Pareti deperibili, intonaci e garanzie
Moderatore: michele ricci
-
carletto
- Controllo antispam: cinque
Re: Pareti deperibili, intonaci e garanzie
Da fastidio il fatto che tiri fuori stranezze del tipo "carletto ha messo le tapparelle in alluminio etc." che non c'entra un emerito Pippo. Il link che ho postato vuole solo far capire meglio, almeno come la vedo io, che se un prodotto non è consigliabile usarlo all'interno delle abitazioni, magari non è così ecosostenibile....
NEssuna rassegnazione: se ritenevo l'eps buono per il clima della mia zona, l'avrei preso in considerazione.
NEssuna rassegnazione: se ritenevo l'eps buono per il clima della mia zona, l'avrei preso in considerazione.
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Ah non credo! Le case che tu proponi son già troppo care...franco mori ha scritto:Non sono neanche valide poi le motivazioni di un mio presunto interesse commerciale in quanto vendendo il sughero guadagnerei di più....
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao Guardingo,Il guardingo ha scritto: ...scopro che la ditta arriva al cappotto esterno in fibra di legno, e te la lascia così. L'intonaco è a tuo carico, così come lo zoccolo alla base della casa.....
cerco di riportare il tuo post al punto di partenza
In verità bisogna distinguere tra due Rubner: La "Rubner Blockhaus" e la "Rubner Residenz".
Due realtà diverse, che danno prodotti diversi, che viaggiano su due binari completamente separati.
La Rubner Blockhaus, per esempio, non fa in "chiavi in mano", mentre la R. Residenz sì.
Sono due ditte che vivono sostanzialmente ignorandosi a vicenda, nonostante si parli dl "Gruppo Rubner". Cosa che succede in genere in tutti i gruppi di aziende. Per esempio il gruppo Haas: La Bayerwald fa parte del gruppo Haas ma vende finestre alla Wolf Haus, concorrente della Haas case prefabbricate.
Di conseguenza, sentirai voci contraddittorie sulla Rubner semplicemente perchè qualcuno si riferisce alla "Blockhaus" e qualcun'altro alla "Residenz".
La garanzie di 30 anni si riferisce sempre a gravi problemi strutturali che sono da imputare ad errori legati al produttore. Il nostro codice ci tutale già per 10 anni sugli stessi problemi. Perciò intonaco che si stacca (per quanto ne dica Franco) piastrelle rotte, porte che cadono, finestre che crollano, caldaia che è esplosa,....tutte cose non coperte (giustamente) da queste garanzie. Resta poi sempre il fatto che tu dovrai dimostrare che gli eventuali "gravi problemi strutturali" sono da imputare a mancanze dell'azienda! Se chiamerai in sede tra 29 anni adducendo a problemi alla casa la prima risposta che avrai sarà probabilmente una pernacchiaIl guardingo ha scritto:..... Come può allora la stessa ditta dirmi che sulla casa c'è una garanzia di 30 anni? ...
Mia personale opinione (già espressa varie volte): Lasciate perdere la garanzia di 30 anni e concentratevi sulle cose più importanti della casa.
ciao
TMX
-
franco mori
ma che intonaco monti ? intonaco che si stacca? .......comunque parliamo di un argomento diverso dalla garanzia che noi diamo ( sembra che tu ne sappia piu di me che ci lavoro....tmx64 ha scritto: Perciò intonaco che si stacca (per quanto ne dica Franco)
ciao
TMX
- tmx64
- Contatta:
Ciao Franco,franco mori ha scritto: ...ma che intonaco monti ? intonaco che si stacca? ...
per adesso niente problemi agli intonaci, solo un paio di caldaie esplose.
decide il cliente. Ogni cappotto ha i suoi pregi e difetti e quasi sempre ognuno di noi considera "pregi e difetti" in maniera diversa rispetto agli altri. Ultimo cappotto fatto con pannello Neopor (EPS + grafite, valore lambda molto basso). Indubbiamente la fibra di legno è delicata, devi scegliere tutto il sistema (pannello, sistema di fissaggio, rasatura,..) che sia compatibile, deve essere posato da personale specializzato. Naturalmente più costosa di un EBS o lana di roccia ma sicuramente migliore in clima caldi / molto soleggiati.franco mori ha scritto: ... tu che cappotto monti nelle tue case ? o perlomeno cosa consigli e perche?
