Presentazione
Moderatore: Erica Congiu
Presentazione
Salve a tutti, mi sono appena registrato e volevo rivolgere un saluto a tutti; non essendo un esperto del forum, temo che il fatto di aver aperto un nuovo argomento solo per presentarmi costituisca un'azione non opportuna. Pazienza, mi perdonerete, spero, poichè stimo le persone che si battono per migliorare l'ambiente.
saluti,
Nazzareno
saluti,
Nazzareno
-
Fabrizio Zago
Re: Presentazione
Ciao Zooneno e benvenuto tra noi.
Tranquillo, meglio un argomento in più che uno in meno.
Tranquillo, meglio un argomento in più che uno in meno.
Propostina
Salve a tutti,
lancio un'ideuzza (ma non siate impulsivi): se si raccogliessero le migliori dritte, conquiste, suggerimenti, consigli per gli acquisti e il fai da te in un manualetto scritto in modo chiaro tale da essere compreso anche dalla nonnina che neanche immagina l'esistenza della parola bio - e che quindi non smanetta su internet - e che non abbia timore di citare marche e aziende, e magari pubblicarlo on line per poter essere scaricato (dietro pagamento di una cifra esigua il cui totale andrebbe devoluto in beneficenza) e stampato ergo, distribuito, ciò non significherebbe un forte e più veloce atto d'amore per i bipedi pensanti e Madre Terra?
P.s. Forse ho scoperto l'acqua calda e la mia trovata geniale è stata già concretizzata da circa 10.000 anni, in tal caso, tante scuse, saluti ammirati e...volevo partecipare.
Buon lavoro, che vi proclamino Santi subito,
Nazzareno
lancio un'ideuzza (ma non siate impulsivi): se si raccogliessero le migliori dritte, conquiste, suggerimenti, consigli per gli acquisti e il fai da te in un manualetto scritto in modo chiaro tale da essere compreso anche dalla nonnina che neanche immagina l'esistenza della parola bio - e che quindi non smanetta su internet - e che non abbia timore di citare marche e aziende, e magari pubblicarlo on line per poter essere scaricato (dietro pagamento di una cifra esigua il cui totale andrebbe devoluto in beneficenza) e stampato ergo, distribuito, ciò non significherebbe un forte e più veloce atto d'amore per i bipedi pensanti e Madre Terra?
P.s. Forse ho scoperto l'acqua calda e la mia trovata geniale è stata già concretizzata da circa 10.000 anni, in tal caso, tante scuse, saluti ammirati e...volevo partecipare.
Buon lavoro, che vi proclamino Santi subito,
Nazzareno
-
Fabrizio Zago
In effetti non solo l'idea è buona ma anche molti l'hanno proposta. Purtroppo nessuno l'ha mai realizzata. Ma se ci sono persone di buona volontà si facciano avanti.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
- Chocolat de la Mer
- Controllo antispam: cinque
Scusami, Fabrizio, non voglio fare bastian contrario. Ma forse non sono già orientati in questa direzione 'manualetti' (passatemi il termine, ma non ho avuto modo di visionarli) come:Fabrizio Zago ha scritto:In effetti non solo l'idea è buona ma anche molti l'hanno proposta. Purtroppo nessuno l'ha mai realizzata.
TODIOLI, N., Senza trucco. Cosa c'è, davvero, nei cosmetici che usiamo ogni giorno
oppure
BUZZANITI, L., Il trucco della bellezza. Creme, compresse e trattamenti: viaggio tra gli inganni pubblicitari
?
Dalla quarta di copertina mi sembra di sì, però non posso esprimere un giudizio completamente consapevole perché, ripeto, non ho ancora avuto modo di visionarli. In ogni modo sarei molto contenta di leggerne un altro fondato proprio sul Biodizionario. Anzi, reclamo (
- teribbile
Beh, a questo punto credo che il volumetto d'emergenza sia facilmente sostituibile con un applicazione per smartphone!!! Credo che la maggior parte degli utenti di questo forum posseggano un cellulare che supporta applicazioni, che siano iOS o android, quindi andando al supermercato avremmo sempre con noi un valido aiuto, perché uscendo di casa potremmo dimenticarci il manualetto, ma non il cellulare!!!
Proprio a riguardo ho delle idee a mio giudizio OTTIME, ma dovremmo coadiuvarci con il sito amico di SaiCosaTiSpalmi, e visti i buoni rapporti non credo sia impossibile!!!
