Effetti della Chlorexidina

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
baby36
Messaggi: 115
Iscritto il: gio giu 30, 2011 1:20 pm
Controllo antispam: cinque

Effetti della Chlorexidina

Messaggio da baby36 » lun ott 24, 2011 9:02 am

Due giorni fa sono andata da dentista per fare l'ablazione del tartaro: mi ha fatto fare degli sciacqui con acqua e chlorexidina, per disifettare dal sangue che era fuoriuscito, poi mi ha dato un campione di dentifricio a base della stessa sostanza per continuare la "cura" a casa.
il risultato è chje mi si è lesionato l'interno della bocca, nel senso che mi son venute delle dolorosissime afte/ stomatiti.
sono tornata, e mi ha detto che erano il frutto dello stress e non del collutorio, quindi per venirmi incontro mi ha dato un gel che una volta messo sull'ulcera si trasforma in una pellicola protettiva. Mi è sembrata una vera schifezza che nn solo non si appiccicava bene, ma non ha curato per niente l'infiammazine.
Domanda: cosa si dovrebbe fare per evitare tutto questo? ci sono modi naturali per disinfettare la bocca senza ritrovarsi lesionate???
grazie mille, ciaoo!

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: Effetti della Chlorexidina

Messaggio da gianluca » lun ott 24, 2011 12:41 pm

La clorexidina è un antibatterico che impedisce la formazione della placca batterica e ha effetti antibiotici sulle mucose, a cui si lega per 8 - 10 ore. Normalmente deve essere usata per un periodo di tempo limitato, 7 giorni, proprio massimo massimo, 10 giorni, altrimenti rischia di macchiare i denti. L'effetto che può dare è disgeusia (alterazione del gusto) e appunto discromie sulla superficie dentale. Che faccia venire le afte non saprei, prova con sciacqui di acqua e sale, prendi la vitamina C.
Ognuno ha la sua sensibilità, a me l'elmex ha fatto arrossare le gengive e il collutorio meridol mi stava facendo venire un'afta.

baby36
Messaggi: 115
Iscritto il: gio giu 30, 2011 1:20 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Effetti della Chlorexidina

Messaggio da baby36 » lun ott 24, 2011 1:17 pm

Ciao, è vero che ognuno ha le sue senbilità, ma quando uso quel benedetto dentifricio Curasept gel e il suo collutorio, così come il mentadent e altri ancora che non sto qui ad elencare, mi sento la bocca infiammata.
comunque non sapevo che con acqua e sale si curassero le afte! proverò.

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: Effetti della Chlorexidina

Messaggio da gianluca » lun ott 24, 2011 7:34 pm

Probabilmente sei allergica a qualche componente, prova a cambiare dentifricio, magari può essere il fluoro ad elevate concentrazioni, prova Apagen Plus che non ce l'ha.

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Effetti della Chlorexidina

Messaggio da Etrusca_F » mar ott 25, 2011 10:54 pm

Ciao,

secondo un manuale di fitoterapia, sulle afte potresti applicare direttamente gel di Aloe (controlla però che l'INCI sia ben fatto), protettivo e lenitivo, oppure estratto idralcolico di Propoli, o tintura madre di Mirra, entrambi disinfettanti.

Un saluto,

Francesca

baby36
Messaggi: 115
Iscritto il: gio giu 30, 2011 1:20 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Effetti della Chlorexidina

Messaggio da baby36 » mer ott 26, 2011 2:23 pm

avevo provato la propoli, ma bruciava terribilmente e l'ho abbandonata.
non avevo invece pensato all'aloe, che mi sembra una buona idea. grazie!

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Effetti della Chlorexidina

Messaggio da Etrusca_F » mer ott 26, 2011 4:02 pm

Figurati! Spero possa darti sollievo.

Cmq, se non ricordo male, in un altro thread avevo letto che alcuni dentifrici contengono ingredienti che risultano leggermente “abrasivi” (perdona il termine impreciso, ma non me ne vengono altri al momento) sull’epitelio, e credo questi possano favorire le afte.

