Silicone e fondotinta: quale limite?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Bonbon
Controllo antispam: cinque

Silicone e fondotinta: quale limite?

Messaggio da Bonbon » sab ott 22, 2011 9:00 pm

Buonasera a tutti!
tempo fa, ho avuto modo di leggere quanto contenuto nel link di Skineco
http://www.facebook.com/note.php?note_i ... 8889374330

posto che non ho alcuna simpatia per l'ingrediente in oggetto, come tutti qui immagino... tuttavia mi domando, da semplice consumatrice consapevole e volenterosa ma nulla di più, come sia possibile comprendere quando esso sia contenuto in una formula in misura non superiore al 2-4% e dunque non dannoso (almeno per la pelle).

Cioè, di fronte ad un inci simile:

mica
boron nitride
zinc stearate
dimethicone
stearic acid
plankton extract
algae extract
pomegranate extract
may contain: iron oxides, ultramarines, chromium oxide greens
active ingredients: titanium dioxide 14%, zinc oxide 6%

che non è bello, ma funge e comunque trattasi di un prodotto acquistato un tot di tempo fa che buttare non sarebbe nè eco nè bio... quali informazioni è possibile dedurre? E' possibile comprendere se indicativamente la presenza del dimethicone sia superiore o inferiore al 4%?
Un grazie in anticipo agli esperti che avranno la voglia ed il tempo di insegnarmi qualcosa di nuovo!
Buon we a tutti!
:)

LadyQ

Re: Silicone e fondotinta: quale limite?

Messaggio da LadyQ » dom ott 23, 2011 12:27 pm

Azzarderò una risposta e prego tutti di correggermi se dico una scemata.
Possiamo sapere con ragionevole certezza che il siliconico è sotto al 4% se lo vediamo scritto dietro ad un altro ingrediente che sappiamo che non può mai essere usato in percentuale superiore al 4%.
Potrebbe anche funzionre se vediamo in formula, prima del silicone, una combinazione di altri ingredienti che che sappiamo dare una emulsione stabile solo se sono presenti sotto al 4%. Ad esempio vediamo: emulsionante lipofilo a + emulsionante idrofilo b + silicone, e sappiamo che a e b possono essere usati, insieme, solo solo se entrambi sono massimo al 4%: allora, per definizione, saranno presenti questi due massimo al 4% e il silicone anche lui al 4% o inferiore, perchè è scritto dietro.
Spero che ci sia un modo più semplice di quelli che mi sono venuti in mente :)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom ott 23, 2011 6:30 pm

No, non c'è nessun altro modo ed anche quello indicato non è privo di errori anche molto grandi.
Quello che non capisco è che il silicone che sia allo 0,4, a 4 o al 40% sempre perfettamente NON biodegradabile è. Ed ora siccome ci sono sostanze di derivazione vegetale con un'azione molto ma molto simile a quella dei siliconi e che sono perfettamente biodegradabili ed a bassa tossicità per gli organismi acquatici, direi che l'uso del silicone è ancora più "sciocco" che nel passato.
Ciao
Fabrizio

P.S. nella formulazione c'è anche un sale di Boro che non mi piace per niente.

Bonbon
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Bonbon » dom ott 23, 2011 8:22 pm

Grazie comunque per il tentativo LadyQ... e anche a Fabrizio.
In effetti immaginavo fosse in ogni caso se non impossibile, molto molto difficile da determinare. La mia era una semplice curiosità, nata dopo aver letto quanto riportato da Skineco e in considerazione del fatto che qualche prodotto non ecobio ancora esiste nel mio beauty e non vorrei buttarlo... per il resto, tutto ciò che acquisto è ormai da tempo "pulito", addirittura non ammetto derivati animali nè, per logica conseguenza, sostanze che possano far soffrire i poveri pesciolini!
Bene, sapete che vi dico? Sti cimeli continueranno a fare bella mostra di sè in bagno e ad essere spolverati di tanto in tanto, ma almeno non faranno più danni!
:wink:

Rispondi