, non sei vegano: sei vegetariano!
:shock:
Lahinis ha scritto:Se poi si pensa di poter scegliere per il proprio cane ok, non contesto questo perchè ognuno deve fare delle scelte, ma almeno che si faccia lo sforzo di informarsi sull'individuo specifico presso il veterinario di fiducia
Non è che ci siano molti veterinari vegan in circolazione...Un medico onnivoro non ti darebbe certo un parere favorevole, ma questo vale anche per la nutrizione umana...figuriamoci, poi, quando si tratta di un bambino...
E comunque io non sono stata offensiva con nessuno
Beh, non l'avrai fatto apposta però questo, sì, è un pochino offensivo:
troppo spesso si mette in gioco la pelle di un amico solo per ignoranza travestita da animalismo spicciolo!
In ogni caso, dire su un forum vegan cose di queto tipo non mi sembra molto rispettoso...anche se forse questa osservazione spetta ai moderatori :wink:

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » gio nov 24, 2011 8:16 pm

Vabbè, ognuno ha diritto ad esprimere il proprio parere.
Rimane il fatto che è possibile alimentare l'animale che vive con noi facendo uccidere altri animali o evitandolo rispettando perefttamente le esigenze nutrizionali... Il concetto mi sembra molto semplice, come pure la scelta che ogni Vegan dovrebbe ragionevolmente fare. Poi ci saranno nella vita di tutti i giorni roblemi pratici legati al diverso costo, alla reperibilità ed altro ed ognuno farà i conti con le proprie possibilità in merito a questa scelta, ma il principio di base, mi smebra scontato, se sono vegan e ne ho la possibilità, non vedo alcun motivo per non nutrire Vegan l'animale che vive con me...
:-)

Lahinis

Messaggio da Lahinis » dom nov 27, 2011 3:36 pm

Non tutti i cibi per animali veg sono ecosostenibili... se qualcuno trova una soluzione per questo, e riesce allo stesso tempo a tenere conto della necessità nutrizionale del proprio cane va bene, la considero una decisione responsabile. Se io facessi una scelta simile, il mio cane lo porterei in capo al mondo da un veterinario vegano, piuttosto che rischiare di fargli del male per fare una scelta sbagliata dettata dalle mie convinzioni (che pure ritengo giuste, altrimenti non sarei qui).

A parte questo, io ho solo criticato l'animalismo spicciolo di "molti", non certo riferendomi a chi popola questo forum: non vi conosco abbastanza bene per dire una cosa simile o comunque per dirla senza risultare offensiva.

Poi non mi è chiaro: voi considerate vegano qualcuno che compra carne per il proprio cane, o per i propri figli? :?:
Non è una provocazione, ma una domanda... per me chi ha una dieta vegana ma compra carne, non è vegano. A parte chi la deve comprare perchè lavora magari in ristoranti, comunità ecc...

cricrix

Messaggio da cricrix » mer dic 07, 2011 9:36 pm

premettendo che sono vegetariana e non vegana ..... da 6 anni e passa.... vorrei dire che tra poco giorni prenderò un cucciolo di boxer tigrato e lo voglio far mangiare solo dieta vegetariana. Ora la maggior parte dei carnivori o dei vegetariani o vegani che lo sono nn per scelta etica o morale , ma solo per benessere personale potrebbe non essere d'accordo nel privare un animale che il luogo comune identifica come onnivoro casomai . Io dal mio canto invece credo che sia il cane che il gatto hanno la necessità e la possibilità di essere vegetariani , questo perchè si sa che la dieta vegetariana oltre ad essere una scelta etica è anche decisamente salutare.
ho molta esperienza di gatti che vivono in campagna e allo stato naturale , i quali divorano e si cibano felicemente di avanzi umani ( che preferiscono addirittura a animali vivi che possono cacciare tranquillamente) vegetariani come pasta , verdura, uova. Anche il mio gatto che non è di razza mangia di tutto .... e gli piace molto la verdura cucinata come per gli uomini. Purtroppo i miei genitori che sono vegetariani finiscono sempre per dargli anche le crocchette con pesce o carne dentro e io nn ci posso fare nulla.
Con il cane che prenderò sarà diverso perchè me ne occuperò io personalemente. Ringrazio per la marca vegetariana di crocchette e cibo che forse ordinerò su internet apparte ciò che cucinerò a mano per lui.
Se avete animali vegetariani e idee su cosa dargli da mangiare ... scrivetele .... grazie
Io pensavo che all'inizio darò più pasti al cane visto che è cucciolo : una ciotola con latte e cerali vari la mattina e il pomeriggio e la sera iniziare con croccanti al frumento e grano che ho trovato in un negozio di animali insieme a ricotta , mozzarella , verdurine lessate. :!:

ilarietta

Messaggio da ilarietta » ven dic 16, 2011 1:59 pm

il cane e il gatto sono animali carnivori in natura e poi con la vicinanza all'uomo sono diventati onnivori...ma la loro struttura interna, stomaco e intestino sono fatti per digerire bene la carne e non le verdure ....un cane soffrirà con una dieta vegetariana o vegana perchè il suo intestino e troppo corto e non riesce a digerire bene le verdure e i cereali , in più un'alimentazione contro la sua vera natura può causargli squilibri del ph delle urine e quindi calcoli ai reni e cistiti....
quindi va bene fare scelte etiche , ma costringere il proprio animale a star male per le NOSTRE convinzioni mi sembra poco morale e da estremisti....non condivido assolutamente!
La scelta di pensare e di nutrirsi in modo vegetariano o vegano è personale .
L'individuo deve arrivarci da solo con la propria coscenza non deve essere una costrizione e qui includo ai nostri animali anche eventuali fidanzati /mariti. :lol:

Rispondi