ma il fotovoltaico conviene o no?e il pannello solare?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

franco mori

ma il fotovoltaico conviene o no?e il pannello solare?

Messaggio da franco mori » dom nov 20, 2011 10:05 am

leggendo qui e la, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate ....

do uno spunto alla discussione......

a- pannello fotovoltaico....non capisco proprio chi ha ancora dei dubbi sul fotovoltaico....oggi un 3kw di media qualita' si trova a 11000 euro circa iva compresa. Mettiamo che il gse non paghi piu il contributo, e che l'enel non vi paghi piu la corrente venduta ....cioe' il peggior scenario possibile....anzi che lo stato fallisca. Fate due conti ....se mettete 11000 in banca che cosa vi rendono a fine anno? invece un 3kwh vi genera circa 3300 kwh annui , di cui la meta ' circa ve la autoconsumate. Cioe' 1700 kwh circa che non comprate da enel , per cui risparmiate circa 350 euro l'anno . Quale investimento bancario vi da 350 euro su 11000? netti? direi proprio nessuno..... se poi anche succede che il gse vi paghi regolarmente e che l enel vi paghi la corrente venduta , beh non so proprio cosa stiate aspettando....non cambiate l auto, ma installate il fotovoltaico

b- ugualmente il pannello solare,...costa dai 3000 ( a circolazione naturale ) ai 5000 ( forzato) , vi fa risparmiare dai 150 euro ( se avete una caldaia a condensazione ) ai 500 euro ( con una caldaia tradizionale)....cioe dal 3% al 10% del capitale investito all'anno, esentasse! sino a fine anno c'e' addirittura il 55 % di risparmio fiscale....quale investimento in banca vi da lo stesso rendimento?

certo se non avete i soldi e li dovete chiedere a prestito , questo e' un altro discorso...

cosa ne pensate?

ps ...questo 3d mi e' venuto in mente dopo il mio ultimo viaggio in germania...dove un tetto su tre ha il fotovoltaico...e li il sole si vede raramente....mentre in italia forse un tetto su venti....pero' tutti hanno la bella macchina in vista davanti a casa....i tedeschi mirano al risparmio noi all'apparire... :? :?

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: ma il fotovoltaico conviene o no?e il pannello solare?

Messaggio da AndyB72 » dom nov 20, 2011 6:32 pm

Rispondo per quanto mi riguarda e purtroppo brevemente per mancanza di tempo:

- favorevole al fotovoltaico, perché permette di rinunciare al gas, gestire meglio il fornello a induzione, ecc.
- poco favorevole al solare termico perché secondo me la spesa (e le eventuali rogne) non valgono la candela.

Pareri del tutto personali naturalmente ;)

Aua
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Aua » dom nov 20, 2011 6:32 pm

a- pannello fotovoltaico....non capisco proprio chi ha ancora dei dubbi sul fotovoltaico....oggi un 3kw di media qualita' si trova a 11000 euro circa iva compresa. Mettiamo che il gse non paghi piu il contributo, e che l'enel non vi paghi piu la corrente venduta ....cioe' il peggior scenario possibile....anzi che lo stato fallisca. Fate due conti ....se mettete 11000 in banca che cosa vi rendono a fine anno? invece un 3kwh vi genera circa 3300 kwh annui , di cui la meta ' circa ve la autoconsumate. Cioe' 1700 kwh circa che non comprate da enel , per cui risparmiate circa 350 euro l'anno . Quale investimento bancario vi da 350 euro su 11000? netti? direi proprio nessuno..... se poi anche succede che il gse vi paghi regolarmente e che l enel vi paghi la corrente venduta , beh non so proprio cosa stiate aspettando....non cambiate l auto, ma installate il fotovoltaico

scusa ma forse non ho capito bene....mettiamo il peggior scenario possibile...sì mi daranno sicuramente un buon interesse, ma il capitale mica si mantiene...cioè non è che quando voglio rivendo i pannelli e mi ridanno indietro gli 11000, quelli sono persi...
certo con il gse è un'altro discorso...

