Olio di Neem

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

kikkacdc
Controllo antispam: cinque

Re: Olio di Neem

Messaggio da kikkacdc » sab ott 08, 2011 8:29 am

Finalmente ho le idee ben chiare su questo olio di neem e sul suo utilizzo :D
Vi riporto qui le risposte datemi dalla Neem Italia, inerenti sempre alle domande che trovate poco sopra.

1-Avrei in mente di comperare sia IL neem puro che lo shampoo per cani, potrei utilizzare quest'ultimo come solubilizzante così DA non Dover acquistare IL neem solubile? ( SI)
-Al limite potrei acquistare IL sapone d'aleppo liquido con 1%di neem Ed usarlo anche come shampoo per IL cane(alzando la % di olio di neem)? ( NO PERCHE' L'ALEPPO E' PER UMANI ED HA ACIDITA' DIVERSA DA QUELLA DEL CANE, MEGLIO LO SHAMPOO)
-Facendo IO la soluzione col sapone MI dite che va utilizzata entro un giorno, se invece acquisto IL neem solubile (puro al 95%) e lo mischio all'acqua, questa miscela va sempre usata entro 1 giorno? (ENTRAMBE LE SOLUZIONI QUANDO SONO IN ACQUA VANNO USATE NELL'ARCO DELLE 24 ORE)

2-Per l'orto è interessante, ma come is usa? Sempre miscela al 10per mille spruzzata sulle piante o ci si annaffiano proprio? ( PER L'ORTO NE BASTANO 3...4 GRAMMI PER LITRO IL FAMOSO CUCCHIAIO DA MINESTRA + SAPONE UN CUCCHIAINO, SE SI USA SAPONE PER SOLUBILIZZARE)

3-Per IL cane dite che basta spruzzarlo con questa miscela o meglio anche applicarla col contagocce sulla pelle in vari punti, come tipo Le orecchie che sono a rischio parassiti? (SI SPRUZZA SULLA PELLE E POI SI FRIZIONA IL PELO, SE SI RIESCE A FARCI IL BAGNO IN QUESTA SOLUZIONE , MEGLIO ANCORA. SE CI METTE UN PO' DI LAVANDA NELL'OLIO LASCIA PURE IL CANE PROFUMATO UNA VOLTA ASCIUTTO (SI PUO' ADDIZIONARE IL NEEM CON DEL TEATREE E OLIO DI ROSMARINO PER AUMENTARE REPELLENZA E LUCENTEZZA, DEL PELO)

4-Per Le muffe ok, come prevenzione allora lo userò spesso sui punti critici.

5-Ho un bimbo di quasi 4 anni, la stessa miscela potrei usarla sui capelli ogni tanto come preventivo dei pidocchi? (SI , PUO' USARE ANCHE L'OLIO PURO E MEGLIO ANCORA (IN QUESTI CASI NOI CONSIGLIAMO RIGENERA PRODOTTO PER CAPELLI COMPOSTO DA NEEM 32% ARGAN 32% E MANDORLA 32%+ ROSMARINO 4 % CURA I CAPELLI E COLPISCE I PARASSITI)
-che altri usi pediatrici se NE possono fare? (LO TESSO RIGENERA SOTTO ALTRA ETICHETTA E FORMULAZIONE E' OTTIMO CONTRO LE IRRITAZIONI CUTANEE DA PANNOLINO E ALTRO. E' SEMPLICEMENTE ECCEZZIONALE, STIAMO DISTRIBUENDO CAMPIONCINI ALLE PEDIATRA)
-Per lui ad esempio uso uno shampoo bio all'olio di oliva, che uso anche come sapone per IL corpo, se aggiungo qualche goccia di olio al flacone NE può trarre beneficio? (SI ,ATTENZIONE NE VA POCHISSIMO PERCHE ALTRIMENTI LE SFASCIA LA FORMULAZIONE DELLO SHAMPOO (DIVENTA LIQUIDO COME L'ACQUA))

Spero che possano essere utili anche ad altri di voi :wink:

kikkacdc

Messaggio da kikkacdc » mer ott 12, 2011 10:22 am

Ho un piccolo aggiornamento da fare: lunedì ho ordinato i prodotti da Neem Italia e ieri sono puntualmente arrivatiiiiii!!! Ancora non ho aperto la scatolina, voglio farlo oggi con calma a casa..non vedo l'ora!
Sono rimasta piacevolmente colpita dalla gentilezza e disponibilità dell'azienda, meritano un applauso :D

Neem Italia

Messaggio da Neem Italia » ven ott 28, 2011 10:36 am

Salve, ultimamente ci scrivono in molti chiedendo che differenza c'e' tra l'olio di neem da seme e quello da foglia inodore. Ho deciso di pubblicare la risposta in modo da chiarire, anche per coloro che sono ancora nel dubbio.

