sono Yukari e da poco ho iniziato a prestare molta più attenzione agli INCI dei prodotti cosmetici che uso, dal momento che vorrei imparare a creare i miei prodotti cosmetici in casa. Spero di imparare molto da voi e da questo forum.
A tal proposito, volevo sottoporre un prodotto alla vostra attenzione. E’ un olio post-shampoo che mi è stato regalato da mia suocera, non è di nessuna marca “famosa”, ma è uno di quei prodotti che vendono dai parrucchieri (la linea è proprio del parrucchiere frequentato da mia suocera). Per carità il prodotto non si vanta di essere naturale o bio, ma confrontando l’INCI con il Biodizionario il risultato è abbastanza pessimo, anche considerando che nei primi posti ci sono due ingredienti a doppio pallino rosso (e non ho trovato un paio di ingredienti). Questa l’etichetta:
Olio di Argan – Fluido nutritivo idratante
Trattamento intensivo e preventivo dei capelli. Protettivo contro i raggi solari. Particolarmente indicato per capelli sfibrati e con doppie punte e per la protezione da cloro e salsedine. (Seguono le proprietà dell'olio di argan sui capelli..)
Ingredienti:
Cyclomethycone, Dymethiconol, C 16-C 15, Alvkyl Benzoate, Argan Oil, Profumo (Fragrance), C.I. 47000, C.I. 26100
Che ne pensate?
Oltretutto, non mi piace la resa del prodotto, trovo che abbia un odore sgradevole e lo uso solo per finirlo..
Ma le mie domande sono:
- Nel bio-dizionario, le sostanze con doppio pallino rosso, sono sostanze che sono dannose per l’ambiente o per noi stessi? O dannoseper entrambi e per questo proprio inaccettabili?
- Del prodotto rimanente che devo fare? Non vorrei continuare ad usarlo ma non posso neanche buttarlo se veramente è così dannoso per l’ambiente.. come fare a smaltirlo?
Della stessa linea mia suocera mi ha regalato anche la maschera/balsamo capelli, ma purtroppo non ce l’ho a portata di mano.. non vedo l’ora di confrontarlo
Scusate il papiro e ringrazio per le risposte!
p.s. sono nuova, spero di non aver sbagliato a postare!