La mia idea è di sfruttare il loro database di prodotti recensiti sulla base del biodizionario, di modo che, trovandoci davanti lo scaffale, in pochi click potremmo capire se il prodotto rispetta le nostre esigenze ecologiche o no, addirittura potremmo ottenere l'inci con i relativi pallini, semplicemente scannerizzando il codice a barre. Il problema che rimane è un'altro: Questo forum ha come scopo principale di rendere consapevole il consumatore, ovvero insegnargli a "recensire" senza l'aiuto di nessuno almeno gli ingredienti più comuni, quindi fare una cosa pronta per l'uso sminuirebbe il grande lavoro di background che Fabrizio sta facendo per noi (quanti metterebbero le loro conoscenze disponibili gratuitamente????????). Rovescio della medaglia non tutti abbiamo la voglia di imparare e poter camminare con le nostre gambine, vedi mia moglie, è disposta a fare tutto quello che le dico...basta che non crei fatica o altro!!! Lei per esempio sarebbe la perfetta usufruttrice dell'app, aiuterebbe l'ambiente senza dover faticare neanche un po!!!
Insomma, credo che alla fine le opinioni in primis di Fabrizio e poi degli utenti ci possano aiutare a capire se il progetto è fattibile o no, speriamo che chiunque legga questo post possa esprimere la sua opinione.
Per la realizzazione dell'applicazione credo non ci siano problemi, in quanto ci sono società che sviluppano applicazioni percependo poi la percentuale su i guadagni, quindi l'investimento che dovremmo sostenere sarà 0!
Fabrizio correggimi se ho scritto qualche cavolata e di la tua
Proprio a riguardo ho delle idee a mio giudizio OTTIME, ma dovremmo coadiuvarci con il sito amico di SaiCosaTiSpalmi, e visti i buoni rapporti non credo sia impossibile!!!
La mia idea è di sfruttare il loro database di prodotti recensiti sulla base del biodizionario, di modo che, trovandoci davanti lo scaffale, in pochi click potremmo capire se il prodotto rispetta le nostre esigenze ecologiche o no, addirittura potremmo ottenere l'inci con i relativi pallini, semplicemente scannerizzando il codice a barre. Il problema che rimane è un'altro: Questo forum ha come scopo principale di rendere consapevole il consumatore, ovvero insegnargli a "recensire" senza l'aiuto di nessuno almeno gli ingredienti più comuni, quindi fare una cosa pronta per l'uso sminuirebbe il grande lavoro di background che Fabrizio sta facendo per noi (quanti metterebbero le loro conoscenze disponibili gratuitamente????????). Rovescio della medaglia non tutti abbiamo la voglia di imparare e poter camminare con le nostre gambine, vedi mia moglie, è disposta a fare tutto quello che le dico...basta che non crei fatica o altro!!! Lei per esempio sarebbe la perfetta usufruttrice dell'app, aiuterebbe l'ambiente senza dover faticare neanche un po!!!
Insomma, credo che alla fine le opinioni in primis di Fabrizio e poi degli utenti ci possano aiutare a capire se il progetto è fattibile o no, speriamo che chiunque legga questo post possa esprimere la sua opinione.
Per la realizzazione dell'applicazione credo non ci siano problemi, in quanto ci sono società che sviluppano applicazioni percependo poi la percentuale su i guadagni, quindi l'investimento che dovremmo sostenere sarà 0!
Fabrizio correggimi se ho scritto qualche cavolata e di la tua
- teribbile
PS Comunque, con l'approvazione di Fabrizio, io ho già cominciato a fare quello che dici tu, solo che come nella vita di tutti, dobbiamo coordinare lavoro, famiglia, e piacere, e quindi non sempre ho le energie necessarie per portarlo avanti
- Chocolat de la Mer
Credo che il tuo progetto sia frullato già in mente ad altri
(Zago per primo), e comunque grazie delle tue OTTIME (cito) idee. Ma io credo sia meglio partire dalle cose semplici (la carta su tutte), perché non tutti hanno uno smartphone e il database di SCTS temo che annoveri per lo più (ma non solo) prodotti che si possono trovare fuori dalla grande distribuzione. E per altre ragioni.
Nient'affatto. C'è già l'Inci Analyzer e io non vedo altro che vantaggi. L'uso di uno strumento semplificatorio non preclude l'approfondimento e la ricerca personali, su Promiseland o altrove, da farsi comunque fuori dal supermercato. Quello che si cerca è una soluzione d'emergenza.
In ogni caso rimane che a me piacerebbe il biodizionarietto.
teribbile ha scritto:fare una cosa pronta per l'uso sminuirebbe il grande lavoro di background che Fabrizio sta facendo per noi
Nient'affatto. C'è già l'Inci Analyzer e io non vedo altro che vantaggi. L'uso di uno strumento semplificatorio non preclude l'approfondimento e la ricerca personali, su Promiseland o altrove, da farsi comunque fuori dal supermercato. Quello che si cerca è una soluzione d'emergenza.
