SCHIUMA NELLA LAVATRICE
Moderatore: Erica Congiu
-
eulaliapolpetta
SCHIUMA NELLA LAVATRICE
Ho acquistato una nuova lavatrice e non riesco in nessun modo a togliere la schiuma dagli indumenti che lavo pur dosando esattamente il detergente. Il rivenditore mi ha detto che con le nuove lavatrici si deve mettere la metà del detersivo indicato sull'etichetta. Secondo Voi è logico? la dose di un detersivo sarà ben studiata per ottenere determinati risultati di lavaggio.
-
eulaliapolpetta
Re: SCHIUMA NELLA LAVATRICE
Purtoppo la schiuma non va via neanche attivando l'extrarisciacquo! Per quando riguanda il detersivo in polvere, la scorsa settimana, mi è stato detto che, per svariati motivi, è meglio usare il liquido (ph, evitare di utilizzare l'ammorbidente ecc.). Ma vorrei capire se i detergenti vanno usati con le dosi indicate perchè altrimenti non tolgono le macchie (perchè non credo o meglio, non spero che i produttori diamo indicazioni così grossolane per aumentare i consumi) o se posso dimezzare le dosi come suggerito dal rivenditore.
Ahhhhh qua c'è da ascoltare il guru, ovvero Fabrizio! L'estate scorsa l'ho chiamato allarmatissima perchè la mia lavatrice al mare si era rotta a causa dell'eccesso di schiuma, e me ne ha dette delle belle, su certi detersivi bio associati ad acqua troppo dolce (e l'acqua potrebbe essere troppo dolce perchè proveniente da una cisterna, dove il calcare si deposita tutto sul fondo, come nel mio caso). Anche - e forse soprattutto - i detersivi bio e sostenibili, vanno formulati al meglio, perchè in caso contrario possono dare problemi immensi (e questo me lo ha ribadito anche l'idraulico, che voleva convincermi a tornare ai dash e ai dixan...)
-
eulaliapolpetta
Fabrizio, dove sei, ti prego, aiutaci tu!
- teribbile
- Controllo antispam: cinque
Ma guarda che Fabrizio non è una persona in carne ed ossa come possiamo immaginarlo, ma un divinità che assume sembianze umane quando invocata recitando il "Fabrizio Nostro"!!!eulaliapolpetta ha scritto:Fabrizio, dove sei, ti prego, aiutaci tu!
Quindi prega, e se sei fortunato lui ti ascolta
-
Fabrizio Zago
Ma vai a farti un bagno Teribbile! 
Secondo me il problema è un altro. L'abbattitore più economico che ci sia era il sapone (quindi giusto mettere delle scaglie di sapone in caso di schiumate). Dico era perché per una straordinaria speculazione mondaile adesso il sapone costa molto di più dei tensioattivi sintetici. Cosa fanno i fabbricanti? Senza che vi sforziate oltre misura è chiaro che abbassno il sapone ed aumentano i sintetici. Ed il gioco è fatto, solo che l'efficacia antischiuma scema di molto ed in caso di acquae particolarmente dolci si creano schiumate da blob.
Ciao
Fabrizio
Secondo me il problema è un altro. L'abbattitore più economico che ci sia era il sapone (quindi giusto mettere delle scaglie di sapone in caso di schiumate). Dico era perché per una straordinaria speculazione mondaile adesso il sapone costa molto di più dei tensioattivi sintetici. Cosa fanno i fabbricanti? Senza che vi sforziate oltre misura è chiaro che abbassno il sapone ed aumentano i sintetici. Ed il gioco è fatto, solo che l'efficacia antischiuma scema di molto ed in caso di acquae particolarmente dolci si creano schiumate da blob.
Ciao
Fabrizio