Olii Essenziali Fai da Te

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Olii Essenziali Fai da Te

Messaggio da teribbile » mer ott 26, 2011 6:53 pm

Ho una domanda da porre alla quale dopo quasi 1 ora di ricerca non ho trovato risposta sul forum:
Si possono produrre in casa gli oli essenziali???
Non avendo a disposizione l'alambicco, che comunque in futuro potrei acquistare, stavo pensando che la stessa identica funzione la svolge la classica caffettiera!!! Quindi, se al posto del caffè mettessi delle foglie fresche triturate e collegassi all'uscita del caffè un tubicino diretto ad un contenitore esterno...non otterrei degli olii essenziali???
Agli esperti il giudizio

Fabrizio Zago

Re: Olii Essenziali Fai da Te

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ott 27, 2011 7:10 pm

Sì ma ne produrresti talmente poco per volta che a me sembra che la cosa non sia sostenibile. Meglio un vero, anche se molto semplice, alambicco.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
teribbile
Messaggi: 375
Iscritto il: lun ago 31, 2009 7:28 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Fort Worth

Re: Olii Essenziali Fai da Te

Messaggio da teribbile » gio ott 27, 2011 7:51 pm

Ok grazie, mi era preso un attimo di riciclo creativo visto che oramai non utilizzo più la moka

Avatar utente
Flavia67
Messaggi: 16
Iscritto il: mar nov 01, 2011 3:49 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Siena

Re: Olii Essenziali Fai da Te

Messaggio da Flavia67 » gio nov 03, 2011 9:02 pm

Produco qualche olio essenziale con pentola a pressione alla quale ho modificato il coperchio dove ho inserito un'apposita serpentina che poi viene posta in acqua fredda. Mi è stato detto che con la pentola in acciaio in realtà posso produrre solo oli essenziali come lavanda, rosmarino ed alcuni altri, ma per le rose, o altre piante dal profumo delicatissimo non è adatto l'acciaio, ma ci vuole il classico alambicco di vetro. Vorrei sapere per favore se questa notizia è vera oppure no.
Grazie
Flavia67

Fabrizio Zago

Re: Olii Essenziali Fai da Te

Messaggio da Fabrizio Zago » ven nov 04, 2011 3:24 pm

Anche in paesi lontanissimi ed in condizioni difficili ho visto usare distillatori in acciaio (che comunque pesano meno del vetro) con risultati straordinari. Quindi, se l'acciaio è di buona qualità non vedo proprio nessun problema.
Ciao
Fabrizio

Rispondi