decisione finale: metto solo la stufa
Moderatore: michele ricci
-
carletto
- Controllo antispam: cinque
Re: decisione finale: metto solo la stufa
Mha, hai il permesso a costruire in mano e ancora non hai deciso per l'impianto termico? Non hai dovuto presentare il progetto impianti all'atto della richiesta di costruire?
- barbara71
- Contatta:
carletto ha scritto:Mha, hai il permesso a costruire in mano e ancora non hai deciso per l'impianto termico? Non hai dovuto presentare il progetto impianti all'atto della richiesta di costruire?
ssssssssssssssssssssssssssh!!!!!! zitto tu!!
allora, mi son precipitata a guardare tutta la roba che mi hanno rilasciato col permesso, e non c'è allegato nessun progetto impianti (anche perchè mi ricordo che avevo discusso col geometra a riguardo del fatto che non avevo ancora preso decisione finale sul tipo di riscaldamento ed allacciamenti e lui aveva detto che non influiva sulla richiesta al Comune... ).
-
carletto
ah bè, comune che vai usanze che trovi. Qui da me devi consegnare tutto alla richiesta in comune.
... non sono sparita ero a fare la legna per l'inverno.
scherzo mi e avanzata tuttaquella dello scorso inverno perche' ne abbiamo usata pochissima
ricordo a barbara che noi non abbiamo l'impianto di riscaldamento e si sta molto molto bene
ciao emanuele .
scherzo mi e avanzata tuttaquella dello scorso inverno perche' ne abbiamo usata pochissima
ricordo a barbara che noi non abbiamo l'impianto di riscaldamento e si sta molto molto bene
ciao emanuele .
metti solo una stufa ti basta alla grande
- Il guardingo
Non credo tu abbia bisogno di mettere i tubi oggi, ma forse almeno di fare le tracce si (se non li vuoi a vista tra 30 anni). Siccome anche a me interessa la block, ho chiesto come si fa se servono nuove tracce dopo che la casa è fatta. In questa tipologia di casa è un grosso problema perchè la parete è legno massiccio e le tracce le fanno coi trapani mano a mano che aggiungono tronchi. Alcune si possono aggiungere smontando gli stipiti delle porte e forando da lì in orizzontale, ma questa traccia deve essere collegabile a un'altra preesistente che porta l'utenza da estendere. Altre ditte hanno speciali zoccoli smontabili. Informati o fai fare subito le tracce anche per i termo.
- Il guardingo
O prevedi di mettere i termo a battiscopa, niente tubi. Ma i mobili ti restano più spostati perchè sono più larghi del battiscopa normale...... tra 30 anni chissà. Magari invece decidrai per un supercappotto che ti rende la casa passiva e addio termo e stufe.
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Concordo.LNZ- ha scritto:scelta che personalmente non condivido molto ma questo rientra in un giudizio personalissimo. cmq, io una predisposizione la farei... in caso di necessità, ll'eventuale intervento non sarà troppo invasivo
ciao, io l'ho fatto... e funziona alla grande.
ho 160 mq abitabili su due piani. nessun impianto termico. una normale stufa a legna senza sistema ventilazione ...
due scaldasalviette elettrici in bagno e un boiler in pompa di calore in lavanderia per l'acqua calda.
primo inverno passato indenne. 13 quintali di tronchetti. il contakw del boiler ha segnato 70 euro di corrente (ho il fotovoltaico quindi me ne frego
) caldo nel modo giusto. almeno quello che piace a noi, camere a 17/18 e soggiorno cucina a 22. quando lascio spento per un giorno la temperatura media della casa è di 19 gradi dappertutto.
Ci vuole coraggio però
quest'anno ho tagliato un po' di legna (circa 20 quintali) ad oggi non ho fatto fuori nemmeno mezzo quintale ma non ha fatto un freddo eccessivo.... ho installato da solo una VMC ma l'ho finita di montare quest'estate quindi non posso darti le specifiche di consumo fino a che non passa l'inverno ma sicuramente non consumerò + legna dell'anno scorso...
mandi
ho 160 mq abitabili su due piani. nessun impianto termico. una normale stufa a legna senza sistema ventilazione ...
due scaldasalviette elettrici in bagno e un boiler in pompa di calore in lavanderia per l'acqua calda.
primo inverno passato indenne. 13 quintali di tronchetti. il contakw del boiler ha segnato 70 euro di corrente (ho il fotovoltaico quindi me ne frego
Ci vuole coraggio però
mandi
- barbara71
- Contatta:
sei il mitoxaverio ha scritto:ciao, io l'ho fatto... e funziona alla grande.
primo inverno passato indenne. 13 quintali di tronchetti. il contakw del boiler ha segnato 70 euro di corrente (ho il fotovoltaico quindi me ne frego) caldo nel modo giusto. almeno quello che piace a noi, camere a 17/18 e soggiorno cucina a 22. quando lascio spento per un giorno la temperatura media della casa è di 19 gradi dappertutto.
Ci vuole coraggio peròquest'anno ho tagliato un po' di legna (circa 20 quintali) ad oggi non ho fatto fuori nemmeno mezzo quintale ma non ha fatto un freddo eccessivo.... ho installato da solo una VMC ma l'ho finita di montare quest'estate quindi non posso darti le specifiche di consumo fino a che non passa l'inverno ma sicuramente non consumerò + legna dell'anno scorso...
mandi
peccato che mio marito col faidate è una frana...
anche io ho pensato agli scaldasalviette elettrici in bagno ma per ora non metterò il fotovoltaico quindi rimando a quando costerà meno.
- Il guardingo
Mi spiegate cosa sono i VMC? Non sono ancora pratico di sigle.
- barbara71
- Contatta:
ventilazione meccanicao forzata.Il guardingo ha scritto:Mi spiegate cosa sono i VMC? Non sono ancora pratico di sigle.
'na roba assurda (scusa Frankie
-
carletto
Eh no! Ventilazione Meccanica Controllata!
-
franco mori
Visto il 3d secondo me e' Vietato Montar Caldaie!!!