Il mio dilemma esistenziale per la Blockhaus è sempre stato termosifoni o stufa o tutti e due, e fino a ieri mi ero assestata sul tutti e due..
eh no.
Metterò una stufa nell'ambiente sala-cucina, a legna, ed una stufa nel corridoio comune su cui si aprono le 3 camere e i due bagni, a pellet (programmabile così la imposto in modo che quando ci alziamo la zona notte e i bagni siano caldi).
per l'acqua calda, metterò nel seminterrato un bruciatore collegato a bombola del gas (che forse dovrò mettere all'esterno? anche se tale zona che era stata progettata per la centrale termica, ha una finestra sull'esterno non so se posso metterla lì). ci sono quei bomboloni grandi che costano sui 100 euro, ne prendo due, così quando uno finisce collego subito l'altro e non rimango senza acqua calda.
a parte il risparmio di tutto ciò, evito troppa dipendenza dal sistema petrolio ed evito impianti che userò poco niente (ho sentito troppi proprietari di blockhaus dire che hanno acceso i termosifoni 3 giorni d'inverno, non ultima la famiglia che abita davanti a dove farò casa io - che oltretutto si scalda solo con un camino in sala).
pareri??