scrivo per la prima volta su questo forum: sono Francesca, da tempo consulto i vari forums di Promiseland, intervenendo però raramente perché non ho info interessanti da aggiungere, mentre trovo quasi sempre risposta ai miei dubbi.
A fine inverno diventerò zia per la prima volta, e mi piacerebbe regalare al più presto alla futura mamma un libro che spieghi come affrontare la maternità in maniera più “naturale”, consapevole, ecocompatibile e sostenibile.
Pur essendo dinamica e istruita, infatti, la sorella del mio ragazzo è completamente digiuna su questi argomenti; tuttavia spero l’arrivo dell’erede possa spingerla a documentarsi su medicine non tradizionali, allattamento al seno, pannolini lavabili, dermo- ed eco-compatibilità di detergenti per l’igiene personale e domestici, etc. etc.
Di alcuni questi temi m’interesso da diversi anni, anche grazie a Promiseland, però per quanto concerne maternità e puericultura sono ignorante al 100%, non avendo pargoli.
Ho usato la funzione “cerca” in questo forum, con parole chiave libro\i, testo\i, pubblicazione\i, puericultura, e l’unico risultato adatto sembrerebbe Naturalmente bimbo.
Tenendo conto che l’ideale sarebbe un testo semplice, divulgativo, appunto da “primo approccio” a queste tematiche, se qualcuna di voi fosse così gentile da suggerirmi qualche titolo, vi sarei davvero molto grata... e con me l’erede
Intanto, inizieremo regalandole La vita ridotta all’osso di Leo Hickman, che, seppure non tratti di gravidanza (e non recentissimo: 2005), ma genericamente di sostenibilità ambientale e sociale dei consumi familiari quotidiani, ha il pregio di essere scorrevolissimo, divertente e al contempo dotato di spunti e informazioni, quindi speriamo appetibile per chi si avvicini per la prima volta a questo stile di vita
... augurandosi la futura mamma abbia tempo e voglia di leggerlo quando le nausee le daranno tregua!
Grazie fin d’ora a chiunque vorrà condividere un suggerimento con una nullipara attempata che comunque vi legge con piacere.
Buona serata e... buon tutto!
Francesca