In ogni caso rimane che a me piacerebbe il biodizionarietto.
- teribbile
Si, hai ragione a citare il mio "OTTIME idee", volevo correggerlo con BUONE ma me ne sono dimenticato
, sono stato un po presuntuoso!!!
La mia OTTIMA idea era riferita a scannerizzare il codice a barre del prodotto.
Non sono pienamente d'accordo con quello che dici, credo che l'app per telefono non sia assolutamente complicata od altro, anche perchè su SCTS recensiscono gli stessi prodotti che spesso recensiamo anche qui, sono semplicemente utenti che dopo la loro spesa al supermercato sotto casa, postano l'INCI! Infatti se vai sul sito, io stesso ho postato diversi inci dei prodotti che acquistavo per mia figlia.
So che l'utilizzo di un ipotetico manuale, come dell'inci analyzer non preclude un approfondimento ed è comodissimo, ma come ho detto nel precedente post la pappetta già pronta non è l'obiettivo di questo forum, quindi se è nostra intenzione semplificare anni e anni di post per chi non ha voglia di capire, credo sia giusto chiedere a chi modera il forum se è d'accordo ad un idea del genere, ed in parte, sembra già abbia dato il via libera.
Trovo invece più complicata la realizzazione di un manuale, perchè proprio come dici tu...dovremmo aggiornarlo troppo spesso, e quindi, quale situazione ti permette di farlo facilmente se non la tecnologia???
hai ragione che non tutti possiedono uno smartphone, ma credo che la cifra che lo possiede ricopra una percentuale importante.
Dulcis in fundo....credo che per accontentare tutti...potremmo fare sia l'uno che l'altro!!!
Io dal mio canto posso dire che sono disposto ad inserire a MANO tutti i prodotti recensiti su questo forum GRATUITAMENTE per la comunità!!! Anche perchè questo lavoro già lo sto facendo da anni, su un applicazione spartana creata da me, che gira sul mio telefono
Non sono pienamente d'accordo con quello che dici, credo che l'app per telefono non sia assolutamente complicata od altro, anche perchè su SCTS recensiscono gli stessi prodotti che spesso recensiamo anche qui, sono semplicemente utenti che dopo la loro spesa al supermercato sotto casa, postano l'INCI! Infatti se vai sul sito, io stesso ho postato diversi inci dei prodotti che acquistavo per mia figlia.
So che l'utilizzo di un ipotetico manuale, come dell'inci analyzer non preclude un approfondimento ed è comodissimo, ma come ho detto nel precedente post la pappetta già pronta non è l'obiettivo di questo forum, quindi se è nostra intenzione semplificare anni e anni di post per chi non ha voglia di capire, credo sia giusto chiedere a chi modera il forum se è d'accordo ad un idea del genere, ed in parte, sembra già abbia dato il via libera.
Trovo invece più complicata la realizzazione di un manuale, perchè proprio come dici tu...dovremmo aggiornarlo troppo spesso, e quindi, quale situazione ti permette di farlo facilmente se non la tecnologia???
hai ragione che non tutti possiedono uno smartphone, ma credo che la cifra che lo possiede ricopra una percentuale importante.
Dulcis in fundo....credo che per accontentare tutti...potremmo fare sia l'uno che l'altro!!!
Io dal mio canto posso dire che sono disposto ad inserire a MANO tutti i prodotti recensiti su questo forum GRATUITAMENTE per la comunità!!! Anche perchè questo lavoro già lo sto facendo da anni, su un applicazione spartana creata da me, che gira sul mio telefono
Che siete belli!
Sono contento che qualcuno ci abbia già pensato, e sono sicuro che il cuore, l'esperienza e la testa di voi pionieri, col tempo, porteranno alla realizzazione di qualcosa di efficace. Ma vi prego, pensiamo alle nonnine che vanno di tensioattivi selvaggi e che comprano alla cieca e non masticano internet. Io, ogni tanto, stampo qualcosina - illuminato dai vostri preziosi consigli - e porto avanti la battaglia dell'eco-efficiente-sgrassatore a base di bicarbonato, succo di limone (se dico acido citrico mi guardano male e si spaventano) e bio detergente piatti, e la distribuisco ai parenti e agli amici (qualcosa sta quagliando) ma sapeste quanti sbruffi e risatine che mi becco! Ma vado avanti. Vi saluto e mi/vi tengo aggiornato.