L'olio di neem da seme, spremuto a freddo, e' l'elemento piu' completo a disposizione dalla pianta, infatti i principi attivi nel seme son di gran lunga superiori rispetto ad ogni singola parte di essa. La foglia contiene una piccolissima quantita'di olio, a dir poco insignificante. Naturalmente essendo parte della pianta (di nome azadirachta indica) ha percentuali di principi attivi anch'essa, ma nettamente minori rispetto al seme. Sarebbe bello poter spremere le foglie dato che ne abbiamo in abbondanza tutto l'anno riducendo in questo modo i costi del prodotto.
Nonostante cio' si fanno ugualmente estrazioni dalle foglie, con sistema idroalcolico: il prodotto ottenuto (acqua, alcool, principio attivo ) e' piu' malleabile per eventuali inserimenti di piccole quantita' in formulazioni medico-cosmetiche, rispetto ad una soluzione oleosa; quindi, e' una questione di praticita' e non di qualita'.
Sul mercato si trovano oli di neem da foglia che a mio giudizio sembra un po' azzardato e ingannevole dichiararlo olio da foglia, sarebbe piu' leale verso il consumatore scrivere soluzione vegetale con aggiounta di estratto da foglie di neem (azadirachta indica).
Abbiamo preso ed analizzato il prodotto in questione con HPLC (spettrometro analizzatore per determinare la natura e la quantita' dell'elemento) ed e' risultato e stato il previsto 96% CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE e 4% di estratto da foglia MELIA AZADIRACHTA LEAF EXTRACT quindi il 96% e' un solvente emulsionante (meno male di origine vegetale) ed il 4% di estratto di foglie di neem.

Amonti Enrico
Neem Italia

adriano

Messaggio da adriano » ven ott 28, 2011 11:08 am

La normativa sull'etichettatura dei prodotti cosmetici prevede l'obbligo di indicazione di tutti i componenti in ordine decrescente secondo la nomenclatura INCI name , quindi anche senza HPLC il trigliceride saturo impiegato per l'estrazione dalle foglie di azadirachta indica era obbligo dichiararlo e se questo viene omesso si potrebbe considerare una frode in commercio , se la vostra azienda ha individuato che esistono dei furbi forse è meglio segnalarli alle autorità competenti.
La normativa come lei ben saprà ha recentemente modificato la inci per quanto riguarda le specie botaniche che non solo sono scritte in latino ma anche la parte che è stata usata si deve dichiarare quindi il suo prodotto se è ottenuto solo dalla spremitura dei semi di neem senza ulteriori aggiunte avra' un inci : AZADIRACHTA INDICA BARK/SEED EXTRACT mentre se si usano le foglie AZADIRACHTA INDICA LEAF EXTRACT se poi si aggiunge un olio per estrarre il principio attivo questo va indicato

quindi nel prodotto che lei ha trovato in commercio l'etichettatura corretta doveva essere la seguente :

CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE,AZADIRACHTA INDICA LEAF EXTRACT

Neem Italia

Messaggio da Neem Italia » ven ott 28, 2011 3:19 pm

attualmente la nomenclatura inci corretta e' per l'olio estratto a freddo da spremitura e' Melia azadirachta seed oil
mentre per l'estratto da foglie idroalcolico e' azadirachta leaf extract (senza indica) e come ha detto lei sull'etichetta del prodotto in questione doveva comparire CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE,AZADIRACHTA LEAF EXTRACT
le auguro un buon fine settimana
Amonti
Neem ItaliaNeem Italia

Messaggio privatoE-mail Neem Italia

mammastefy

Messaggio da mammastefy » sab nov 05, 2011 4:53 pm

Salve a tutti, dopo 14 anni di lotta contro i pidocchi (io ho quattro figli di cui uno diciassettenne) ho finalmente trovato una ricettina che faccio da me e che sembra uccidere anche le uova (o impedisce che si sviluppino, fatto sta che non nascono larve :D. in una boccettina da succo di frutta metto 3/4 di olio di oliva e poi neem da foglie, neem da semi, tea tree oil, olio di crisantemo e di geranio. sbatto bene e ungo la capoccetta dei miei bambini e adolescenti, una cuffietta per un'ora e lavo con shampoo al neem (Io mi sono servita da ECOSALUTE). quando passo il pettinino dopo il balsamo i pidocchi erano morti e non sono rinate larve a distanza per ora di 12 giorni.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom nov 06, 2011 10:32 pm

Bel colpo! Complimenti.
Ciao
Fabrizio

anto2

Messaggio da anto2 » lun nov 07, 2011 6:33 pm

Non è che l'olio di crisantemo contiene delle piretrine ?

Rispondi