L'importante è che si stacchi non prima della scadenza delle garanzie di legge!.......è una battuta, naturalmente
ciao
TMX
-
franco mori
* commento parzialmente rimosso dal moderatorecarletto ha scritto:Da fastidio il fatto che tiri fuori stranezze del tipo "carletto ha messo le tapparelle in alluminio etc." che non c'entra un emerito Pippo. Il link che ho postato vuole solo far capire meglio, almeno come la vedo io, che se un prodotto non è consigliabile usarlo all'interno delle abitazioni, magari non è così ecosostenibile....
accetto invece il fatto che il cappotto in polistirene possa non essere indicato per una casa Xlam come la tua , con x lam di 9 cms, hai bisogno di massa nel cappotto. Nel traliccio la fibra la usiamo per l 'isolamento interno della parete,16cms, il cappotto lo facciamo con altri materiali perche abbiamo gia raggiunto uno sfasamento di 10 ore che e'piu che sufficiente per i nostri climi e perche' cerchiamo di dare alla casa un cappotto resistente. Per quanto riguarda l ecosostenibilita' dell EPS , e l articolo che hai citato, questo si riferisce a pareti interne ed all eventuale reazioni con altre sostanze chimiche ( vernici , detersivi?), se leggi quelli che ho postato io ti rendi conto che l'EPS e' ecosostenibile perche e' riciclabile e, se lasciato in discarica, non inquina. Certo non e' bello da vedere ,del polistirolo sparso per la natura, ma , appunto questo viene riciclato ....poi devi sapere che io ho venduto polistirolo per qualche anno, come tu hai venduto plastica, e le vaschette trasparenti dei salumi sono in realta fatte di polistirolo( la fabbrica per cui lavoravo partiva dallo stesso materiale e faceva vaschette per salumi trasparenti o vaschette di polistirolo per gelato )....se fossero nocive come dici tu, ci avveleneremmo tutti i giorni. Che poi sia piu naturale la fibra di legno non ci piove ....ma e' anche molto piu debole come dice tmx....
-
carletto
Franco, la ecosotenibilità di un materiale non è data solo dal fatto che è riciclabile o meno. Anche il PVC allora è ecostenibile. Esso infatti è riclabile anche dopo 50 anni, e se lasciato sottoterra non inquina.
Per essere riciclato inoltre un polimero plastico deve essere puro e pulito. Poichè è difficile, estremamente difficile che la plastica "usata" si trovi in questa condizione, essa deve sottoposta ad una serie di trattamenti con un dispendio di risorse (in primis acqua ed energia) molto elevato. Relativamente facile riciclare bottiglie in PET e contenitori in PS. MOlto, ma molto più difficile e dispendioso riciclare la stessa plastica usata in automotive o in edilizia.
So benissimo che il polistirolo è usato e strausato in ambito alimentare, come anche il pvc, ma in entrambi i casi trattasi di materiali cd "atossici", cioè senza additivi che possono trasferirsi nei liquidi/solidi, o almeno con un tempo di trasferimento molto lungo. Tali additivi invece sono necessari in campo edile/meccanico poichè danno alle materie plastiche la necessaria resistenza alle sollecitazioni meccaniche ed ambientali a cui sono esposti.
Discorso lungo e controverso. Meglio lasciar perdere perchè non è il luogo adatto. Resto della mia idea. tanto ciò non cambierà la vita nè a me nè a te nè al resto del mondo. Il commento rimosso non l'ho visto, quindi se vuoi e lo merita mandamelo pure in MP.
Credo inoltre che tu sappia che non esiste UN solo tipo di densità del cappotto in fibra di legno. E proprio questa differente tipologia di pannelli può essere usata in abbinamento per dare una ottima resistenza.
Per essere riciclato inoltre un polimero plastico deve essere puro e pulito. Poichè è difficile, estremamente difficile che la plastica "usata" si trovi in questa condizione, essa deve sottoposta ad una serie di trattamenti con un dispendio di risorse (in primis acqua ed energia) molto elevato. Relativamente facile riciclare bottiglie in PET e contenitori in PS. MOlto, ma molto più difficile e dispendioso riciclare la stessa plastica usata in automotive o in edilizia.
So benissimo che il polistirolo è usato e strausato in ambito alimentare, come anche il pvc, ma in entrambi i casi trattasi di materiali cd "atossici", cioè senza additivi che possono trasferirsi nei liquidi/solidi, o almeno con un tempo di trasferimento molto lungo. Tali additivi invece sono necessari in campo edile/meccanico poichè danno alle materie plastiche la necessaria resistenza alle sollecitazioni meccaniche ed ambientali a cui sono esposti.