franco mori

Messaggio da franco mori » dom nov 20, 2011 7:55 pm

si in effetti il capitale non si mantiene....ma comunque si recupera negli anni per cui non sono soldi buttati via...e in piu si migliora il valore dell immobile. Per cui se dovessi rivendere la casa si recupera. Poi si stava parlando della situazione peggiore e sinceramente molto improbabile....ricordati che il contratto con il gse e' un contratto con lo stato ...se lo stato non paga puoi anche intentare un ' azione legale verso lo stato ....magari pignorando l'auto del sindaco...o di Berlusconi!! :lol: :lol: :lol: e ...per finire....si contribuisce a ridurre l' inquinamento....!!!! (cosa che, quando si tratta delle nostre tasche, diventa improvvisamente di secondaria importanza anche per il piu convinto ambientalista.... :lol: :lol: )

Aua

Messaggio da Aua » lun nov 21, 2011 7:48 am

franco mori ha scritto:si in effetti il capitale non si mantiene....ma comunque si recupera negli anni per cui non sono soldi buttati via...e in piu si migliora il valore dell immobile. Per cui se dovessi rivendere la casa si recupera. Poi si stava parlando della situazione peggiore e sinceramente molto improbabile....ricordati che il contratto con il gse e' un contratto con lo stato ...se lo stato non paga puoi anche intentare un ' azione legale verso lo stato ....magari pignorando l'auto del sindaco...o di Berlusconi!! :lol: :lol: :lol: e ...per finire....si contribuisce a ridurre l' inquinamento....!!!! (cosa che, quando si tratta delle nostre tasche, diventa improvvisamente di secondaria importanza anche per il piu convinto ambientalista.... :lol: :lol: )

io credo che senza incentivi il mercato del fotovoltaico dovrebbe per forza abbattere i prezzi...altrimenti si vende più niente....
detto questo credo che rischierò e metterò il fotovoltaico sulla mia casetta!!!! :D

franco mori

Messaggio da franco mori » lun nov 21, 2011 8:21 am

che non si venda piu niente senza incentivi e con questi prezzi e' poco ma sicuro....non sara' mai cosi....magari potrebbero togliere gli incentivi e dare il 55 per cento di recupero fiscale....unito ad un abbassamento di prezzo forse sarebbe la migliore soluzione.

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » lun nov 21, 2011 9:24 am

franco mori ha scritto:leggendo qui e la, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate ....

do uno spunto alla discussione......

a- pannello fotovoltaico....non capisco proprio chi ha ancora dei dubbi sul fotovoltaico....oggi un 3kw di media qualita' si trova a 11000 euro circa iva compresa.
bene volevo giusto parlare di questo oggi. Collegandomi ai miei post "metto solo due stufe" sto pensando che ho paura di non avere abbastanza caldo nei bagni, che sono tutti e due nella zona notte, dove avrei intenzione di accendere la stufa (pellett) solo mattino e sera e non tutto il giorno come quella nell'ambiente sala-cucina.
quindi pensavo di mettere gli scaldasalviette elettrici in questi due bagni. o i termoconvettori (boh non so se si chiamano così, parlo di quei cosini piccoli che mandano aria calda, che si possono anche attaccare al muro (sono appena stata in una alloggio così in svizzera, e il bagno si scaldava in un minuto).
io la predisposizione al fotovoltaico la devo già mettere per obbligo. pensavo anche di metetre subito gli scaldasalviete,,così son lì pronti, se nel giro di un inverno vedo che sto male nei bagni, compro il pannello.
la mia domanda è: visto che dici che coi 3kw si conusam la metà non posso mettere un pannello più piccolo? qual'è il pannello più piccolo che posso mettere e cosa mi garantirebbe (gli scaldasalviette nei bagni + altro o solo quelli?)
grazie ciao

franco mori

Messaggio da franco mori » lun nov 21, 2011 9:31 am

ciao Barbara,

quello che ti ho scritto che con il pannello da 3 kwh circa il 50% e' in autoconsumo ( dipende anche dalle tue abitudini, tipo usare gli elettrodomestici quando c e il sole...etc etc), cioe' non passa dalla rete ma dal tuo pannello al tuo impianto elettrico ( per cui non paghi tasse accise, uccise etc etc)....ora lo scaldasalviette presumibilmente lo userai la sera e la mattina .......quando il tuo pannello non produce o produce poco...quindi quella corrente dovrai comunque comprarla dalla rete. Ad ogni modo ti conviene consultare un impiantista qualificato della tua zona per un consulto gratuito.....

