se il terreno diventa strada perde l'indice??

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: se il terreno diventa strada perde l'indice??

Messaggio da Paolo Boni » gio ott 20, 2011 4:57 pm

angel72 ha scritto:l'appuntamento in comune (ma ci credereste??) è slittato...
nel frattempo ho incontrato un amico, avvocato, che abita lì vicino, e conosce molto bene la situazione:
-la strada è comunale
-si è preso i dati catastali, e verificherà il contenuto dell'atto in conservatoria: così avremo la conoscenza certa del proprietario. se il proprietario è realmente il mio interlocutore venditore, siamo a posto.
La strada può essere comunale solo se è stato fatto un atto notarile altrimenti NON E' COMUNALE MA PRIVATA.
Comunque è semplice due cose devi guardare:
- La mappa catastale che individua i confini di proprietà
- la Conservatoria relativa al foglio e mappale individuato dalla mappa catastale che individua la proprietà effettiva.

Tutto il resto sono solo parole inutili

Ciao Paolo

angel72
Controllo antispam: cinque

Messaggio da angel72 » gio ott 20, 2011 5:23 pm

Paolo Boni ha scritto:La strada può essere comunale solo se è stato fatto un atto notarile altrimenti NON E' COMUNALE MA PRIVATA.
il comune l'ha illuminata, e paga la luce, ne effettua la pulizia e la manutenzione (proprio in settimana hanno effettuato la riparazione di un tubo dell'acquedotto), ma ovviamente non sono a conoscenza d'altro che riguardi atti etc
Paolo Boni ha scritto:Comunque è semplice due cose devi guardare:
- La mappa catastale che individua i confini di proprietà
- la Conservatoria relativa al foglio e mappale individuato dalla mappa catastale che individua la proprietà effettiva.
la prima è già chiaramente favorevole a noi, la seconda è la parte di cui si è incaricato l'amico avvocato cui accennavo prima

salvo sorprese dovremmo esserci, attendo il verdetto della conservatoria

angel72

Messaggio da angel72 » lun ott 24, 2011 4:17 pm

ecco la trascrizione dall'atto tra i miei interlocutori (attuali proprietari) ed i precedenti proprietari, per ciò che concerne il lotto diventato strada:

SI CONVIENE INOLTRE IN PARTICOLARE: - DICHIARA LA PARTE VENDITRICE E LA
PARTE ACQUIRENTE NE PRENDE ATTO CHE UNA PARTE DEL MAPPALE 545 E' INTERESSATA DAL
SEDIME DI VIA CROCIATA, PUR NON AVENDO IL COMUNE DI xxxxx PROVVEDUTO AL
FRAZIONAMENTO DI TALE AREA ED ALLA FORMALE INTESTAZIONE DELLA STESSA TRAMITE
ESPROPRIO E/O ATTO DI CESSIONE BONARIA: IN RELAZIONE A CHE LA PARTE ACQUIRENTE SI OBBLIGA
FIN D'ORA AD INTERVENIRE AD EVENTUALIATTI RICHIESTI DAL COMUNE PER ADDIVENIRE A TALE
FORMALE INTESTAZIONE, SENZA NULLA AVERE A CHIEDERE O PRETENDERE A TALE TITOLO E
RICONOSCENDO CHE EVENTUALI INDENNITA' SARANNO DI SPETTANZA DELLA PARTEVENDITRICE

come la vedete?

angel72

Messaggio da angel72 » mar nov 01, 2011 11:13 am

giovedì incontro col geometra del comune
sperem

angel72

Messaggio da angel72 » gio nov 03, 2011 10:40 am

accordo raggiunto, si può usare l'indice.
grazie a chi è intervenuto, mi avete messo sul percorso giusto
cartellino giallo per il mio progettista: avrebbe rinunciato all'indice con grande leggerezza, la cosa non va affatto bene

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio nov 03, 2011 2:33 pm

angel72 ha scritto:accordo raggiunto, si può usare l'indice.
cartellino giallo per il mio progettista: avrebbe rinunciato all'indice con grande leggerezza, la cosa non va affatto bene
Purtroppo da tecnico comprendo che molti nostri colleghi sono degli emeriti incompetenti e soprattutto viaggiano lavorativamente sull'ignoranza della committenza che tanto non è in grado di accorgersene.
Ciao Paolo

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » gio nov 03, 2011 3:28 pm

Paolo Boni ha scritto:
angel72 ha scritto:accordo raggiunto, si può usare l'indice.
Purtroppo da tecnico comprendo che molti nostri colleghi sono degli emeriti incompetenti e soprattutto viaggiano lavorativamente sull'ignoranza della committenza che tanto non è in grado di accorgersene.
Ciao Paolo
eh mi sa che di cartellini gialli ne dovremmo dare in abbondanza.. Paolo metti su una scuola per buoni tecnici và!!!!

angel72

Messaggio da angel72 » gio nov 03, 2011 7:58 pm

se dovessi tradurre in moneta il tempo che ho perso dietro a questa faccenda ,che oltretutto è marginale rispetto all'intera questione( quindi chissà cos'altro mi aspetta...), il cartellino virerebbe pericolosamente al rosso.
ma preferisco non pensarci, sto prendendo tutta questa storia come una specie di corso di specializzazione: studio , mi documento, imparo, sbaglio, chiedo aiuto, mi arrabbio, mi stanco, a volte mi demoralizzo, litigo....ma la verità è che da anni non nutrivo così tanto entusiasmo per qualcosa, quindi alla fine sono contento.
più prosaicamente, tornando al tecnico, sottoporrò il suo progetto alle haus che intendo coinvolgere (ormai il cerchio si sta chiudendo intorno a due o tre)e spero di ricevere anche una valutazione critica dello stesso.
a paolo dico pubblicamente che, se potesse salire a bordo, sarebbe assolutamente il benvenuto :wink:

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven nov 04, 2011 8:30 am

angel72 ha scritto:se dovessi tradurre in moneta il tempo che ho perso dietro a questa faccenda ,che oltretutto è marginale rispetto all'intera questione( quindi chissà cos'altro mi aspetta...), il cartellino virerebbe pericolosamente al rosso.
ma preferisco non pensarci, sto prendendo tutta questa storia come una specie di corso di specializzazione: studio , mi documento, imparo, sbaglio, chiedo aiuto, mi arrabbio, mi stanco, a volte mi demoralizzo, litigo....ma la verità è che da anni non nutrivo così tanto entusiasmo per qualcosa, quindi alla fine sono contento.
più prosaicamente, tornando al tecnico, sottoporrò il suo progetto alle haus che intendo coinvolgere (ormai il cerchio si sta chiudendo intorno a due o tre)e spero di ricevere anche una valutazione critica dello stesso.
a paolo dico pubblicamente che, se potesse salire a bordo, sarebbe assolutamente il benvenuto :wink:
Mi piace il tuo spirito, essere positivi è sempre producente.
Inoltre è vero s'impara sempre...

Per il progetto del tecnico alle haus ti anticipo subito, non aspettarti grandi aiuti o consigli, di norma consigliano solamente le sistemazioni più onerose per loro in termini di costruttività, non te la razionalizzano o non ti consigliano ad esempio l'accorpamento dei blocchi servizi o la riduzione delle tramezze interne o altre soluzioni che possano ridurre i prezzi, perchè per loro significherebbe dire di riprogettarla.
Quindi più preventivi vanno bene, chiedi sempre ad esempio dove si potrebbe risparmiare che magari qualche dritta possono sbilanciarsi a dartela.
Per salire a bordo salgo volentieri basta sapere dove attrachi e che giro andremo a fare... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: In questo periodo mi piacerebbero i caraibi... :lol: :lol: :lol:
ciao Paolo

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven nov 04, 2011 8:31 am

barbara71 ha scritto:Paolo metti su una scuola per buoni tecnici và!!!!
La scuola si comporrebbe di cue corsi uno sul Buon senso e l'altro sulla logica...
Ciao Paolo

angel72

Messaggio da angel72 » ven nov 04, 2011 8:37 am

Paolo Boni ha scritto:
angel72 ha scritto:se dovessi tradurre in moneta il tempo che ho perso dietro a questa faccenda ,che oltretutto è marginale rispetto all'intera questione( quindi chissà cos'altro mi aspetta...), il cartellino virerebbe pericolosamente al rosso.
Mi piace il tuo spirito, essere positivi è sempre producente.
Inoltre è vero s'impara sempre...

Per il progetto del tecnico alle haus ti anticipo subito, non aspettarti grandi aiuti o consigli, di norma consigliano solamente le sistemazioni più onerose per loro in termini di costruttività, non te la razionalizzano o non ti consigliano ad esempio l'accorpamento dei blocchi servizi o la riduzione delle tramezze interne o altre soluzioni che possano ridurre i prezzi, perchè per loro significherebbe dire di riprogettarla.
Quindi più preventivi vanno bene, chiedi sempre ad esempio dove si potrebbe risparmiare che magari qualche dritta possono sbilanciarsi a dartela.
Per salire a bordo salgo volentieri basta sapere dove attrachi e che giro andremo a fare... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: In questo periodo mi piacerebbero i caraibi... :lol: :lol: :lol:
ciao Paolo
MP (inevitabile, direi...)

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven nov 04, 2011 9:04 am

angel72 ha scritto: Per salire a bordo salgo volentieri basta sapere dove attrachi e che giro andremo a fare... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: In questo periodo mi piacerebbero i caraibi... :lol: :lol: :lol:
ciao Paolo
MP (inevitabile, direi...)[/quote]

Ho già capito che non mi porti hai caraibi...
Guarda che se la barca è una carretta ciò paura :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ciao Paolo

angel72

Messaggio da angel72 » ven nov 04, 2011 10:00 am

Paolo Boni ha scritto:
angel72 ha scritto: Per salire a bordo salgo volentieri basta sapere dove attrachi e che giro andremo a fare... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: In questo periodo mi piacerebbero i caraibi... :lol: :lol: :lol:
ciao Paolo
MP (inevitabile, direi...)
Ho già capito che non mi porti hai caraibi...
Guarda che se la barca è una carretta ciò paura :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ciao Paolo[/quote]
ma come, ti sto chiedendo di farla te, la barca!!!!!

alberz

Messaggio da alberz » ven nov 04, 2011 2:10 pm

Paolo Boni ha scritto:
La scuola si comporrebbe di cue corsi uno sul Buon senso e l'altro sulla logica...
Ciao Paolo
Consiglio anche un corso sui regolamenti comunali...
Lo sò che cambiano da comune a comune, ma il mio tecnico mi stava facendo fare una c....ta :)

Montata

Messaggio da Montata » ven nov 04, 2011 3:15 pm

alberz ha scritto:
Paolo Boni ha scritto:
Ciao Paolo
Consiglio anche un corso sui regolamenti comunali...
Lo sò che cambiano da comune a comune, ma il mio tecnico mi stava facendo fare una c....ta :)
tipo?

(se posso :wink: )

Rispondi