Discorso lungo e controverso. Meglio lasciar perdere perchè non è il luogo adatto. Resto della mia idea. tanto ciò non cambierà la vita nè a me nè a te nè al resto del mondo. Il commento rimosso non l'ho visto, quindi se vuoi e lo merita mandamelo pure in MP.
Credo inoltre che tu sappia che non esiste UN solo tipo di densità del cappotto in fibra di legno. E proprio questa differente tipologia di pannelli può essere usata in abbinamento per dare una ottima resistenza.
Ciao Carlo,carletto ha scritto:..
Discorso lungo e controverso. Meglio lasciar perdere perchè non è il luogo adatto. ...
condivido il tuo discorso saslvo il punto che ho riportato
Mi sembra che come ricompensa ci sia un panino con la mortadella ancora in palio nel forum
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
No quello riguarda un discorso di prezzi, ma non avrà mai una risposta certa perché da buon venditore franco sa "svincolarsi" bene !Montata ha scritto:Mi sembra che come ricompensa ci sia un panino con la mortadella ancora in palio nel forum![]()
-
franco mori
niente di che Carletto, avevo solo insinuato che tu difendessi Andy in ogni occasione, mi sembrate un po il gatto e la volpe , cosa inutile perche sa difendersi molto bene da solo......per l'ecosostenibilita dell eps ....Casaclima ed il BDF tedesco ( organismo molto severo che annovera il 90 percento delle industrie di case in legno tedesche nei propri ranghi )lo considerano ecosostenibile....ma magari anche loro sono solo venditori....ora gli diro di rivolgersi a voi per informarsi meglio....
carletto io mi riferivo alla densita del polisitirolo non della fibra di legno....
carletto io mi riferivo alla densita del polisitirolo non della fibra di legno....
-
franco mori
ok allora dimostratemi che l eps non e' ecosostenibile e invito tutti ad un panino con mortadella e birra.....AndyB72 ha scritto:No quello riguarda un discorso di prezzi, ma non avrà mai una risposta certa perché da buon venditore franco sa "svincolarsi" bene !Montata ha scritto:Mi sembra che come ricompensa ci sia un panino con la mortadella ancora in palio nel forum![]()
-
carletto
ah ok allora, solo aria sprecata (anzi byte) allora, andy poteva anche lasciarla. Sono cose che non fanno parte del mio modus vivendi, ma se ti fa piacere pensarlo od insinuarlo, tanto bene. COme ripeto, non mi cambia la vita.franco mori ha scritto:niente di che Carletto, avevo solo insinuato che tu difendessi Andy in ogni occasione, mi sembrate un po il gatto e la volpe , cosa inutile perche sa difendersi molto bene da solo.
Può essere anche la Merkel e tutto il Bundestag che mi dicano che l'eps è sostenibile, non me ne frega una cippa...Mandali pure tutti qui se ti fa piacere, che magari andiamo tutti insieme a vedere come si recicla l'eps in pannelli USATO e poi andiamo a berci una birra che è meglio. Birra Moretti o Pedavena però!.Casaclima ed il BDF tedesco ( organismo molto severo che annovera il 90 percento delle industrie di case in legno tedesche nei propri ranghi )lo considerano ecosostenibile....ma magari anche loro sono solo venditori....ora gli diro di rivolgersi a voi per informarsi meglio....
-
franco mori
http://it.wikipedia.org/wiki/Polistirene qui si dice che e' anche il massimo come ecoefficenza.....
-
franco mori
http://www.geometra.info/edilizia-soste ... _1222.html e di questo che dici??? ci sono pagine e pagine sull'ecosostenibilta dell eps...ma tu niente...duro come un friulano....
- tmx64
- Contatta:
....baasta......io mi arrendo.....baaastaaaahhh..h.hhh..aaarghhh....
Il polistirolo-rene-rino è il materiale più ecologico del mondo! Mi hai convinto!! Stasera lo servo x cena ai miei figli: stufato di EPS con contorno di XPS e scaglie di truciolare, il tutto innaffiato da un buon bicchiere di pentano del 2005.
...ma baaaaastaaa .......
tmx64
Il polistirolo-rene-rino è il materiale più ecologico del mondo! Mi hai convinto!! Stasera lo servo x cena ai miei figli: stufato di EPS con contorno di XPS e scaglie di truciolare, il tutto innaffiato da un buon bicchiere di pentano del 2005.
...ma baaaaastaaa .......
tmx64