Frankie72

Messaggio da Frankie72 » lun nov 21, 2011 10:25 am

barbara71 ha scritto:...visto che dici che coi 3kw si conusam la metà non posso mettere un pannello più piccolo? qual'è il pannello più piccolo che posso mettere e cosa mi garantirebbe (gli scaldasalviette nei bagni + altro o solo quelli?)
grazie ciao
Barbara, il minimo incentivabile dal GSE è 1 kwp.
Io ho sotto mano le nuove offerte del gruppo di acquisto a cui ho partecipato.
Chiavi in mano 3200 al kwp (+100-200 euro di enel a parte). A marzo io ho installato a 3900 kwp.
Ti assicuro che a parte firmare qualche scartoffia ogni tanto e fare bonifici non ti devi occupare di altro.
Fossi in te un 1,5-2 kwp li installerei.
In media con 1 kwp dalle nostre parti fai 1100 kwh/anno, incentivati a 0,274 euro l'uno.
in più devi considerare al risparmio nella bolletta con SSP, diciamo a 10 cent a kwh, altri 100 euro.
400 euro/anno kwh: diciamo 8-9 anni di rientro e poi 11-12 anni di guadagno netto.

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » lun nov 21, 2011 11:12 am

Frankie72 ha scritto: Barbara, il minimo incentivabile dal GSE è 1 kwp.
In media con 1 kwp dalle nostre parti fai 1100 kwh/anno, incentivati a 0,274 euro l'uno.
in più devi considerare al risparmio nella bolletta con SSP, diciamo a 10 cent a kwh, altri 100 euro.
400 euro/anno kwh: diciamo 8-9 anni di rientro e poi 11-12 anni di guadagno netto.
scusa stamattina sono un pò rinco (son stata in svizzera 3 giorni, sai son pieni di centrali nucleari sto patendo gli effetti :lol: )
in pratica quanto hai speso per installare ? e se capisco bene devi spenderci anche un tot l'anno comunque di bolletta oppure no? e coi pannelli che hai messo, cosa ci fai (nel senso lavatrice, pc, luce, scaldasalviette, cos'altro hai?)

Frankie72

Messaggio da Frankie72 » lun nov 21, 2011 1:40 pm

Uhmm, ti mancano le basi del fotovoltaico vedo.
Quanto ho speso io non c'entra nulla (ma ho speso 8900 euro per 2,3 kw di picco).
In generale per ghli impianti si parte dal tuo consumo annuo, che però dice poco. Perché chi consuma tanto si ritrova a dovre spendere 15-20 mila euro, si spaventa e perde l'occasione.
Io ti consiglio di partire dal budget che hai, cosa che ho fatto anch'io.
Diciamo che hai 5000 euro potenzialmente da investire.
A 3200 euro per kw di picco potresti fare un piccolo impianto da 1,5 kwp. NB Il kw di picoc non c'entra niente con i kw del tuo contratto enel (normalmente 3). dice solo quanti kw può produrre puntualmente il tuo impianto in caso ideale di insolazione. Per ogni kw picco che hai il tuo impianto produce tot kwh (quelli dell'enel) all'anno.
Al nord un impianto da 1,5 kw picco in 1 anno produce 1500 kwh (caso peggiore, direi che ne fai almeno 1700). Questi, approssimando, sono quelli che misura l'enel e su cui paghi la bolletta.
1) Componente di vendita energia (Scambio sul posto): Prendi le tue bollette dell'anno scorso e vedi quanto consumi in 1 anno.
Se consumi 1500 diciamo che il tuo impianto ti ripagherà di QUASI tutti i soldi che paghi in bollette (è un'approssimazione, perché ci sarebbe l'autoconsumo, tipo la lavatrice che fai di giorno con il sole che l'enel neanche vedrebbe più, e le tasse che non riesci ad azzerare del tutto). Approssimando a 10 cent/kwh che paghi all'enel avresti un guadagno di 150 euro l'anno.
2) Componente di incentivo dello stato (Tariffa incentivante GSE): diciamo che ricadi nella fascia 0,274 euro/kwh prodotto. Il GSE ti paga quella cifra per tutto quello che produci, anche quello che autoconsumi con la lavatrice fatta di giorno che l'enel non vede neanche, ma il GSE si (a un contatore a parte).
Quindi il GSE misurerebbe tutti i tuoi 1500 kwh prodotti nell'anno e ti pagherebbe 1500*0,274= 411 euro/anno.
3) Il totale del tuo guadagno per l'anno sarebbe quindi 411(GSE)+150(SSP)=561 euro