Penso di conoscere il prodotto a base di chlorexidina che ti ha consigliato il dentista (lo consiglia anche il mio: devono avere degli ottimi rappresentanti! :wink: ), e temo non sia aggressivo solo sui batteri della placca...
Se recuperi l’INCI e hai tempo e voglia di approfondire, ci terresti aggiornati, per favore?
In ambito odontoiatrico è particolarmente difficile trovare bravi professionisti che non propongano prodotti quantomeno discutibili, almeno dalle mie parti!

Buona serata,

Fra

baby36
Messaggi: 115
Iscritto il: gio giu 30, 2011 1:20 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Effetti della Chlorexidina

Messaggio da baby36 » mer ott 26, 2011 4:25 pm

Sì, sono i "famosi" curasept collutorio e dentifricio :

•Colluttorio: Aqua, Xylitol, Propilene Glicol, Peg-40 Hydrogenated Castor Oil, Ascorbic Acid, Chlorhexidine Digluconate, Aroma, Poloxamer 407, Sodium Metabisulfite, Sodium Citrate, C.I. 42090.
•Dentifricio: Sorbitol, Aqua, Hydrated Silica, Glycerin, Xylitol, Peg-40 Hydrogenated Castor Oil, Cocamidopropyl Betaine, Aroma, Ascorbic acid, Sodium Metabisulfite, Cellulose Gum, Sodium Fluoride, Chlorexidine Digluconate, Sodium Saccharin, Sodium Methylparaben, Sodium Citrate, C.I. 42090

non li prenderò mai più!

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Effetti della Chlorexidina

Messaggio da Etrusca_F » mer ott 26, 2011 5:53 pm

Beccati in pieno!!

Come accennavo, il manuale di fitoterapia suggerisce la TM di Mirra della Farmacopea Ufficiale, con effetto disinfettante, antinfiammatorio e analgesico sulle mucose orali: magari diluendone alcune gocce in acqua si potrebbe usarla come collutorio... però ci vorrebbe il parere di qualche esperto in attivi vegetali.
Avevo già scritto su quest’argomento, ma non ho ricevuto risposte, percui non so dirti di più.

Ancora buona serata,

Fra

Fabrizio Zago

Re: Effetti della Chlorexidina

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ott 27, 2011 7:09 pm

Per questi argomenti dovete sentire il mitico Marco Valussi (www.infoerbe.it).
Ciao
Fabrizio

baby36
Messaggi: 115
Iscritto il: gio giu 30, 2011 1:20 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Effetti della Chlorexidina

Messaggio da baby36 » ven ott 28, 2011 9:00 am

grazie Fabrizio, vado a vedere il link.

Avatar utente
Etrusca_F
Messaggi: 858
Iscritto il: gio lug 02, 2009 9:12 am
Controllo antispam: cinque

Re: Effetti della Chlorexidina

Messaggio da Etrusca_F » lun nov 07, 2011 4:24 pm

Grazie (anche se in ritardo!) dell'indicazione, Fabrizio!

Nel frattempo, ho contattato Marco, di cui copio la gentilissima risposta, casomai interessasse ad altri:

"... certamente sia Mirra che Krameria sono utili nell'igiene orale, in particolare per tonificare le mucose e per ridurre le infezioni del cavo orale. Possono quindi essere usate come indichi tu, in acqua (10-20 gocce).
Non so se possano sostituire il colluttorio perché non mi è chiara la sua utilità a parte dare un buon profumo all'alito :-).
La controindicazione per la mirra è per l'uso interno, non per quello esterno, e neppure la krameria è controindicata, anche se come per tutte le piante con molti tannini, un uso cronico potrebbe alla lunga infiammare le mucose. Consiglierei di cambiare ogni tanto tipo di pianta, passando anche alla salvia, alla propoli, alla liquirizia e alla malva (a meno che non vi siano specifiche problematiche)."


Buona serata a tutti,

Francesca

Rispondi