per cui ognuno rimane della sua idea e niente mortadella( vorrei proprio vedertela costruire andy e fare i VERI conti alla fine
Analisi mercato case in legno
Moderatore: michele ricci
-
franco mori
Re: Analisi mercato case in legno
si in effetti questa contrapposizione muratura legno non ha senso, come parlare di inter e milan o di donne bionde o brune.
per cui ognuno rimane della sua idea e niente mortadella( vorrei proprio vedertela costruire andy e fare i VERI conti alla fine
)....per LNZ, io ho appena venduto una casa nel piacentino.....demoliscono la preesistente e ne costruiscono una nuova in legno. Per cui potrebbe anche essere che si sostituiscano le vecchie case con le nuove Tra l'altro la casa e' in centro storico ed ha il muro adiacente a due case limitrofe per cui un intervento non semplice. Domanda ai tecnici ( stiamo aspettando la risposta dal comune,,,ma intanto chiedo anche a voi) va messa una barriera antifuoco tra il muro della nostra casa e quello della casa adiacente? REI 30 60 O 90?se rimanesse uno spazio di 20 cms va per forza colmato? o puo essere semplicemente tamponato frontalmente con un pannello intonacato e superiormente con la grondaia appoggiata alla casa adiacente? ( in germania va il rei 30 e non si possono lasciare vuoti di aria fra due case perche ' farebbe da camino per il fuoco ? ma in Italia?)
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Consiglio mio se si vuole la casa passiva lasciate perdere tutte le altre certificazioni ed andate direttamente sul Passivhaus insitit unico che ve la verifica effettivamente e quando certifica sa cosa effettivamente ha certificato.franco mori ha scritto:sono d'accordo con LNZ e Paolo, ed aggiungo un argomento ( che forse mi fara ' avvicinare all agognata mortadella) : mettiamo che oggi il nostro Andy voglia costruire una casa passiva ( visto che non ha ancora cominciata, potrebbe ancora farlo). Bene quanto costerebbe farla in legno e quanto costerebbe farla in muratura ? intendo due case certificate dallo stesso istituto....a proposito chi le certificherebbe in Italia ? il Klimahaus, il Passiv Institute? o anche qui avremmo le certificazioni regionali?e se ci fossero anche le regionali , sarebbe obbligatorio il BDT per la casa passiva?
Anche perchè questo ente fa un culo quadro al tecnico che non potrà tanto raccontarla ma dovrà lavorare effettivamente bene, pena costi allucinanti o non raggiungimento della passività.
Ciao Paolo
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Espenrienza mia una casa passiva ben progettata più costare un 10% (ma anche meno) in più rispetto ad una tradizionale ben costruita.
Per la costruzione in legno della casa passiva per ridurre i costi ci sono attualmente due soluzioni oltre ad un progetto attentissimo in ogni parte:
1) isolare in polistirene (meglio se riciclato)
2) isolare in paglia (ed allora i costi si ridurrebbero notevolmente.
Ciao paolo
Per la costruzione in legno della casa passiva per ridurre i costi ci sono attualmente due soluzioni oltre ad un progetto attentissimo in ogni parte:
1) isolare in polistirene (meglio se riciclato)
2) isolare in paglia (ed allora i costi si ridurrebbero notevolmente.
Ciao paolo
-
franco mori
scusa Paolo e tu che mi dici dello spazio fra due case?
-
dott.bordar
- Controllo antispam: cinque
Io tendo ad accantonare la filosofia e basarmi su dati oggettivi, personalemnte ho fatto un calcolo termico su una casa soprdescritta per una classe A casaclima, non direi proprio che la massa non manca. Intanto i mattoni sono porizzati, se ad alte prestazioni sono per forza di bassa massa volumica, spessori elevati perchè bisogna eliminare il ponte termico in prossimità dei pilastri in calcestruzzo (ricordo che il cls fà 2.1 W/mk), i ponti termici dei pilastri che salgono dal primo piano non si riescono a eliminare in maniera definitiva, isokorb su terrazzi, taglio termico sui blocchi di partenza ecc ecc. Se poi mettiamo il cappotto in EPS e facciamo un confronto con una in legno si vedrà che sfasamento, capacità termica areica, trasmittanza termica periodica ecc. sono più che paragonabili se non a favore del legno (in caso di strutture in massa).AndyB72 ha scritto: In una casa costruita per esempio in cls e tamponata in mattone, la massa non manca e si può quindi coibentare con materiali tipo EPS (polistirolo più o meno). [...] E' chiaro che poi la scelta si lega, come già scritto, alla filosofia che uno vuole seguire. Amen
In quanto al mantenimento del valore del bene penso che non ti debba preoccupare, gli scenari possono essere totalmente diversi dall'attuale, pensiamo ai rifiuti o all'inquinamento ambientale che comincia a divenire un bel problema, oggi non c'è ancora una tassa per l'impronta ecologica ad esempio, ma non è così improbabile che ci sia in futuro, il passo da classe B/A a passiva è più semplice per una costruzione in legno che una in laterizio perchè non ha un fotio di ponti termici da risolvere ed è già predisposta; fra un ventennio non sarà la passiva il traguardo ma con l'evolversi dell'elettronica/informatica sarà l'attiva, pensiamo cosa stiamo anche producendo con le nostre scelte .... I boschi stanno divenendo preziosi, si investe per aumentarne la produzione e migliorarne lo stato, divengono le nostre miniere d'oro, chi è quell'azienda che non investirebbe in una miniera che si riempie di continuo? L'aria ne risentirà positivamente, i comuni montani si ripopoleranno. Attualmente il rapporto di costruzione tra case in legno e quelle in laterizio è di 1 a 12, a parer mio ciò significa la probabilità di vendita di quasi 12 volte maggiore rispetto agli altri.
-
the.fic
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
Si può costruire in Legno con materiali naturali (spendendo di più), si può costruire in Legno con materiali meno naturali (risparmiando un po'), si può costruire in tradizionale con tetto in legno e materiali naturali (spendendo comunque tanto), in tradizionale con materiali non naturali e tetto in cemento (spendendo poco)......e via dicendo con altre 100 soluzioni diverse almeno.
Amen
[/quote]
Bravo!
Amen
Bravo!