Sempre approssimando, sneza calcolare la svalutazione, ecc.ecc. il tuo ritorno della spesa si avrebbe in: 5000 euro spesa impianto/511 euro di contributo/anno=8,9 anni.
Dato che il GSE ti paga per 20 anni e che lo SSP dura finché produci, sempre approssimando avresti un guadagno finale a 20 anni di 561*11=6171 euro
Questo lato economico. Lato ambientale devi pensare che in 20 anni hai fatto risparmiare n-mila tonnellate di CO2 all'atmosfera, hai combattutto il sistema che vuole l'energia in mano a pochi gruppi grando e a cui non fa comodo la produziuone distribuita (vedi il nucleare) e puoi quasi fregartene degli aumenti delle bollette enel legate al petrolio.

ilBoss
Contatta:

Messaggio da ilBoss » lun nov 21, 2011 1:56 pm

Cavolo... e qui mi parte la domanda!
Per me è ancora un pò prestino per pensarci, ma già che ci siamo: dimenticando il budget (che ovviamente è decisamente differente) e dovendo fare una scelta, voi mettereste solare termico o fotovoltaico?
Cioè, so benissimo che l'ideale sarebbe metterli entrambi, ma mettiamo il caso che voi voleste mettere almeno uno di questi impianti subito, e predisporre l'altro, quale fareste per primo?

io sono sempre stato pro-termico, soprattutto per il costo, ma proviamo a dimenticare la differenza di costo tra i due impianti, voi quale mettereste per primo?

grazie grazie
ciao ciao
ilBoss

Bandito

Messaggio da Bandito » lun nov 21, 2011 3:10 pm

Pecato che con il passare degli ani il pannello perde in resa .......

Frankie72

Messaggio da Frankie72 » lun nov 21, 2011 3:42 pm

Come ho detto il calcolo sopra è approssimato e non tiene conto di un po di roba, tipo perdita efficienza pannelli. D'altra parte ho sottostimato di almeno il 10% la produzione.

termico vs fotovoltaico: il termico fa bene all'ambiente e male alle tue tasche (infatti devono renderlo obbligatorio, vedi Piemonte :cry: , o incentivarlo al 55% per renderlo appetibile :?).
Il fotovoltaico, finché incentivato, fa bene all'ambiente e alle tue tasche.
Guarda caso i "soliti noti" e mafiosetti vari mettono i loro soldini, ini si fa per dire, in fotovoltaico ed eolico non in "acqua calda".
D'altra parte il fotovoltaico ha costi iniziali e complessità elevati per la massa della popolazione, che quindi facendo un'analisi superficiale è scoraggiata. Malgrado questo il mercato va molto bene comunque.

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » lun nov 21, 2011 4:16 pm

Frankie72 ha scritto:Uhmm, ti mancano le basi del fotovoltaico vedo.
per questo ho chiesto lumi :mrgreen:
( e mi nancano moooolte altre basi!!)
ok ora ho un quadro un pochino più chiaro.
hai detto che hai comprato tramite un gruppo d'acquisto. esiste ancora questo gruppo e mi puoi dare i riferimenti?
grazie ciao.

Rispondi