Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari
Moderatore: Erica Congiu
-
salice
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da salice » sab ott 29, 2011 12:30 pm
Ciao
l problema è che vorrei poterlo utilizzare anche 2-3 volte al giorno
Se avete timore di troppi sbalzi del PH sappiate che è sufficiente spazzolare 2 volte al giorno, la mattina e la sera come ultimo gesto della giornata (secondo un articolo della mia associazione di consumatori); minimo due minuti e con uno spazzolino medio o morbido, non duro.
Vorrei sapere se per una corretta e sufficiente igiene e salute di denti e bocca è sufficiente l'uso della sola soluzione satura di bicarbonato.
Perchè qualcuno aggiunge argilla?
-
arunka
Messaggio
da arunka » gio nov 03, 2011 10:23 pm
ultimamente sono in via di spignattamenti: se volessi farmi un dentifricio in crema, posso mischiare la gliìcerina vegetale al bicarbonato? con quali proporzioni, precauzioni d'uso e accorgimenti vari?
-
Lucia.bodocco
Messaggio
da Lucia.bodocco » lun nov 07, 2011 11:18 pm
Io uso un dentifricio che si chiama BioRepair, tutti i semafori degli ingredienti sono verdi pero' non riesco a trovare sul biodizionario questo ingrediente che poi e' quello principale: Zinc Hydroxyapatite. qualcuno sa dirmi il colore del semaforo?
-
teribbile
Messaggio
da teribbile » mar nov 08, 2011 8:34 am
Aspettiamo la conferma ufficiale del grande capo, in attesa ti dico che la sostanza da te segnalata è la seguente:
ZINC HYDROXYAPATITE
da CosIng "Descrizione: idrossiapatite Lo zinco è il composto inorganico sintetizzato dalla neutralizzazione di una sospensione acquosa di idrossido di calcio, idrossido di zinco e carbonato di calcio con acido fosforico.". Funzione: Igiene Orale. E' il microRepair
Se ne parla anche qui citandolo come ingrediente
viewtopic.php?f=2&t=27869&p=221119#p320317
-
Lucia.bodocco
Messaggio
da Lucia.bodocco » mer nov 09, 2011 11:02 pm
grazie. non l'avevo trovato nel biodizionario. be' per essere l'ingrediente principale semaforo giallo non e' il massimo! Cmq per rispondere ad alcuni membri del blog esiste un tipo di BioRepair senza PEG32 si chiama Total Protective Repair confezione bianca e verde.
-
sweetie
Messaggio
da sweetie » mar apr 24, 2012 8:56 am
anch'io sarei interessata a sapere se aggiungendo della glicerina vegetale si può fare il dentifricio in crema
-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » mar apr 24, 2012 2:33 pm
Certo che si può! Per le proporzioni però credo si debba sperimentare perché molto dipende dalla granulometria del bicarbonato e quindi dare delle indicazioni corrisponderebbe a dare i numeri del Lotto ....
Ciao
Fabrizio
-
vaniglia77
Messaggio
da vaniglia77 » mar apr 24, 2012 3:16 pm
E' utile inserire nel dentrificio home-made (argilla bianca, bicarbonato, salvio e/o the verde, oe) anche lo xilitolo oppure non ne vale la pena?
E c'è effettivamente qualche prova scientifica che il Lithothamnium calcareum faccia bene per la mineralizzazione dei denti?
E che Iris germanica florentina (polvere di Iris) sia uno sbiancante non aggressivo per i denti?
grazie
-
Fabrizio Zago
Messaggio
da Fabrizio Zago » mar apr 24, 2012 6:26 pm
E c'è effettivamente qualche prova scientifica che il Lithothamnium calcareum faccia bene per la mineralizzazione dei denti? Sì.
E che Iris germanica florentina (polvere di Iris) sia uno sbiancante non aggressivo per i denti? Sì.
Ciao
Fabrizio
-
vaniglia77
Messaggio
da vaniglia77 » mar apr 24, 2012 6:48 pm
grazie!
E per quanto riguarda lo Xilitolo? Ho letto che è molto utile per i dentifrici, ma perr caso qualcuno sa a che dosi utilizzarlo?