P.s.: quando, giorni fa, ho pulito il lavello (vecchio di 30 anni, di quelli in ceramica) con la sopra citata pappetta, ed è venuto brillante, mi sono emozionato.
Saluti ammirati a tutti,
Nazzareno
P.s.: quando, giorni fa, ho pulito il lavello (vecchio di 30 anni, di quelli in ceramica) con la sopra citata pappetta, ed è venuto brillante, mi sono emozionato.
Saluti ammirati a tutti,
Nazzareno
- teribbile
Si, hai ragione a dire che la carta è forse indispensabile per le nonnine, ma io ti dico come ho fatto con la mia di nonnina, anche se anagraficamente è mia madre!!! ho provato a spiegarle qualcosina armato di santa pazienza...ma ho fatto un buco nell'acqua clamoroso, lei mi ascoltava per amore, ma alla fine ho capito che lei, di modificare i suoi 50 anni di esperienza, non ne aveva la minima intenzione!!!
Così ho fatto come dici tu, le ho dato lo spruzzino, SENZA raccontarle come lo avevo creato, e le ho detto: Mamma, lo proveresti visto che mi hanno detto che è molto efficace e tu che hai esperienza potresti darmi un giudizio valido??? Così lo ha provato, mi ha detto che era ottimo e poi le ho svelato il tutto! Ora si fida di me, e senza voler sapere NULLA di tutto il lavoro che c'è dietro le porto il prodotto già confezionato. Così anche per la vicina, mia moglie (anche se in casa...sono io la donna
!) e tutte le persone a cui "dono" i nostri risultati.
Credo che in certe circostanze non sia importante come si raggiungere un obiettivo, ma raggiungerlo!!!
Detto questo, non posso che dar ragione a chi vuole il cartaceo e non il tecnologico!!!
Così ho fatto come dici tu, le ho dato lo spruzzino, SENZA raccontarle come lo avevo creato, e le ho detto: Mamma, lo proveresti visto che mi hanno detto che è molto efficace e tu che hai esperienza potresti darmi un giudizio valido??? Così lo ha provato, mi ha detto che era ottimo e poi le ho svelato il tutto! Ora si fida di me, e senza voler sapere NULLA di tutto il lavoro che c'è dietro le porto il prodotto già confezionato. Così anche per la vicina, mia moglie (anche se in casa...sono io la donna
Credo che in certe circostanze non sia importante come si raggiungere un obiettivo, ma raggiungerlo!!!
Detto questo, non posso che dar ragione a chi vuole il cartaceo e non il tecnologico!!!
Ottima idea!
Ciao, buona l'idea che hai adottato, e concordo su tutto il resto. Agire su diversi fronti (porta a porta, cartaceo in diffusione mirata e tecnologia - che meraviglia una tale app per l'iphone!) porterà a risultati sorprendenti.
- teribbile
La gente ha pregiudizi mossi non da loro idee, ma da chi muove i loro fili. Quindi, prima gli fai provare il prodotto, poi una volta che hanno constatato che funziona...non possono tornar indietro e chiamarti stregone!!! Credo di avere una delle palazzine più green di Roma...interamente sponsorizzata da me!!!

- Chocolat de la Mer
Per stemperare un po' i miei 'reclami' di una versione cartacea e per non abusare della pazienza di Fabrizio, ho capito ora che è molto più semplice di quello che credevo farsene una versione cartacea o informatica personale. Quindi, Fabrizio, se leggi la mia sollecitazione (l'ennesima tra molte altre, temo), non redarguirmi! 
-
Fabrizio Zago
Ma figuriamoci se redarguisto chi vuole utilizzare al meglio il biodizionario!
Forse sarebbbe stato interessante farlo (la versione cartacea) quando è nato cioè oltre 10 anni fa. Ma dopo mi dico "e le centinaia di modifiche che ho fatto nel frattempo? renderebbe il lebello carta straccia!" ed oggi mi dico "ma se volgio ampliarlo a oltre 15.000 sostanze, mica si potrà andare in giro con un vocabolario che pesa sei chilogrammi". Ecco, queste sono le ragioni per le quali esito moltissimo a fare l'edizione su carta.
Ciao
Fabrizio
Forse sarebbbe stato interessante farlo (la versione cartacea) quando è nato cioè oltre 10 anni fa. Ma dopo mi dico "e le centinaia di modifiche che ho fatto nel frattempo? renderebbe il lebello carta straccia!" ed oggi mi dico "ma se volgio ampliarlo a oltre 15.000 sostanze, mica si potrà andare in giro con un vocabolario che pesa sei chilogrammi". Ecco, queste sono le ragioni per le quali esito moltissimo a fare l'edizione su carta.
Ciao
Fabrizio